fbpx
FotocamereFotografiaNews

Sony ZV-E10: la mirrorless per i vlogger

Si evolve la vlog camera di Sony, che ora diventa una mirrorless da 24 megapixel

Chiamateli content creator, makers, youtuber, vlogger o altro ancora, ma comunque vogliate identificarli sono utenti di fotocamere o videocamere, ma che in molti casi sono ancora attaccati ai propri smartphone. Vuoi per la semplicità di utilizzo e condivisione dei contenuti, vuoi per la portabilità.

Per cercare di convertire questi utenti ad un prodotto specifico per la creazione di contenuti, Sony lo scorso anno ha fatto il primo passo presentando ZV-1. La compatta ha aperto un nuovo segmento in ambito foto/video e ha conquistato tanti utenti. Oggi vede la luce invece la sorella, una sorella maggiore sviluppata sulla base degli ottimi feedback ricevuti nel corso di questi mesi. Si chiama Sony ZV-E10 e la prima e sostanziale differenza con ZV-1 è che siamo davanti ad una mirrorless e che a bordo c’è un sensore più ampio.

sony zv-e10

Sony ZV-E10: caratteristiche tecniche

La nuova mirrorless per vloggers Sony ZV-E10 rappresenta l’unione tra la serie alpha 6000 e la sorella Z-V1. Da una parte la baionetta E-Mount che consente l’utilizzo di oltre 60 obiettivi diversi e il sensore formato APS-C, dall’altra funzionalità video e di condivisione pensate espressamente per i moderni creator della generazione Z.

Nel dettaglio il sensore ha una risoluzione di 24,2 milioni di pixel e permette la registrazione di video fino al formato 4K/30p, con downscaling da registrazione in 6K, dettaglio da non trascurare perché permette di catturare più dettagli e sfruttare al meglio la stabilizzazione elettronica sul sensore.

Al suo fianco il sensore trova un valido aiuto nel processore di elaborazione delle immagini BIONZ X, ormai una garanzia in termini di qualità d’immagine anche alle alte sensibilità. La nuova Sony ZV-E10 è dotata del sistema di messa a fuoco Fast Hybrid AF e Real-time Eye AF (solo umani) con tracking in tempo reale. Le prestazioni dovrebbero permettere ai creators di lavorare con grande precisione nella messa a fuoco anche in condizioni dinamiche. La possibilità poi di contare sul Touch Tracking permette di selezionare un singolo soggetto da seguire, quindi anche quando ci sono più persone nella scena l’attenzione sarà sempre concentrata sul nostro protagonista.

Da un punto di vista di desing la piccola mirrorless Sony ZV-E10 non si discosta dalle precedenti fotocamere della casa, anche se non è presente un mirino ottico ma solo un display orientabile. Può essere ruotato completamente fino a permetterci di verificare l’inquadratura in riprese selfie.

Nella parte superiore del corpo macchina trova spazio un microfono direzionale a tre capsule e grazie alla copertura antivento inclusa l’audio risulterà pulito. Ma se volessimo un audio ancora migliore ci sono anche due ingressi dedicati per microfoni più prestanti sia di Sony che di altri produttori e per le cuffie.

Ideale per i creators

sony zv-e10

La nuova Sony ZV-E10, come detto, è pensata per i content creators ed è per questo motivo che ci sono diverse funzioni video creative. Ad esempio ritroviamo il pulsante Bokeh Switch per regolare in modo automatico la profondità di campo. È bene specificare che non si tratta di una soluzione digitale, ma viene fisicamente variata l’apertura del diaframma dell’obiettivo montato.

Anche la modalità Product Showcase si era vista già su ZV-1 e torna per aiutare chi abitualmente mostra prodotti all’interno dei propri video. E la terza e apprezzata funzione per chi deve contare sulla qualità ma anche sulla velocità di condivisione è il Soft Skin Effect. Non si tratta però di una modalità bellezza come quelle che vediamo spesso su molti smartphone, ma porta un miglioramento piacevole e naturale. Inoltre, grazie alla Face Priority AE avremo sempre l’esposizione corretta sul viso.

La lotta contro gli smartphone prosegue con un’altra funzionalità che ancora non sono in tanti ad offrire su fotocamere di questo livello: la ripresa verticale. Si potrà contare quindi su un contenuto di alta qualità anche per le stories Instagram o per tiktok.

Prezzi e disponibilità

Sony ZV-E10 è una mirrorless che va incontro alle esigenze di un pubblico molto ampio, da tiktoker fino a videomaker che devono integrare uno strumento in linea con un’attrezzatura più professionale per contenuti on-the-go. La possibilità di poter contare su un parco obiettivi molto ampio è sicuramente il vero punto di forza di ZV-E10 che permette così di modificare il proprio setup in base alle situazioni di ripresa.

La nuova mirrorless APS-C Sony ZV-E10 sarà in vendita dalla fine di agosto al prezzo di €750 per la versione solo corpo macchina. Per il kit che comprende il 16-50mm il costo raggiunge €850.

Offerta
Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD...
  • ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD orientabile, segnale luminoso di ripresa per selfie,...
  • Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle naturale e luminosità ottimizzata per la ripresa dei...
  • Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a 3 capsule e alla copertuta antivento fornita...

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button