Con i nuovi iPhone 14, Apple introduce il servizio SOS Emergenza via satellite. Una funzione che permette di inviare un messaggio o la vostra posizione ai vostri cari o ai soccorsi, nel caso siate in una zona non coperta dalla rete cellulare.
Apple lancia SOS Emergenza via satellite per gli iPhone 14
Il nuovo servizio della Mela funziona solo in alcuni casi specifici: quando non avete la possibilità di connettervi a una rete WiFi o cellulare. In questo caso, potete allacciarvi alla rete satellitare, che copre anche zone altrimenti impossibili da raggiungere.
Apple ha spiegato che con componenti dedicati e soluzioni software ha potuto creare questo servizio, che vi connette ai satelliti nel cielo. Quindi funziona velocemente quando avete una visione ininterrotta del cielo, mentre in mezzo alle foglie degli alberi potreste impiegare qualche minuto per connettervi.
Con l’app dedicata potete inviare messaggi di testo. E per essere sicuri che i soccorsi sappiamo cosa fare, Apple ha pensato a un questionario che raccoglie tutte le informazioni utili da dare ai soccorritori. Il messaggio diventerà poi tre volte più piccoli in dimensioni grazie ad algoritmi dedicati. Se siete in un’area in cui i soccorsi ricevono messaggi, arriveranno direttamente, altrimenti il testo sarà indirizzato a un centro specializzato Apple per farvi aiutare.
L’app serve inoltre per puntare in maniera efficace lo smartphone verso i satelliti e garantire la connessione. I tempi vanno da 15 secondi a cielo sereno fino a qualche minuto se ci sono foglie o altre ostruzioni.
C’è anche l’integrazione con Trova il mio iPhone, per inviare la vostra posizione ad amici e famigliari se siete in una zona di campeggio o per escursioni.
Apple ha spiegato che tutti quelli che hanno un iPhone 14 potranno utilizzare il servizio gratuitamente per due anni. Non sappiamo quanto costerà poi. Al momento il servizio arriverà solo negli USA e in Canada ma sembra che presto arriverà altrove. Se viaggiate verso l’America, potete utilizzare il servizio.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!