fbpx
MobileNewsTech

Apple presenta i nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max

Fotocamera da 48MP e la Dynamic Island le novità principali

Da Cupertino Apple annuncia i nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max: ecco tutte le novità in arrivo e il prezzo per l’Italia. Tim Cook ha definito questa la “più evoluta linea di iPhone mai realizzata” e le novità sono in effetti molte. Così come le differenze con il modello base e iPhone 14 Plus.

Apple annuncia i nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max: ecco prezzo e specifiche

Le novità quest’anno si fanno vedere da subito. Apple ha mostrato il nuovo Dynamic Island: al posto del notch abbiamo un cut-out ovale che Apple integra appieno nel sistema operativo. Ma non è l’unica novità. Abbiamo il display Always-On e soprattutto la nuova fotocamera principale da 48MP che, insieme alle novità come Photonic Engine, permette scatti senza pari. E poi tutta la potenza di A16 Bionic.

Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple spiega. “I nostri clienti e le nostre clienti fanno affidamento su iPhone ogni giorno. Con iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max avranno a disposizione più progressi rispetto a qualsiasi altro iPhone. iPhone 14 Pro introduce un sistema di fotocamere che consentirà a ogni utente di scattare foto o girare video eccezionali, indipendentemente dal suo livello di esperienza. Tecnologie innovative come il display always-on e Dynamic Island, offrono modi nuovi di interagire con le notifiche e gestire le attività. Funzioni di sicurezza all’avanguardia portano agli utenti ancora più sicurezza, offrendo aiuto quando ne hanno più bisogno. Inoltre, la potenza ed efficienza del chip A16 Bionic, e una batteria che dura tutto il giorno, rendono questo iPhone il migliore di sempre”.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Nuovo design e la grande novità: Dynamic Island

I nuovi iPhone 14 Pro arrivano in due misure come i modelli ‘base’: 6,1 pollici e 6,7 pollici di schermo. Ma qui il display è un Super Retina XDR con ProMotion, che permette di abilitare per la prima volta il display Always-On, con refresh rate da 1Hz e la possibilità di ridurre la luminosità senza alterare i colori. Con una luminosità da 2000 nits; inoltre, è il più luminoso smartphone di sempre: arriva al doppio del già ottimo iPhone 13 Pro.

Sul retro trovate il Ceramic Shield, super-resistente. In quattro colori: viola scuro, argento, oro e nero siderale.

iphone 14 pro model unselect gallery 1 202209 min

Il cut-out dello schermo diventa inoltre interattivo grazie a Dynamic Island, che cambia il mondo in cui interagiamo con l’hardware tramite il software. La fotocamera TrueDepth infatti occupa meno spazio, ma l’ovale nero hardware a volte di espande tramite il sistema operativo. Per esempio quando riceve una chiamata si allarga per mostrare chi chiama, oppure diventa un’onda sonora che vi mostra la canzone che state ascoltando su Musica. E molto altro ancora: presto anche app di terze parti potranno usarlo.

Le nuove fotocamere Pro

Già con iPhone 14 e 14 Plus Apple aveva presentato all’evento di Cupertino la Photonic Engine, che permette di migliorare le prestazioni fotografiche in scarsa luce, ma con i migliori sensori delle versioni Pro la qualità aumenta. Infatti potete avere in scarsa luce fino al doppio delle prestazioni per la fotocamera principale, fino al triplo per l’ultra-grandangolo, fino al doppio per il teleobiettivo e fino al doppio per la fotocamera TrueDepth.

La fotocamera principale da 48MP con sensore quad-pixel ha la stabilizzazione ottica e combina quattro pixel in un unico pixel più grande da 2,44µm. Questo significa che anche al buio avrete scatti perfetti da 12MP. Potete anche zoomare 2x senza utilizzare il teleobiettivo. Inoltre, il formato ProRAW da 48MP con una quantità di dettagli senza precedenti, che i creativi potranno usa appieno.

iphone 14 pro fotocamera min

Nuovo anche il sensore ultra-grandangolo da 12MP con pixel da 1,4 µm, e migliora anche il teleobiettivo con zoom ottico 3x. La fotocamera frontale TrueDepth con diaframma con apertura ƒ/1.9 ha prestazioni ottime e il flash True Tone adattivo cambia pattern in base alla lunghezza focale che state utilizzando.

Anche per i video arrivano novità, come la modalità Azione per video ultra-fluidi e video ProRes, Dolby Vision HDR end-to-end, tutti con la nuova ottica da 48MP.

Il nuovo potentissimo A16 Bionic e le funzionalità smart

Il nuovo chip A16 Bionic testimonia il grande lavoro di Apple con i chip. Infatti la nuova CPU 6‑core è fino al 40% più veloce di qualsiasi altro chip mentre la GPU 5‑core potenziata ha il 50% di banda di memoria in più. Difficile che qualunque smartphone batta iPhone 14 Pro in potenza, soprattutto considerando che il nuovo Neural Engine 16-core è in grado di eseguire 17.000 miliardi di operazioni al secondo.

Inoltre, come per gli altri iPhone di questa generazione, arriva il Rilevamento incidenti, che utilizza tutti i sensori di iPhone per verificare l’entità di uno scontro in auto e proporvi di chiamare i soccorsi se serve. E c’è anche l’interessantissimo SOS emergenze via satellite, che permette di sfruttare la connessione satellitare per chiamare i soccorsi o avvertire i vostri cari della vostra posizione quando siete lontani dalla linea cellulare.

apple sos satelliti iphone 14 pro prezzo min

Grande novità invece, ma solo negli Stati Uniti, il fatto che iPhone 14 non utilizzi più la SIM fisica ma solo la eSIM (non vi preoccupate, in Italia ci sarà).

Infine, Apple Fitness+ arriverà anche per chi ha solo un iPhone e non Apple Watch: potrete allenarvi al massimo anche senza l’allenatore al polso. Non dimenticate poi tutte le novità di iOS 16, che abbiamo riassunto qui.

iPhone 14 Pro e Pro Max: prezzo e disponibilità

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max saranno disponibili nei colori viola scuro, argento, oro e nero siderale, e nei modelli da 128GB, 256GB, 512GB e 1TB a partire dal 16 settembre. Ma dal 9 settembre potete effettuare i preordini sul sito ufficiale.

Il prezzo di iPhone 14 Pro parte da 1.339 euro, mentre quello di iPhone 14 Pro Max da 1.489 euro.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Viola scuro (Ricondizionato)
  • Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
OffertaBestseller No. 2
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button