La sostenibilità ambientale è un tema su cui riflettere. Oggi, in occasione della Giornata della Terra, tutti sembrano spendersi per la sensibilizzazione e per uno stile di vita green. Ma il resto dell’anno? Ognuno nel piccolo può fare la differenza, ma è necessario l’impegno di tutti per migliorare la situazione attuale. Con piccoli accorgimenti nel nostro stile di vita possiamo aiutare l’ambiente.
La sostenibilità ambientale un passo alla volta
Forse non ci rendiamo conto di quanto la vita umana sia impattante sul pianeta. Siamo gli animali che inquinano e distruggono di più. Ma c’è qualcosa che possiamo fare di concreto per aiutare? Certo che sì. Ad esempio, quando facciamo acquisti possiamo fermarci a riflettere sulla quantità di inquinamento e spreco stiamo producendo, a volte basta evitare i prodotti usa e getta per fare compere più consapevoli. La sostenibilità come stile di vita si può adottare anche con piccoli passi. Non solo oggi.
Sostituire gli oggetti usa e getta con alternative sostenibili
Gli articoli usa e getta spesso generare una quantità di rifiuti davvero non necessaria, specie se esiste un modo per fare acquisti più duraturi e magari fatti con materiali meno inquinanti. Quando si può è sempre bene scegliere l’alternativa sostenibile nei nostri acquisti. Spesso non ci facciamo caso ma alcuni oggetti di uso comune, che noi tutti acquistiamo, inquinano e vanno ad aumentare il volume di spreco. Dobbiamo solo ingegnarci e trovare soluzioni che offrono la possibilità di usare dei sostituti più green che ci permettono di salvaguardare l’ambiente.
Tutti noi spesso cambiamo lo spazzolino da denti, ma vi siete mai chiesti quanta plastica avete sprecato fino ad oggi per questo? Per fortuna il tema sta sensibilizzando molti e sono nati tanti prodotti che rappresentano un’alternativa sostenibile e economica ad nostri acquisti e fanno del bene all’ecosistema.
La sostenibilità negli oggetti d’uso comune
Pensando ad oggetti di uso comune che spesso passano inosservati, abbiamo scelto quei prodotti che inquinano e possono essere tranquillamente rimpiazzati dalla loro alternativa sostenibile. Non serve stravolgere la propria vita, a volte bastano piccoli accorgimenti per fare la differenza. Perchè ha poco senso indignarsi durante le ricorrenze, come la Giornata Mondiale della Terra, se poi non avviene un cambiamento concreto. Così abbiamo deciso di pensare ad alcuni prodotti che tutti giorni utilizziamo e di trovare loro un sostituto green per aiutare il pianeta.
Lo spazzolino da denti in Bambù è l’emblema della sostenibilità ambientale
Per evitare di acquistare nuovi spazzolini da denti in plastica, che poi finiranno in poche settimane nella spazzatura, potete acquistarne di bambù. L’impugnatura ricorda il legno e le setole sono in carbone di bambù, ottimo per assorbire i batteri. A differenza di quel che si pensa, non ha un costo maggiore rispetto ai normali spazzolini e si può riciclare. Giunto alla fine della sua vita basta togliere le setole con l’aiuto di pinzette e gettarle nel contenitore della raccolta indifferenziata, dopodiché si potrà buttare il manico in bambù nel contenitore dell’umido o dei rifiuti organici. Voilà, avete già evitato di sprecare plastica.
Gli involucri per confezionare il cibo
Ogni volta che avanza del cibo o che dobbiamo coprire un contenitore usiamo la plastica, vero? Sacchetti, pellicole e via dicendo sono utilissimi per conservare gli alimenti ma dannosi per l’ambiente. Però esiste un’alternativa sostenibile: i sacchetti riutilizzabili, o meglio ancora gli involucri in cera d’api. Potete avvolgere frutta, verdure, pane, avanzi, eccetera. Spesso gli involucri di cera possono essere usati anche come tovagliette o tovaglioli, ad esempio per un pic-nic green. Sono studiati per essere antibatterici e conservare al meglio il cibo, senza danneggiare l’ambiente. Inoltre, permettono di risparmiare sul lungo periodo, infatti non dovrete più comprare contenitori ed involucri usa e getta.
I cotton fioc riutilizzabili, l’alternativa sostenibile a quelli usa e getta
Per evitare di danneggiare l’ambiente si potrebbero eliminare i cotton fioc, che tra plastica e cotone, generano spreco ad ogni uso. Esistono però un’alternativa riutilizzabile, sostenibile e igienica ai tamponi di cotone. Si tratta di bastoncini in silicone che durano quanto 1000 cotton fioc classici. Spesso inseriti in custodie di bambù o mais, durano tantissimo e aiutano a salvare il pianeta.
- Riutilizzabile ed ecologico: LastSwab è l'alternativa perfetta ai tamponi di cotone monouso, fornendo una soluzione...
- Sanitario e durevole: realizzato con materiali di alta qualità, LastSwab è progettato per essere resistente e facile...
- Comodo e adatto ai viaggi: LastSwab viene fornito con una custodia da viaggio, che lo rende facile da portare in viaggio...
Dischetti struccanti lavabili, per farsi belli in nome della sostenibilità
Anche i dischetti e batuffolini di cotone, spesso usati per struccarsi, costituiscono un grande spreco. Il cotone infatti, richiede enormi quantità di acqua, pensate che servono 2.700 litri d’acqua per fare una t-shirt. Utilizzare dei dischetti lavabili è la soluzioni migliore per smettere di alimentare questo sistema. Solitamente sono fatti di bambù, una volta usati si possono lavare per poterli riutilizzare. Non sono costosi e fanno lo stesso servizio, anzi, il bambù ha proprietà antibatteriche. Un’ alternativa sostenibile che costa poco sforzo ma efficace.
I Fazzoletti Cotone Biologico Riutilizzabili
Parliamo tanto di sostenibilità ambientale come di un qualcosa di grande e lontano quando è nei piccoli gesti di ogni giorno. Ma ci pensate mai all’inquinamento quando soffiate il naso? Probabilmente no, ma sappiate che i fazzolettini usa e getta possono essere sostituiti da quelli in cotone biologico riutilizzabili. Sappiate che i fazzolettini di cotone possono essere lavati fino a 520 volte a 60 °C e equivalgono a 3000 usa e getta. Assurdo vero?
- LastTissue è un'alternativa riutilizzabile ai fazzoletti monouso per la casa, l'auto o dove vuoi. Prendi un fazzoletto...
- FACILE DA USARE - Basta prendere un fazzoletto in tessuto dal fondo del pacchetto, usarlo, e poi riporlo nel pacchetto,...
- RIUTILIZZABILI AL 100% - I fazzoletti possono essere lavati fino a 520 volte a 60 °C. Con una confe-zione LastTissue,...
Tappetino da forno riutilizzabile
Esistono anche alternative alla carta forno, ad esempio i tappetini riutilizzabili. Si tratta di una sorta di stuoie da forno, durature e resistenti allo strappo. Le stuoie da forno antiaderenti sono realizzate in Teflon e non sprecherete più rotoli di carta usa e getta.
- 👩🏻🍳SUPERI riutilizzabili - Questi cuscinetti da forno riutilizzabili sono perfetti se si utilizza una pellicola...
- 👩🏻🍳 AMICA DELL'AMBIENTE - Esistono molte alternative ecologiche alla tradizionale pellicola da forno...
- 👩🏻🍳 FATTO DI TEFLON - La pellicola da forno in teflon è la soluzione perfetta per chi vuole evitare il...
Le cannucce usa e getta sono fuori moda
Chi usa più le cannucce di plastica? Ormai ne hanno inventate di carta, di mais e pure di metallo. Fanno la stessa funzione e non inquinano. Quelle di metallo sono quelle che durano di più nel tempo perchè si possono riutilizzare, basta lavarle e violà, sono come nuove. Per fortuna molti bar e ristoranti hanno a cuore la sostenibilità ambientale e evitano la plastica. Perché non farlo anche a casa?
Le capsule di acciaio per la macchina del caffè
Esistono delle capsule per il caffè in acciaio inox, compatibili con diverse macchina, come ad esempio quelle Nespresso. Permettono di avere ottimo caffè senza usare ogni volta una cialda usa e getta, basta riempirle, con la miscela e poi lavarle. Se siete grandi caffeinomani questo trucchetto vi aiuterà a ridurre il volume dei rifiuti.
- MATERIALE DUREVOLE: Realizzato in acciaio inossidabile alimentare, ecocompatibile, sicuro, salubre e di lunga durata.
- DESIGN UNICO: design a scatto della capsula, puoi fare il fai-da-te con il tuo caffè, scegliere il caffè che ti piace...
- FACILE DA PULIRE E LAVARE: lavabile e riutilizzabile, molto facile da pulire con la spazzola per la pulizia inclusa e...
Matite piantabili
Esistono matite che nel fondo hanno una piccola capsula contente dei semi. Così, una volta che la vostra matita sarà troppo temperata per essere usata, potete piantarla e vedere nascere i germogli. Un’idea regalo molto carina, anche un modo per ricordarci che è con questi piccoli gesti che si cambia il mondo.
Al prossimo compleanno regalate un albero
Regalare una pianta è un modo carino per sostenere la causa. Potete comprare una bella piantina su Colvin, ma un gesto ancora più importante è quello di adottare una pianta su Treedom. Si tratta di un portale che permette di scegliere quale tipo di albero desiderate adottare e con la vostra donazione sosterrete il lavoro di coloro che fisicamente si occuperanno della pianta. Un regalo che aiuta l’ambiente e vi permette di fare beneficienza.
Altri oggetti utili a ridurre l’inquinamento e lo spreco sono le borracce e le bottiglie di vetro, che aiutano ad evitare la plastica e le shopper riutilizzabili. L’importante è impegnarsi in piccoli gesti, che però possono comunque fare la differenza, soprattutto farlo con costanza, sempre. In fin dei conti non sono cambiamenti che richiedono uno sforzo particolare, ma rappresentano l’alternativa sostenibile che probabilmente nel futuro avrà la meglio. Voi siete attenti all’ambiente? Quali trucchetti green conoscete?
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!