State cercando le migliori bici elettriche per muovervi in città (e anche fuori) in maniera green e intelligente? In quest’articolo abbiamo raccolto alcune delle migliori alternative che potete comprare comodamente online e anche un paio di opzioni per il noleggio a lungo termine. Soprattutto, abbiamo ordinate le migliori bici elettriche dalla più economiche fino a quelle top. In modo che possiate trovare la bicicletta elettrica perfetta per le vostre esigenze.
Migliori bici elettriche 2022, quale scegliere?
La pedalata assistita permette di coprire distanze maggiori senza stancarsi, in modo da raggiungere il luogo di lavoro o di studio in bici pur senza arrivare sudati in estate e congelati in inverno. Una buona bici elettrica offre una discreta autonomia con la batteria ricaricabile, una pedalata comoda quando volete muovervi con la forza motrice delle vostre gambe e possibilmente un design leggero (e a volte pieghevole).
In questa lista non abbiamo incluso le bici da corsa o le montain bike (e tutte le alternative per il downhill, ecc). Per quel tipo di mezzi vi consigliamo sempre di affidarvi a un rivenditore professionista per trovare i giusti assetti per le vostre esigenze. Qui invece abbiamo raccolto alcune delle alternative migliori per muoversi in città o in campagna, ma senza pretese sportive.
Quali sono le migliori bici elettriche in circolazione
Abbiamo organizzato la selezione in ordine di prezzo, dal più basso al più alto. Oltre che in base al costo, valutate in base ad autonomia della batteria: tenete in considerazione il vostro viaggio medio e scegliere un mezzo che possa coprirlo senza problemi. Poi valutate funzionalità (e non dimenticatevi di dar retta anche al vostro gusto estetico).
Windgoo Bicicletta Elettrica Pieghevole

Arrivando già quasi interamente pre-assemblata, potete saltare in sella subito alla vostra Windgoo B3. Il telaio in alluminio e le ruote da 14″ abbassano il peso a 14,7 chilogrammi. Ma è abbastanza potente da scalare pendii da 12-15 gradi e viaggiare fino a 25 chilometri all’ora. L’autonomia arriva fino da16 a 22 km, tutto per un prezzo davvero competitivo.
- LEGGERA E PORTATILE - La Windgoo B3 è una bicicletta elettrica pieghevole, portatile e facile da riporre. Perfetta per...
- PRE-ASSEMBLATO - bicicletta elettrica La maggior parte dei componenti sono già pre-assemblati. Una volta ricevuto il...
- PRESTAZIONI ECCELLENTI - Il motore assicura che la e-bike possa scalare pendii da 12°-15° e fornire velocità fino a...
i-Bike Fold Flip ITA99

Ruote da 20 pollici, telaio in acciaio. Le ruote sono comode quando guidate e una volta piegata la bicicletta non occupa molto spazio. La batteria da 216 Wh dovrebbe permettervi di arrivare fino a 15-20 km di autonomia, in base a quale dei tre livelli di assistenza scegliate.
- Telaio in acciaio - ripiegabile
- Ruote 20"
- Freni V-Brake
DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole

Piccole ruote da 14 pollici, design pieghevole e comoda presa per trasportarla. Ma quella di DYU resta fra le migliori bici elettriche anche per il motore da 240W e 36V, che permette di muoversi a 25 km/h e affrontare salite di 15 gradi. Con un’autonomia promessa da ben 40 km con pedalata assistita e 25 km con il massimo aiuto. Un ottimo prodotto.
- 【Motore Potente, Super Lungo Raggio】 Motore da 240 W 36 V: la velocità massima può raggiungere i 25 km / h con una...
- 【Pieghevole e Leggero】 (Dimensioni: 116 x 21 x 74 cm). Il telaio a pressione in lega di alluminio è leggero e...
- 【3 Modalità di Guida】 La bicicletta elettrica DYU ha 3 modalità di guida. Puoi cambiare modalità liberamente in...
Nilox, E-Bike J1, Bici Elettrica con Pedalata Assistita

Un look classico e una pedalata assistita fra le migliori per le bici elettriche. Potete ricaricare questa bicicletta elettrica in tre ore e poi percorrere fino a 25 km, con velocità di punta fino a 25 chilometri all’ora. Le ruote da 20 pollici rendono sempre pedalare anche quando volete usare la potenza delle vostre gambe.
- EBIKE NILOX J1 - Il moderno che si mescola con il classico, Nilox J1 è la eBike che combina ottimamente il dinamismo di...
- CON PEDALATA ASSISTITA - Ecologica e adatta ai percorsi urbani, con pedalata assistita attivabile dal comando sul...
- ALTO COMFORT - Affronta ogni viaggio con alta comodità grazie al telaio ripiegabile, al cesto anteriore e al porta...
FIIDO D2S Bici Elettrica Pieghevole

realizzata in lega di alluminio e dal peso di soli 19,5 km, ha sei velocità di pedalata e tre modalità di lavoro: elettrico, ciclismo e assistenza elettrica. Con tre marce che permettono di muoversi a 10, 15 o 20 km/h. La batteria permette di arrivare a 60 km di pedalata assistita.
- 🚴⏩【BICICLETTA ELETTRICA LEGGERA】La bicicletta è realizzata in lega di alluminio ad alta resistenza, che è...
- 🚴⏩【PORTATILE E PIEGHEVOLE】 l'intero veicolo pesa solo 19,5 kg, che può essere sollevato con una mano ed è...
- 🚴♂️⏩【DESIGN A VELOCITÀ VARIABILE PERFETTO】Ha un design della batteria integrato, un corpo semplice,...
Revoe Urban, Bicicletta Elettrica Pieghevole

Dall’utilizzo semplicissimo, quando iniziate a pedalare il motore da 250W inizia farvi una mano. Potete scegliere se farvi aiutare con un assistenza da 6, 15 e 25 km/h e Revoe promette fino a 40 km di autonomia con la velocità massima. Arriva già montata al 90%, quindi potete subito iniziare a pedalare una delle migliori bici elettriche in circolazione.
- REVOE - URBAN Bicicletta Elettrica Pieghevole Misto Adulto, Nero
- Telaio in alluminio - Motore 250 W
- Velocità massima 25 Km/h - Fino a 40 km di autonomia
Momo Design Venezia

Grandi ruote da 26 pollici e tutto lo stile di Momo Design. Questa bici assemblata in Italia (e con il nome di una delle nostre più belle città) ha un display semplice da utilizzare, un cambio a sei rapporti e circa 40 chilometri di autonomia alla velocità massima.
- Telaio in acciaio, ruote 26" x 1,75", parafanghi in acciaio
- Motore posteriore 250 W, freni V-Brake, luci LED
- Batteria ricaricabile, ioni di litio 280 wh, estraibile con chiusura di sicurezza
i-Bike i-Fold 21 ITA99

Il pratico display LED permette di scegliere fra i tre livelli di assistenza e di tenere sotto controllo l’autonomia, la batteria dura circa 25 chilometri e può facilmente essere estratta. C’è anche la comodità di ricaricare lo smartphone con la porta USB.
- Telaio in alluminio - pieghevole
- Ruote 20", forcella ammortizzata
- Freno anteriore e posteriore a disco
F.lli Schiano E- Star

Un telaio in alluminio facilmente ripiegabile, un potente motore che permette la pedalata assistita fino a 25 chilometri all’ora, scegliere fra sette diverse velocità con il cambio Shimano Tourney FT35D. L’autonomia dichiarata arriva addirittura a 80 km, anche se alla massima velocità si abbassano un po’: basta e avanza per la stragrande maggioranza dei tragitti urbani. Una delle migliori bici elettriche in circolazione.
- Il telaio: Telaio in alluminio con un design basso, facilmente ripiegabile, fa di questo modello una bicicletta adatta a...
- Il motore: potente motore anteriore ANANDA M129H da 250W che offre una lunga durata ed alte prestazioni e che può...
- La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 10.4Ah 374.4Wh, comodamente alloggiata sotto la griglia portapacchi
Speedrid Bici Elettrica Pieghevole

Con pneumatici Fat per grande stabilità e adattabilità, potete utilizzare questa bicicletta elettrica anche su strade sterrate senza alcun problema. La velocità massima da 25 km/h ha un’autonomia da 30-40 km, mentre con la pedalata assistita arrivate tranquillamente ai 40-60 km. Potete poi piegarla per portarla dove volete.
- Fat Tire Ebike: la bicicletta elettrica Speedrid dispone di due pneumatici Fat da 20" x 4,0", che offrono maggiore...
- Bicicletta elettrica ad alte prestazioni: mountain bike Speedrid, con motore brushless ad alta velocità da 250 W e...
- Schermo LCD ben visibile: la bicicletta a pendolo dispone di un ampio schermo LCD e 3 modalità che consentono di...
Argento Bicicletta elettrica Minimax

L’autonomia di questa bici Argento varia dai 30 ai 70 chilometri, con la batteria Samsung che offre anche la presa USB per la ricarica. Il motore potente permette di affrontare anche dislivelli più ripidi. Argento ha curato i dettagli, trovate cambio Shimano, forcella anteriore Mozo e freni a disco Tektro. È pieghevole ma il peso da 25 kg potrebbe risultare pesante per qualcuno. Curata nei dettagli.
- Ruote: 20'' x 4.0 marca Kenda
- Freni: a Disco Meccanico, marca Kenda, con Sensore Motore
- Motore: Marca 8FUN, 36V 250W, posteriore
Bicicletta elettrica FIIDO M1 Pro

Grandi pneumatici, ruote da 20 pollici, telaio in alluminio che potete facilmente ripiegare. Il motore da 500W permette di affrontare anche pendii da 30° e con la sola pedalata assistita potete arrivare fino a 130 chilometri di autonomia. Ma oltre a fare al meglio tutte le basi, ogni dettaglio è curatissimo, soprattutto gli ammortizzatori sono eccellenti. Una delle migliori bici elettriche in circolazione, se non avete limiti di spesa.
- ✅【Prestazioni forti】 Questa bicicletta pieghevole adulto ha di super potenza, pneumatici in gomma da 20 pollici...
- ✅【Facile da piegare e riporre】 Viene utilizzato un telaio pieghevole in lega di alluminio leggero, che può essere...
- ✅【3 modalità di lavoro】 bici elettrica uomo. Modalità pedale, modalità ciclomotore e modalità elettrica pura....
Se non siete pronti all’acquisto, pensate all’abbonamento

Se siete ancora indecisi sull’acquisto di una bicicletta elettrica, potete almeno all’inizio affidarvi a dei servizi di sharing per capire se effettivamente sono la soluzione giusta per voi. Spendere qualche centinaio di euro per un mezzo che poi non si rivela adatto al vostro tragitto non è ideale. Un servizio di sharing come Vaimoo potrebbe aiutarvi a capirlo.
In alternativa potete puntare sul noleggio a lungo termine. In questo modo potete avere tutti i vantaggi di una bici elettrica senza i problemi: assicurazione e assistenza sono di solito inclusi. E potete sempre interrompere quando volete (magari durante i mesi invernali).
Swampfiets offre la bici elettrica Power 1 per 49,90 euro al mese (qui approfondiamo l’argomento), oppure potete puntare su Fusion.
Queste sono tutte le alternative migliori per iniziare a muoversi con le bici elettriche. Se avete bisogno di una mano nella scelta, chiedetecela pure nei commenti.