fbpx
soul disney+ streaming pixar
©2020 Disney/Pixar. All rights reserved.

A Natale arriva Soul
Il nuovo film Pixar Animation Studios debutta direttamente su Disney+


Debutta oggi su Disney+ Soul, il nuovo attesissimo film dei Pixar Animation Studios. Come tanti altri film in quest’anno, ha avuto una release piuttosto travagliata. Se inizialmente l’idea era rilasciarlo nelle sale a giugno, dopo una premiére al Festival di Cannes, si è optato prima per un rinvio a novembre e infine alla scelta di distribuirlo direttamente sulla piattaforma di streaming. E se prima di schiacciare play (o, nel caso, abbonarvi a Disney+) volete saperne di più, questo è il pezzo che fa per voi.

Soul, il nuovo film Pixar, è su Disney+

soul disney+ streaming pixar
© 2019 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Al centro della pellicola troviamo Joe Gardner, insegnante di musica alle medie. La sua vita è interamente votata al jazz, il suo sogno è diventare una star di questo mondo, come i suoi grandi idoli. Fin da bambino è stato toccato dalla musica, perdendosi nella magia delle sette note e capendo che quella sarebbe stata la sua strada. Proprio nel giorno in cui però si trova ad avere la grande occasione di dimostrare il suo talento, quella che potrebbe aprirgli le porte di una carriera splendida nello show business, improvvisamente ha un incidente fatale.

Joe Gardner si trova così nell’aldilà e cercando disperatamente di sfuggire al destino che tocca a tutte le le anime, prova a tornare indietro, per riuscire a sfruttare quella chance che ha atteso per tutta la vita e che gli è stata strappata di mano all’ultimo.

Nella sua fuga si trova quindi nell’Ante-Mondo, lo spazio interdimensionale dove vivono le anime che ancora non sono nate. Qui, sotto la supervisione di bizzarri custodi, queste trovano la propria personalità, ma soprattutto la propria scintilla. Quest’ultima è il tassello finale, quello che da loro finalmente la possibilità di raggiungere la Terra e dare inizio alla propria vita.

Joe fa quindi la conoscenza di 22, un’anima non-nata che non è mai riuscita a trovare la propria scintilla e non sembra essere interessata a vivere. I due faranno amicizia e si lanceranno in un viaggio mistico, alla ricerca di risposte profonde. Un percorso emozionante, che li guiderà a scoprire di più su sé stessi e sul senso stesso della vita, che non è sempre quello che ci si può aspettare…

Una squadra di tutto rispetto

soul disney+ streaming pixar
©2020 Disney/Pixar. All rights reserved.

A curare questo progetto sono i Pixar Animation Studios, una delle realtà più importanti del mondo dell’animazione occidentale moderna. Capolavori come Cars, Toy Story, Up, Inside Out e molti, molti altri ancora sono nati proprio da questo studio e Soul, che da oggi trovate su Disney+, si aggiunge a questa ricchissima lista.

Alla regia peraltro, c’è l’attuale direttore creativo Pixar, ovvero Pete Docter. Uno dei nomi che ha fatto la storia dello studio, lavorandoci fin dalla sua fondazione. Nel suo curriculum film iconici come Monsters & Co., Up e Inside Out. Questi ultimi sono peraltro valsi a Docter due Premi Oscar e chissà che Soul non possa permettergli di aggiungere un’altra statuetta sul suo caminetto…

Notevole anche il cast di doppiatori. Tra i nomi più celebri in lingua originale si trovano ad esempio Angela Bassett, Daveed Diggs, Richard Ayoade e Alice Braga oltre che Graham Norton nei panni di Moonwind. I ruoli principali vanno però a Jamie Foxx, celebre interprete di Django Unchained, e alla comica e autrice Tina Fey, che prestano le proprie voci rispettivamente a Joe e a 22.

Non che il cast italiano sia da meno, naturalmente. I due protagonisti sono infatti affidati ai sempre eccezionali Neri Marcorè e Paola Cortellesi, accompagnati da un parterre di voci note dal mondo della musica e non solo. Tra gli altri si citano Jonis Bascir, David Blank, Paola Turani, Paola Egonu, Marta Losito e Giulia Penna.

Soul, pronti a scoprirlo su Disney+?

soul disney+ streaming pixar
© 2020 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

Insomma, da oggi potete lanciarvi in questa nuova e splendida avventura offerta dai Pixar Animation Studios. Potrebbe essere proprio il film ideale da godervi sulla poltrona dopo pranzo, in compagnia dei più piccoli. O anche da soli in realtà, perché in fondo il bello dei titoli Pixar Animation Studios è proprio la loro capacità di fare sognare anche i grandi…


Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.