fbpx
AttualitàCulturaNewsScienza

La Crew Dragon di SpaceX riporta a casa quattro astronauti

La SpaceX Crew Dragon è tornata sulla Terra dopo un viaggio durato ben 160 giorni. La capsula, che si è staccata dalla Stazione Spaziale Internazionale alle 2.35 ore italiana, è ammarata sei ore e mezza dopo al largo delle coste della Florida con a bordo 4 astronauti.

La Crew Dragon torna a casa

L’equipaggio della SpaceX Crew Dragon

Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi sono tornati sulla Terra. A riportarli a casa, dopo un viaggio partito a novembre, è stata la Crew Dragon di SpaceX, che si è sganciata dal modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale alle 2.35 ora italiana.

La capsula di 9 metri quadrati, battezzata Resilience, è ammarata nell’oceano alle 8.57 ora italiana, al largo di Panama City, nel Golfo del Messico. Con lei e gli astronauti sono rientrati anche i risultati di una serie di esperimenti condotti sulla ISS per un totale di 250 kg di materiale.

Il ritorno dell’equipaggio, il primo ad effettuare un viaggio completo a bordo della ISS, è stato accolto con una battuta dal controllo missione: “A nome dei team della NASA e di SpaceX, vi diamo il bentornato sulla Terra. Grazie per aver volato con SpaceX. Per coloro che si sono iscritti al programma frequent flyer, sappiate che avete guadagnato 68 milioni di miglia con questo viaggio”.

A rispondere è stato Hopkins, comandante della missione: “Accettiamo le miglia. Sono trasferibili?”.

LEGO Ideas 21321 - Stazione Spaziale Internazionale (864...
  • Metti alla prova le tue abilità di costruzione con questo modello da esposizione della Stazione spaziale internazionale...
  • Questo modello della Stazione spaziale internazionale è dotato di supporto, 2 microfigure di astronauti, una...
  • Include anche un libretto di 128 pagine con affascinanti curiosità sulla Stazione spaziale internazionale, il...
Source
Business Insider

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button