fbpx
NewsScienzaTech

SpaceX pronta a lanciare Starphip SN8 in alta quota

L'azienda si prepara a effettuare un test di volo a 15 chilometri per la sua navicella interplanetaria

SpaceX pronta a lanciare Starship SN8 in alta quota. Il veicolo spaziale, che l’azienda sta sviluppando per il volo interplanetario, vola a 15 chilometri di altezza per testare il lavoro svolto finora. 15 km non bastano per raggiungere Marte ma sono un primo step per verificare la solidità del velivolo. Il test dovrebbe essere previsto per il 30 novembre, anche se con questo tipo di lanci bisogna sempre considerare l’incertezza metereologica.

SpaceX pronta a lanciare Starship SN8 in alta quota

In un tweet Elon Musk ha spiegato rapidamente che l’obiettivo del test è di verificare i tre motori che permettono di prendere quota, le resistenze del corpo della navicella e la transizione fra le varie parti del velivolo durante le fasi di atterraggio.

Il progetto Starship infatti prevede due “corpi congiunti”, che SpaceX chiama Super Heavy e Starship. Il primo è un lanciatore: permette alla navicella di partire dal pianeta in cui si trova e arrivare a gravità zero. Il secondo è il veicolo di trasporto che si spera possa portare degli astronauti su Marte. Il sistema di atterraggio del programma Starship di SpaceX è stato selezionato dalla NASA per il programma Artemis, il prossimo step nell’esplorazione del nostro Sistema Solare.spacex starship sn8 test-min

La notizia di questo test è quindi particolarmente significativa: il lavoro di SpaceX su questo veicolo interplanetario potrebbe permetterci di mettere piede su un altro pianeta. Ma bisogna ricordarsi il motto dell’azienda di “fail fast, succeed faster”. Il primo salto di un centinaio di metri di Starship ha avuto successo. Ma è avvenuto solo quest’estate: SpaceX accelera i tempi perché vuole fare più test possibili, il successo passando da 100 a 15.000 metri non è assicurato.

Se tuttavia tutto dovesse andare per il meglio, come tutti gli amanti dello spazio si augurano, saremo un po’ più vicini a Marte. 15 chilometri almeno.

Telescopio Astronomico Zoom HD serie 400/70 mm di...
  • Telescopio ultralucido con lunghezza focale di 400 mm, apertura da 70 mm e ottica rivestita in vetro multistrato verde,...
  • Dotato di due diversi oculari di ingrandimento (9 mm, 20 mm) e specchi moltiplicatori 3X. Puoi liberamente mescolarli...
  • No-strumenti necessari No-tools quick set up e facile trovare i tuoi oggetti, perfetto telescopio per bambini e...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button