fbpx
CulturaHotNews

Lo Spid per verificare consumi di bollette luce e gas

L'ultimo strumento messo a disposizione dall'Arera

Presto potremo verificare i consumi di bollette luce e gas utilizzando lo Spid: un modo più semplice per tenere a bada le spese energetiche di casa. Monitorare i costi permette infatti di fare scelte più oculate e, se dovesse servire, cambiare operatore.

Bollette luce e gas, presto potremo monitorarle con lo Spid

Il nuovo strumento messo in atto da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) permette di tenere sotto controllo i consumi, semplicemente utilizzando il proprio Spid. Basterà infatti accedere al “Portale dei consumi” dell’Arera, dove inserire il vostro Spid per avere rapido accesso a tutte le letture e informazioni sui vostri consumi.

Questo permetterà, per esempio, di notare un picco di consumo durante la notte (perché ricaricate l’auto elettrica, ad esempio): in questo caso, una tariffa bioraria potrebbe ridurre le bollette. Oppure potreste notare adottare nuove abitudini, come utilizzare lavastoviglie e lavatrice solo in certi orari.

Antitrust aumento bollette

Queste informazioni sono già reperibili, per legge, dal sito del vostro fornitore, che deve avere un portale dedicato con il dettaglio del consumo. Ma questo accesso tramite Spid semplifica le operazioni.

I dettagli dei consumi saranno accessibili solamente utilizzando lo Spid del titolare delle forniture. Questi, una volta inseriti i dati, potrà visualizzare velocemente dati come la data di attivazione della fornitura, la tipologia di uso, l’inizio della prima fornitura e la data di cambio contatore.

Inoltre, saprete tutti i consumi e potrete confrontare i dati con la bolletta, per trovare eventuali costi nascosti. Per l’energia elettrica, i contatori di ultima generazione comunicano tutto con facilità, mentre per il gas serve un contatore elettrico per l’autolettura.

Potete accedere a questo strumento sul sito di Arera.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Investire Oggi

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button