fbpx
News

Sport: secondo Mastercard, il futuro è live e cashless

Gli interessanti risultati del Mastercard Sport Economy Index.

Secondo il Mastercard Sport Economy Index, nel 2022 si stima una ripresa del settore sport, spinta anche dal ritorno agli eventi dal vivo. Condotta su oltre 10.000 cittadini europei, di cui più di 1000 italiani, questa nuova ricerca di Mastercard ha infatti rilevato che oltre 6 italiani su 10 prevedono di assistere a un evento sportivo in presenza nel 2022 (nel 2021 erano il 52%). Il calcio si conferma il re degli sport per popolarità tra gli italiani anche per quanto riguarda le previsioni del 2022 (53%), con il 60% degli italiani pronti a tornare a vederlo dal vivo. Le prodezze dei talenti sportivi emersi recentemente hanno però acceso nuove passioni per il tennis (46%), l’atletica (42%) e il nuoto (41%). C’è fermento anche per gli e-Sports (33%) che secondo le previsioni della ricerca vedranno crescere il loro bacino di appassionati nei prossimi 12 mesi.

La pandemia non ha fermato la pratica sportiva. Secondo la ricerca, il 53% degli italiani fa più sport adesso rispetto all’inizio della pandemia (vs 46% degli europei), e il 47% ha investito in servizi di personal training (vs 33% degli europei). Un aspetto da non sottovalutare è la diffusione sempre più ampia dei pagamenti cashless: la spesa tramite carte di pagamento da parte dei consumatori europei per articoli sportivi, servizi ed esperienze è aumentata del 2,5% nel 2021 rispetto ai livelli pre-pandemia. Per la vendita di articoli sportivi si arriva invece a una crescita del 14,6%. Per gli italiani, le categorie di acquisto più popolari sono risultate l’abbigliamento sportivo e le scarpe (44%), seguite da attrezzature per lo sport e per la palestra (33%), app per esercizi (21%) e abbonamenti fitness (20%).

Il 2022 dello sport

Sport

Evidentemente, la passione per lo sport non può essere soddisfatta solo guardando la televisione. Italiani, spagnoli e polacchi sono i popoli che maggiormente hanno seguito appuntamenti sportivi in televisione nel 2021 (52%), ma il 35% degli italiani (rispetto al 42% degli europei) perde interesse per lo sport se non può assistere dal vivo. Secondo la ricerca, i consumatori sperano che il 2022 porti con sé maggiori opportunità per viaggiare: il 39% degli italiani prevede di trascorrere una vacanza all’insegna dello sport quest’anno. Lo sci è lo sport per eccellenza del settore del turismo sportivo europeo, con il 38% di appassionati di sport invernali che nel 2022 si prepara a raggiungere le cime innevate del continente.

Per l’acquisto dei biglietti di eventi sportivi, i pagamenti online sono la modalità preferita da ben il 45% degli italiani (contro il 42% a livello europeo) e per prenotare hotel in caso di viaggi (26%), mentre i contanti si confermano ancora la modalità di pagamento migliore per l’acquisto di cibi e bevande (53%), mezzi di trasporto (41%), merchandising (30%) e guide sportive (24%). Tuttavia, più della metà degli italiani (56% vs 46% degli europei) preferirebbe abbandonare definitivamente il denaro contante in occasione di eventi sportivi dal vivo. Nel corso del 2022, Mastercard sponsorizzerà alcune delle competizioni sportive europee più importanti in Europa, tra cui l’UEFA Champions League, gli Open, il Roland Garros, il Women’s Rugby World Cup e la League of Legends European Championship.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button