fbpx
NewsTech

Spotify e Google Cloud: una partnership per l’innovazione nell’audio streaming

Spotify ha annunciato di aver rafforzato la sua partnership strategica con Google Cloud, il suo cloud provider di riferimento dal 2016. 

L’obiettivo è di sfruttare le competenze di Google Cloud in materia di infrastrutture, dati, analisi e tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning (IA/ML). Il tutto per migliorare diversi aspetti di personalizzazione della piattaforma.

Grazie a questa partnership, gli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud stanno aiutando Spotify a migliorare l’esperienza di ascolto dei suoi utenti”, ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Anche Spotify riconosce il potenziale che l’IA può avere in tutti gli aspetti della piattaforma e, insieme, continueremo a fornire tecnologie innovative a vantaggio del loro business”.

Le tecnologie Google Cloud al servizio di Spotify

Black Friday ti regala 3 mesi d’uso gratuito su Amazon Music. Scopri di più!

Uno dei campi di applicazione delle tecnologie IA/ML di Google Cloud è la scoperta dei contenuti. Spotify sta utilizzando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di Google Cloud per analizzare la sua vasta libreria di contenuti. Lo scopo è quello di offrire agli utenti nuove proposte ogni giorno, basandosi sui metadati dei contenuti stessi. Del resto Spotify è tra le piattaforme più avanzate dal punto di vista di personalizzazione dell’algoritmo.

Spotify sta esplorando le potenzialità dei LLM per consigli personalizzati più accurati. Il colosso dello streaming audio vuole così migliorare l’esperienza di ascolto dei suoi utenti, proponendo loro contenuti in linea con le loro preferenze. 

Siamo entusiasti di continuare a costruire sulle solide e affidabili fondamenta che abbiamo stabilito con Google Cloud“, ha dichiarato Gustav Söderström, Co-President, CPO & CTO di Spotify. “L’evoluzione della nostra tecnologia è stata accompagnata dall’impegno di Google Cloud nel costruire la migliore piattaforma possibile su cui far girare i nostri prodotti e nel promuovere ulteriori innovazioni con le capacità emergenti dell’IA generativa.”

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button