fbpx
MusicaTech

Spotify HiFi arriverà prima o poi. Più poi che prima

Spotify ha messo in pausa il lancio di HiFi come noi mettiamo in pausa le canzoni su Spotify

Incredibile ma vero: la piattaforma di streaming musicale più popolare e utilizzata al mondo è tra quelle con la peggiore qualità audio. Eppure è così: Spotify non offre un servizio audio lossless, anche se da anni il colosso svedese parla di un servizio ad alta qualità di riproduzione chiamato Spotify HiFi.

La piattaforma aveva annunciato il lancio di HiFi nel 2021, ma due anni dopo la funzionalità resta un enorme punto interrogativo. Nel frattempo i competitor non sono di certo rimasti a guardare. Apple Music ha lanciato con successo l’audio lossless, così come hanno fatto anche Amazon Music e Tidal, a fronte di costi di abbonamento decisamente più proibitivi, offrendo attualmente la maggiore qualità di riproduzione sul mercato.

Ascolta su Amazon Music. 30 giorni gratis

Spotify HiFi: mito, leggenda o realtà?

Secondo recente report di The Verge, Spotify avrebbe ultimato i test dell’audio lossless da oltre un anno. Tuttavia, secondo il rapporto, la società avrebbe deciso di mettere in pausa il lancio della funzionalità a seguito dell’introduzione dell’audio lossless di Apple e Amazon. Apple Music e Amazon Music, infatti, offrono una qualità audio superiore senza costi aggiuntivi. Va tuttavia ricordato che Apple Music e Amazon Music, a differenza di Spotify, non dispongono di un piano di ascolto gratuito.

I piani originali di Spotify prevedevano quindi il lancio di HiFi come forma di abbonamento Premium, ad un prezzo più elevato. Dopo il lancio a costo zero del lossless di Amazon e Apple, il colosso svedese avrebbe deciso di rivedere la propria strategia, mettendo in pausa il progetto esattamente come noi mettiamo in pausa le canzoni su Spotify.

Il report di The Verge cita anche un’intervista di Gustav Soderstrom – co-presidente di Spotify – ai microfoni di Decoder. Nell’intervista Soderstrom aveva dichiarato: “Abbiamo annunciato Spotify HiFi, ma poi l’industria è cambiata per una serie di motivi. Lanceremo la funzionalità, ma lo faremo in un modo che abbia senso per noi e per i nostri ascoltatori. L’industria è cambiata e abbiamo dovuto adattarci”.

Una frase che tradotta dal marketinghese potrebbe voler dire: lanceremo la funzionalità quando capiremo come guadagnarci.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button