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Squid Game diventa un’esca per la diffusione di minacce informatiche

La conferma arriva da Kaspersky

Come prevedibile, il successo internazionale della serie Netflix Squid Game è subito diventata un’ottima esca per la diffusione di minacce informatiche. La conferma arriva dal team di esperti di Kaspersky che oggi ha condiviso le ultime scoperte in merito alle minacce più comuni e sofisticate relative a Squid Game. In particolare, Kaspersky, tra settembre ed ottobre 2021, ha rilevato diverse dozzine di file pericolosi che menzionano il nome della serie Netflix.

La serie Squid Game è già diventata una minaccia informatica

Nella maggior parte dei casi, Kaspersky ha scoperto Trojan-downloader in grado di installare programmi dannosi. Da notare, inoltre, la scoperta di diversi Trojan e adware. Tra gli schemi di truffa più utilizzati c’è quello che promette agli utenti di visualizzare un finto gioco online tratto dalla serie per lanciare un Trojan nascosto.

Kaspersky ha anche scoperto un malware mobile che faceva credere all’utente di scaricare un episodio della serie. Da segnalare anche molti store falsi relativi a Squid Game, con l’obiettivo, in particolare, di sfruttare il periodo di Halloween (il costume della serie è diventato popolarissimo in poco tempo). C’è anche una versione online del gioco che sottrare all’utente i dati identificativi e scarica malware sul dispositivo.

Il commento di Kaspersky

Anton V. Ivanov, security expert di Kaspersky, sottolinea: “Era solo una questione di tempo prima che Squid Game diventasse una nuova esca di successo. Come per qualsiasi altro argomento di tendenza, i criminali informatici sanno bene come sfruttarli. Infatti rileviamo ogni giorno molte pagine di phishing che offrono di acquistare i costumi della serie o che invitano gli utenti a giocare online ai giochi dello show. Naturalmente le vittime finiscono poi col perdere dati, denaro e installare malware sui propri dispositivi. È molto importante che gli utenti controllino sempre l’autenticità dei siti web che visitano per guardare serie in streaming o per acquistare del merchandising”

 

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