fbpx
NewsTech

Stampa 3D usata per la ventilazione di supporto in ospedale

I flussimetri stampati da Prosilas hanno aiutato i malati degli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona

Negli ultimi due mesi Prosilas ha usato la tecnologia per la stampa 3D di EOS per la produzione di flussimetri, strumenti capaci di misurare la quantità di ossigeno erogata dalle bombole per la ventilazione di supporto, strumento fondamentale per la salute dei pazienti degli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona.

La stampa 3D usata per tamponare l’emergenza

Negli ultimi due mesi, gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancora hanno avuto bisogno di aumentare il numero di posti letti con ventilazione di supporto. Tuttavia, i flussimetri, che permettono di miscelare l’aria con l’ossigeno della bombola, non potevano essere reperiti abbastanza in fretta. L’ospedale aveva la necessità di accelerare i tempi.

Il dottor Marco Marini, a questo punto, si è rivolto all’ingegner Alessio Nerla, che ha contattato Prosilas per utilizzare la stampa 3D per affrontare questo problema. Lavorando a stretto contatto, medici e ingegneri sono riusciti a riprogettare i flussimetri, in modo da rendere efficiente la stampa 3D. Questo ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di produzione e di implementazione di questi strumenti essenziali per la cura dei malati.

Infatti, una volta studiato un design che avesse efficacia medica e fosse rapido da produrre, Prosilas ha stampato nel giro di poche ore un prototipo. Che è testato dall’ospedale in giornata. Entro sera, è iniziata la stampa. In totale, sono passati solo due giorni dall’approvazione del progetto alla consegna.

EOS contro il virus

Prosilas ha potuto contare sulla tecnologia EOS per la stampa 3D, utilizzando la macchina FORMIGA P 110 Velocis. EOS, sensibile a questo argomento, ha lanciato la rete 3DAgainstCorona (anche su LinkedIn), per mettere insieme esperti e condividere conoscenze per combattere il virus. Sul sito, gli operatori sanitari e gli ingegneri possono scambiarsi dati e file scaricabili. In modo che ogni ospedale possa avere quello che gli serve, ancor più velocemente.

Creality Stampante 3D Ender 3, Alluminio Fai da te...
  • Funzionamento dell'asse E: il motore dell'asse E inizierà a funzionare quando la temperatura dell'ugello raggiungerà...
  • Funzione di ripresa di stampa: Ender 3 ha la capacità di riprendere la stampa anche dopo un guasto di corrente o un...
  • Tecnologia di estrusore avanzata: l'estrusore migliorato riduce notevolmente il rischio di intasamento e una cattiva...
ANYCUBIC Mega S, Stampante 3d con la Funzione di ripresa...
  • Design estrusore aggiornato: Stampante 3D ANYCUBIC Mega S L'estrusore Taitan fornisce un'estrusione precisa per la...
  • Riprendi Stampa e Rilevamento del filamento: 3D Printer Mega S può riprendere la stampa dopo un'interruzione di...
  • ANYCUBIC Ultrabase: Mega S FDM Stampante 3d Superficie della piattaforma di stampa per stampante 3D brevettata rivestita...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button