fbpx
Stampa 3D flussimetri ventilazione

Stampa 3D usata per la ventilazione di supporto in ospedale
I flussimetri stampati da Prosilas hanno aiutato i malati degli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona


Negli ultimi due mesi Prosilas ha usato la tecnologia per la stampa 3D di EOS per la produzione di flussimetri, strumenti capaci di misurare la quantità di ossigeno erogata dalle bombole per la ventilazione di supporto, strumento fondamentale per la salute dei pazienti degli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona.

La stampa 3D usata per tamponare l’emergenza

Negli ultimi due mesi, gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancora hanno avuto bisogno di aumentare il numero di posti letti con ventilazione di supporto. Tuttavia, i flussimetri, che permettono di miscelare l’aria con l’ossigeno della bombola, non potevano essere reperiti abbastanza in fretta. L’ospedale aveva la necessità di accelerare i tempi.

Il dottor Marco Marini, a questo punto, si è rivolto all’ingegner Alessio Nerla, che ha contattato Prosilas per utilizzare la stampa 3D per affrontare questo problema. Lavorando a stretto contatto, medici e ingegneri sono riusciti a riprogettare i flussimetri, in modo da rendere efficiente la stampa 3D. Questo ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di produzione e di implementazione di questi strumenti essenziali per la cura dei malati.

Infatti, una volta studiato un design che avesse efficacia medica e fosse rapido da produrre, Prosilas ha stampato nel giro di poche ore un prototipo. Che è testato dall’ospedale in giornata. Entro sera, è iniziata la stampa. In totale, sono passati solo due giorni dall’approvazione del progetto alla consegna.

EOS contro il virus

Prosilas ha potuto contare sulla tecnologia EOS per la stampa 3D, utilizzando la macchina FORMIGA P 110 Velocis. EOS, sensibile a questo argomento, ha lanciato la rete 3DAgainstCorona (anche su LinkedIn), per mettere insieme esperti e condividere conoscenze per combattere il virus. Sul sito, gli operatori sanitari e gli ingegneri possono scambiarsi dati e file scaricabili. In modo che ogni ospedale possa avere quello che gli serve, ancor più velocemente.

Comgrow Creality Ender 3 Stampante 3D Alluminio DIY con...
  • Riprendi stampa: Ender-3 ha la capacità di riprendere le stampe anche dopo un'interruzione di corrente o un errore.
  • Assemblaggio facile e veloce: Viene fornito con diverse parti assemblate, è necessario solo circa 2 ore per assemblare...
  • L'estrusore riduce notevolmente il rischio di ostruzione e la cattiva estrusione;V-Shape con rotella POM lo rendono...
ANYCUBIC Stampante 3D i3 Mega-S Dimensioni di stampa 210 x...
  • 1.【Avvio rapido】: dimensioni di stampa: 210 x 210 x 205 mm; grazie al montaggio modulare con montaggio rapido, è...
  • 2. 【Estrusore di alta qualità】 : fornisce un'estrusione precisa per la vostra stampa 3D con filamento fisso e...
  • 3.【 Montaggio a filamento scorrevole 】 design unico e semplice e bello, l'alimentazione dei filamenti è più...


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Amore Amore
7
Amore
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
6
WTF
Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link