fbpx
Tech

Stampa 3D: l’utilizzo cresce in maniera vertiginosa

A rivelarlo è un rapporto di Formlabs su questo incredibile strumento

Formalabs, azienda leader nella stampa 3D, ha pubblicato il rapporto 2022 sulle applicazioni della stampa 3D, un report incentrato sul come si sia evoluta l’adozione della stampa 3D e i casi d’uso negli ultimi due anni.
Da marzo 2020, i tassi di adozione della stampa 3D sono saliti vertiginosamente, di pari passo con i cambiamenti del comportamento dei consumatori e delle richieste, con 4 intervistati su 10 che hanno aggiunto la stampa 3D ai loro flussi di lavoro, non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione finale. Fra gli utenti che hanno adottato la stampa 3D recentemente, 3 su 5 utilizzano frequentemente o sempre la stampa 3D per applicazioni per uso finale nel tentativo di risolvere le sfide della catena di approvvigionamento e soddisfare le aspettative dei clienti.
L’adozione di questo strumento è inoltre maggiore nei paesi dell’area EMEA (anagramma di Europe, Middle East & Africa, ndr) rispetto al Nord America: l’88% degli intervistati EMEA ha infatti affermato che attualmente sta investendo nella stampa 3D in-house o esternalizzata, mentre nel Nord America la percentuale scende al 64%, 24 punti percentuali in meno, praticamente un quarto.

Lo studio certifica il cambiamento degli atteggiamenti intorno alla stampa 3D che, da strumento di ricerca e sviluppo e prototipazione, sta assumendo sempre più le sembianze una tecnologia di produzione dal valore inestimabile; necessaria per soddisfare le richieste in continua evoluzione dei consumatori e superare gli ostacoli nelle supply chain.
Fra i benefici della stampa vi è anche la possibilità di produrre piccoli lotti personalizzati: in questo modo le aziende possono soddisfare le volonta dei consumatori alla ricerca dell’ultima tendenza, sia che si tratti di cuffie customizzate o di scarpe da ginnastica.

Le stampanti 3D sono diventate così il coltellino svizzero del produttore, uno strumento adattabile in grado di mantenere in funzione le linee di produzione. Tra coloro che hanno adottato la stampa più recentemente, il superamento dei problemi della catena di approvvigionamento è stato un impulso chiave all’utilizzo della tecnologia, con un intervistato su due (57%) che afferma che le proprie capacità interne di stampa con queste caratteristiche stanno aiutando a risolvere i problemi della supply chain.

Maxim Lobovsky, co-fondatore e CEO di Formlabs ha dichiarato: “Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rapida espansione delle applicazioni di produzione digitale nei processi di produzione. Abbiamo visto come, anche a causa dei problemi causati dal COVID nelle catene di fornitura, la stampa 3D ha permesso di aumentare la flessibilità, mitigare i rischi, semplificare i flussi di lavoro e sostenere i metodi di produzione tradizionali in modo nuovo ed entusiasmante. Quasi la metà delle aziende intervistate ora dispone di team dedicati concentrati esclusivamente sulla produzione additiva, a conferma che siamo entrati nell’era della produzione di massa e della personalizzazione con la stampa 3D”.

L’adozione e l’espansione di questa tecnica per la produzione per uso finale non sembra avere segni di rallentamento: il 64% delle aziende che hanno adottato la stampa negli ultimi due anni ha dichiarato che sta pianificando un investimento medio o grande nella stampa nel 2022. Inoltre, tre aziende su quattro ritengono che lo strumento cambierà il modo in cui i prodotti sono progettati consentendo una produzione più personalizzata.

BIQU B1 stampante 3D FDM, 3D Printer con scheda madre...
  • ✔Scheda madre creativa e alimentazione di sicurezza: la stampante 3D BIQU utilizza la scheda madre BIGTREETECH a 32...
  • ✔Piastra di costruzione rimovibile brevettata: BIQU B1 3D Printer utilizza una piastra di costruzione magnetica...
  • ✔Scheda adattatore "elegante" e ugelli di posizionamento "precisi": integriamo i vari cablaggi della testina di stampa...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button