Alla Black Hat Security Conference di Las Vegas, dove si ritrovano i più brillanti membri della comunità di cybersecurity del mondo, è successo un fatto spaziale. Il ricercatore belga Lennert Wouters ha dimostrato di saper colpire Starlink: i satelliti di SpaceX sono stati hackerati. E tutto con un semplice dispositivo che costa solamente 25 dollari, da attaccare alle parabole.
I satelliti di Starlink hackerati con un dispositivo da 25 euro
Starlink, la costellazione di piccoli satelliti operata da SpaceX di Elon Musk, fornisce internet ormai da un po’ di tempo. La connessione satellitare potrebbe permettere di raggiungere zone scoperte, collegare le navi nell’oceano e gli aerei in volo. Ma i trentamila satelliti devono lavorare sulla sicurezza.
Infatti Wouters, con un dispositivo da 25 dollari che ha costruito, ha saputo hackerare la parabola che riceve il segnale e ha avuto accesso al sistema. Ha scritto: “Il nostro attacco porta a una compromissione non risolvibile del terminale utente di Starlink e ci permette di eseguire un codice in modo arbitrario“. L’attacco quindi non ha attaccato direttamente i satelliti, quanto piuttosto le parabole a terra.
Il ricercatore ha avvisato Starlink della vulnerabilità, particolarmente sensibile visto l’utilizzo della connessione satellitare in Ucraina in questo momento. Starlink ha quindi aggiornato i sistemi prima della conferenza.
Ma il ricercatore avverte che un cambio software non basta. Bisognerebbe creare una nuova versione del chip principale delle parabole e sostituirle. Starlink invece ha pubblicato un documento in cui spiega come le protezioni messe in campo possano rendere sicure le connessioni e l’intero sistema.
Ha tuttavia ribadito di ascoltare con interesse i feedback della comunità di cybersecurity, che permettono di trovare vulnerabilità e risolvere prima che qualche malintenzionato le sfrutti.
- TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
- L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
- È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!