fbpx
NewsTech

Starlink aiuta l’Ucraina: colpiti i veicoli militari russi

Il sistema satellitare Starlink di Elon Musk sta aiutando un’unità d’élite ucraina di droni a distruggere le armi russe, secondo quanto riportato dal Times. L’unità specializzata di ricognizione aerea Aerorozvidka gestisce droni modificati con telecamere termiche per individuare di notte veicoli militari russi: I droni sarebbero stati modificati per lanciare granate anticarro sui bersagli.

Starlink aiuta l’Ucraina: ecco come

Il sistema Internet Starlink garantisce che i team di droni possano funzionare anche in caso di interruzioni di Internet o di corrente, fenomeno attualmente molto diffuso in Ucraina, a causa della guerra in corso. Il 26 febbraio scorso, Mykhailo Fedorov, vice primo ministro ucraino, ha chiesto a Musk su Twitter di inviare terminali Starlink in Ucraina.

Musk ha quindi risposto positivamente, scrivendo a Fedorov su Twitter il giorno dopo che il servizio Starlink era stato attivato in Ucraina e altri terminal erano in corso di attivazione. Processo che al momento sembra andato a buon fine, visto quanto il sistema si sta rivelando efficace nel controbilanciare la potenza dell’offensiva russa.

La nazione ha ricevuto almeno quattro spedizioni di terminali Starlink dal 1 marzo, secondo i tweet del vice primo ministro comunque, e probabilmente ne riceverà ancora di nuove nel corso delle prossime settimane, in modo tale da farsi trovare preparata anche nel caso i soldati russi trovino un modo per sabotare alcune delle postazioni esistenti al momento.

“La qualità del collegamento è eccellente”, ha dichiarato Fedorov. “Stiamo utilizzando migliaia di terminal con nuove spedizioni in arrivo a giorni alterni”. Il 4 marzo, Musk ha comunque avvertito gli utenti di Starlink in Ucraina di accendere il sistema solo quando necessario, dato che potrebbero essere presi di mira dagli hacker russi come obbiettivi sensibili durante il conflitto.

EMPIRE GAMING - Tappetino per mouse Gamer Dark Rainbow RGB...
  • 12 MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE A LED RGB : 5 effetti RGB dinamici e 7 effetti statici (rosso, blu, verde, rosa, ciano,...
  • DUE TAGLIE : Un formato grande di 800 * 300 * 4 mm e un formato medio di 300 * 230 * 4 mm per risparmiare spazio sulla...
  • PLUG-AND-PLAY : Installazione automatica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button