fbpx
CulturaNewsScienzaTech

Stazione Spaziale Internazionale: installati i nuovi pannelli solari

L'installazione è avvenuta nel vuoto spaziale

La NASA ha appena confermato che un gruppo di astronauti francesi e americani hanno appena terminato l’installazione di nuovi pannelli solari per alimentare la Stazione Spaziale Internazionale. I pannelli aggiuntivi sono sei e serviranno a garantire un maggiore approvvigionamento di energia per l’intera stazione.

I nuovi pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale

Poche ore fa l’americano della Nasa, Shane Kimbrough e il collega francese dell’Esa Thomas Pesquet hanno fatto una passeggiata nel vuoto dello spazio, per installare i nuovi e più potenti pannelli destinati ad alimentare la ISS. i Dispositivi sono stati trasportati in orbita da una navetta Cargo Dragon di SpaceX e dopo sei lunghe ore di lavori a gravità zero sono ora operativi.

Nonostante i pannelli solari precedentemente operativi fossero ancora in buone condizioni, questi ultimi stavano cominciando a mostrare i segni del tempo, motivo per il quale è stato deciso di procedere alla sostituzione. L’usura non dovrebbe sorprendere, dato che si tratta di dispositivo con un ciclo vitale stimato di circa 15 anni e i primi risalgono al 2000.

Stazione Spaziale Internazionale Pannelli Solari

I nuovi pannelli sono stati disposti davanti a 6 di quelli pre-esistenti e dovrebbero aumentare la potenza a disposizione della stazione da 160 kilowatt a un massimo di 215 kilowatt. Questo stesso tipo di pannello è stato utilizzato anche nella stazione cislunare Gateway. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di un secondo carico di pannelli, che gli astronauti dovrebbero installare entro venerdì.

Questa è la quarta volta che i due astronauti escono nello spazio aperto, anche se l’ultima volta è stata nel 2017, quando i due hanno svolto dei lavori di regolare manutenzione mentre la stazione orbitava intorno alla Terra ad un’altezza di circa 400 km. In ogni modo, l’avamposto spaziale continua ad essere aggiornato e migliorato, in attesa del primo volto civile previsto proprio nel 2021.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button