Stellantis N.V. e Archer Aviation Inc. hanno annunciato oggi di voler estendere la loro partnership unendo le forze per produrre Midnight, il velivolo elettrico di punta di Archer, a decollo e atterraggio verticale.
Midnight, il velivolo di Stellantis e Archer
Stellantis collaborerà con Archer nella realizzazione dell’impianto di produzione annunciato di recente dall’azienda stessa a Covington, in Georgia. Ed è qui che le società prevedono di iniziare a produrre il velivolo Midnight nel 2024.
Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile, silenzioso e con un carico utile previsto di oltre 1.000 libbre (454 kg). Può trasportare quattro passeggeri più un pilota. Con un’autonomia di 100 miglia (161 km), Midnight è ottimizzato per viaggi back-to-back di breve distanza intorno alle 20 miglia (32 km), con un tempo di ricarica di circa 10 minuti.
Questa partnership unica nel settore della mobilità aerea urbana sfrutterà i rispettivi punti di forza e le competenze di ciascuna azienda per portare il velivolo Midnight sul mercato. L’obiettivo per Stellantis è quello di produrre in serie il velivolo eVTOL di Archer sulla base di un contratto in esclusiva.
L’impegno di Stellantis
Come ulteriore dimostrazione del proprio impegno, Stellantis fornirà fino a 150 milioni di dollari di capitale azionario per un potenziale utilizzo a discrezione di Archer nel 2023 e nel 2024. A condizione, però, che vengano raggiunti determinati traguardi aziendali che Archer prevede di conseguire nel 2023.
“Il continuo riconoscimento da parte di Stellantis dei progressi di Archer verso la commercializzazione, e l’impiego attuale di importanti risorse per costruire con noi il velivolo Midnight, pone Archer in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza”
afferma Adam Goldstein, fondatore e CEO di Archer.
Dal 2020 Stellantis è partner di Archer, attraverso varie iniziative di collaborazione e dal 2021 in qualità di investitore. In questo lasso di tempo, Archer ha potuto usufruire della profonda esperienza di Stellantis nell’ambito della produzione, della supply chain e del design. Ha permesso di unire questo know-how ai propri sforzi per progettare, sviluppare e commercializzare il suo velivolo eVTOL.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!