fbpx
FeaturedNewsTech

#STEMintheCity: 50 eventi contro gli stereotipi di genere

Torna #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come opportunità per il futuro professionali delle nuove generazioni, senza distinzioni di genere. L’obiettivo è quello di abbattere gli stereotipi ed incoraggiare quindi le bambini e le ragazze a perseguire corsi di studio legati alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica.

L’intero mese di aprile sarà quindi costellato da ben 50 incontri tra seminari, corsi di formazione, installazioni e spettacoli che coinvolgono tutto il sistema educativo della Città metropolitana e circa 300 realtà del settore pubblico e privato.

#STEMintheCity giunge alla sua terza edizione con un programma ricco di incontri e di momenti di formazione – dichiara Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici – L’obiettivo è mostrare concretamente alle ragazze – e ai ragazzi – le opportunità offerte da percorsi di studio tecnico-scientifici. Il mondo del lavoro sta evolvendo molto velocemente, tutte le professioni necessitano di adeguate competenze scientifiche e digitali ma in questi ambiti, purtroppo, sono ancora pochi i posti al comando occupati dalle donne. Vogliamo continuare a lavorare per invertire la rotta, dimostrando alle bambine delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, alle ragazze delle scuole superiori e alle giovani universitarie che c’è un mondo di possibilità che le aspetta e che hanno tutte le carte in regola per essere delle ottime professioniste nel mondo della tecnologia e della scienza, esattamente come i loro coetanei”.

Volete conoscere il programma di #STEMintheCity? Trovate l’elenco degli appuntamenti sul sito ufficiale. Nel frattempo vi segnaliamo Da grande sarò Leonardo”, il laboratorio di robotica educativa che Bricks4kidz terrà lunedì 8 aprile all’Istituto Marcelline Tommaseo di Milano, e il workshop su come i video rivoluzionano l’apprendimento delle discipline STEM, ospitato lunedì 15 aprile dall’Università degli Studi di Milano in via Celoria 20. A maggio invece è prevista la “Maratona delle STEM” in tre date: il 6 maggio ci sarà l’Opening al Teatro alla Scala, il 7 maggio invece spazio alle sessioni di training su robotica e intelligenza artificiale,ma anche informatica, comunicazione social media, coding e sicurezza online, mentre l’8 maggio all’Auditorium Milano in Largo Gustav Mahler andrà in scena lo spettacolo “Donne come noi” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, tratto dall’omonimo libro di Donna Moderna edito da Sperling&Kupfer e dedicato a 100 storie di italiane che hanno raggiunto traguardi importanti, affermandosi a livello professionale e artistico.

[amazon_link asins=’8820064219′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4aa0141b-abc8-47f9-bbf5-f1d31c8c5c1b’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button