fbpx
CulturaNews

Stephen King: i libri da leggere assolutamente

Un autore prolifico che scritto la storia della letteratura contemporanea con i suoi romanzi horror

Tra gli scrittori più famosi e apprezzati del nostri tempo spicca sempre il nome di Stephen King con i suoi libri che spaziano dal giallo, all’horror, fino al fantasy. Un autore ricco di sorprese, espedienti che ha all’attivo moltissimi volumi.

Molti suoi racconti sono poi divenuti prodotti cinematografici o televisivi. Con l’aiuto di grandi artisti come come Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg le sue storie hanno preso forma. Grazie al suo enorme successo popolare e per la rara capacità di raccontare l’infanzia nei propri romanzi è stato paragonato a Charles Dickens.

Un autore in grado di entrare in profondità e scavare all’interno della narrazione, creando complessità, sfumature, spazi di luce e di ombra che rendono i suoi personaggi realistici.

I libri di Stephen King più famosi

Molto prolifico, King scrive da più di 40 anni, riempiendo la letteratura contemporanea di romanzi inquietanti, ricchi di tensione e colpi di scena. I suoi libri si leggono tutti d’un fiato, con la fretta di arrivare alla fine e scoprire ogni mistero.

stephen king libri 1

Stephen King libri: It

It è una lunga e sinistra saga corale che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza. Questo romanzo tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo di Stephen King: la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina. Per quanto It sia considerato principalmente un romanzo horror, in esso sono presenti molti elementi comuni al romanzo di formazione. Da leggere assolutamente.

Offerta
It
  • King, Stephen (Autore)

L’ombra dello scorpione

Un thriller epico, pubblicato nel 1978 e ambientato in un futuro prossimo (ormai presente) nel quale l’umanità è colpita da una pandemia. La visione apocalittica di King ci restituisce un mondo completamente trasformato dal virus, con città vuote e spettrali percorse da poche persone allo sbando. L’ombra dello scorpione è ancor più affascinante e spaventoso oggi di quando è stato pubblicato per la prima volta. È il morbo sfuggito a un segretissimo laboratorio e il 99% della popolazione della terra non sopravvive all’epidemia. I pochi sopravvissuti si trovano a combattere nella lotta eterna tra il Bene e il Signore delle Tenebre. L’umanità di fronte alla pandemia sbanda tra paura e voglia di sopravvivere a qualsiasi costo: emergono i lati più oscuri dell’animo umano ma anche il coraggio di affrontare le tenebre.

Offerta

Shining, il libro di Stephen King

Shining uno dei romanzi più famosi dell’autore. La storia doveva essere originariamente ambientata in un parco divertimenti, ma, durante una vacanza, King e la moglie Tabitha soggiornarono allo Stanley Hotel ad Estes Park (Colorado), mentre i dipendenti si preparavano alla chiusura invernale. Così arrivò l’ispirazione. Il romanzo fu adattato egregiamente da Stanley Kubrick nel film omonimo del 1980 interpretato da Jack Nicholson, divenuto un imitato cult. Nel 2013 è uscito un sequel intitolato Doctor Sleep, che narra di un Danny ormai adulto ancora alle prese con le visioni soprannaturali dovute alla sua “luccicanza”.

Stephen King libri: Il miglio verde

Il miglio verde è un romanzo urban fantasy, vincitore del Premio Bram Stoker. Il miglio verde è il percorso che i condannati a morte compiono dalla propria cella al luogo dell’esecuzione. Durante il 1935, la vita di Paul Edgecombe, ufficiale in comando in una prigione, cambia quando nell’istituzione giunge John Coffey, un gigante afroamericano, condannato per dei crimini orribili. L’opera è stata adattata per il cinema da Frank Darabont per l’omonimo film del 1999 ed interpretato da Tom Hanks nel ruolo di Paul Edgecombe e da Michael Clarke Duncan come John Coffey. Una storia davvero emozionante.

Offerta
Il miglio verde
  • King, Stephen (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)
stephen king libri

Le notti di Salem

Altro romanzo horror di King, dai toni cupi e macabri. Scritto nel 1975, Le Notti di Salem si narra la vicenda di un autore che torna nella sua città natale per scrivere di una villa abbandonata. Quando scopre che la casa è stata acquistata da un misterioso uomo europeo, lo scrittore si rende anche conto che i cittadini si stanno lentamente trasformando in vampiri. Il libro è stato riadattato in una mini serie, cupa e piena di tensione. Piccola curiosità: in una prefazione al libro scritta nel 1999, King discute dell’importanza di Dracula e formula una teoria secondo la quale Il Signore degli Anelli sia molto simile al Dracula di Bram Stoker. Ovviamente, con Frodo nel ruolo di Jonathan Harker, Gandalf per Abraham Van Helsing e Sauron per il Conte.

Offerta

The Outsider

The Outsider invece è decisamente più recente. Uscito nel 2018 il romanzo si indirizza più verso il genere thriller, ma i toni del fantasy e dell’horror sono sempre ben presenti. Nella provincia americana, durante un’indagine apparentemente semplice sul raccapricciante omicidio di un ragazzo, un poliziotto esperto e un investigatore poco ortodosso sono portati a mettere in discussione tutto ciò in cui credono quando un’insidiosa forza soprannaturale si fa strada nel caso.

Offerta
The Outsider
  • King, Stephen (Autore)

Libri Stephen King: Billy Summers

Il più recente romanzo di King è arrivato in Italia alla fine del 2021. Si tratta della storia di Billy Summers, un sicario, il migliore sulla piazza, ma con una sua etica. Billy, infatti, accetta l’incarico solo se il bersaglio è un uomo davvero spregevole. Ora ha deciso di uscire dal giro, ma prima deve portare a termine un’ultima missione. Veterano decorato della guerra in Iraq, Billy è tra i più abili cecchini al mondo: non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare, un vero Houdini quando si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe andare storto? Stavolta, praticamente tutto.

Offerta
Billy Summers. Ediz. italiana
  • King, Stephen (Autore)

Inutile dire che di libri Stephen King ne ha scritti molti di più. Un autore prolifico, che nonostante la vasta produzione non ha mai perso il suo tocco e la sua fantasia. Non ricade nel banale e riesce sempre a stupire. Voi avete mai letto suoi libri?

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Martina Ferri

    Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button