fbpx
CulturaNewsPersonaggiTech

Steve Jobs riceverà la Medal of Freedom

Anche Denzel Washington e altri 15 persone riceveranno il premio quest'anno

Il presidente americano Joe Biden insignirà Steve Jobs della Medal of Freedom, il più alto riconoscimento per un civile negli Stati Uniti. Insieme al co-fondatore di Apple, altri sedici americani riceveranno la medaglia. Fra questi anche l’attore Denzel Washington.

Steve Jobs insignito della Medal of Freedom

La Presidential Medal of Freedom celebra i civili distinti per “un contributo particolarmente meritevole alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace nel mondo, alla cultura o altri eventi significativi pubblici o privati”. Il premio ha celebrato 647 persone da quando il presidente Kennedy ne sancì l’istituzione, solo 26 “con distinzione”.

Quest’anno il presidente Biden premierà anche la ginnasta Simone Biles, fra le più giovani a vincere il premio. Con l’ex senatore John McCain (premio postumo come per Jobs). E poi diverse altre personalità fra cui Denzel Washington.

Steve Jobs Apple

Negli anni hanno ricevuto il premio atleti, papi, astronauti, eroi militari, artisti. Non tutti hanno superato il test del tempo: se nessuno discute la nomina di Madre Teresa di Calcutta da parte di Regan, quella di Bill Cosby da parte di George W. Bush oggi fa storcere il naso.

Molto discusse inoltre le nomine durante la presidenza Trump, che oltre a 14 atleti ha nominato il divisivo Rush Limbaugh, oltre ai parlamentari in carica Jim Jordan e Devin Nunes, suoi fedelissimi. Una decisione che molti hanno visto come estremamente di parte.

Il metro di giudizio per valutare la Medal of Honor varia moltissimo da presidente a presidente, con Obama che per esempio ha nominato molti comici e musicisti. Il concetto di “servizio agli Stati Uniti” è flessibile.

In pochi tuttavia possono contestare che Steve Jobs abbia contribuito a portare un prodotto americano nelle tasche di metà del mondo. Anzi più d’uno. Un riconoscimento a una delle persone senza dubbio più degne di nota nella recente storia della tecnologia.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
Hypebeast

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button