fbpx
NewsTech

Apple e gli stickers con la mascherina: prima li rifiuta, poi li ripristina

Alcuni sviluppatori hanno visto bloccare gli adesivi con la mascherina nel pacchetto iOS, ma poi tutto è cambiato

Quella tra Apple e gli stickers con la mascherina sembra essere una storia di “amore e odio”. La compagnia di Cupertino ha chiaramente rifiutato l’uso delle mascherine in due pacchetti di stickers di iOS, perché considerate un “riferimento inappropriato alla pandemia Covid-19“. Gli adesivi di questo genere sarebbero quindi stati bloccati, ma nelle ultime ore gli sviluppatori sembrerebbero aver ricevuto il via libera per inserire gli adesivi con la mascherina nel pacchetto di emoji di iPhone e iPad. Cosa avrà portato la compagnia ad accettare una versione di stickers con mascherina Apple? Scopriamolo insieme.

Stickers con la mascherina Apple si o no?

In questi ultimi giorni è accaduto qualcosa di molto strano agli stickers degli utenti iOS. In Rete – su Twitter in particolare – sono comparsi i messaggi di sviluppatori che ammettono di non poter più utilizzare gli adesivi con la mascherina. Il motivo? Sembrerebbe non essere ancora chiaro a nessuno.

Effettivamente viene da chiedersi come sia possibile che un adesivo con indosso la mascherina possa considerarsi un contenuto inappropriato per il momento storico che stiamo vivendo. Anzi, considerando che Apple ha addirittura una sua personale emoji con la mascherina, perché non accettare anche gli adesivi? La compagnia di Cupertino ha subito risposto dichiarando che non ha alcun divieto al riguardo, ed ha subito accettato le opzioni rilasciate dagli sviluppatori.

Non è quindi chiaro del tutto il motivo per cui Apple abbia deciso di bloccare gli adesivi degli sviluppatori. Ma è abbastanza evidente che le politiche delle compagnie in tema di Covid-19 siano abbastanza ferree e restrittive. L’intento è quello di fornire agli utenti informazioni utili sulla pandemia quando un contenuto presenta l’indicazione Covid-19. Ma è abbastanza chiaro che gli stickers abbiano tutta un’altra funzione, anche se a loro modo incentivano e promuovono l’uso della mascherina.

Apple iPhone SE (64GB) - (PRODUCT) RED (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button