Site icon Techprincess

Da Kate Bush ai Metallica: tutte le canzoni di Stranger Things 4

Da Kate Bush ai Metallica: tutte le canzoni di Stranger Things 4 thumbnail

L’intera saga di Stranger Things ci ha abituato a una narrazione immersa nella cultura pop degli indimenticabili anni ‘80, e questa quarta stagione non è stata certamente da meno. La musica ha ricoperto un ruolo quasi da protagonista, essendo questa un’arma potentissima per rompere la maledizione di Vecna. A beneficiare di questa scelta narrativa è stata ovviamente la colonna sonora di Stranger Things 4, che conta 22 iconiche canzoni dagli eighties.

Sappiamo già che i primi sette episodi, quelli che hanno composto il Volume 1, hanno riportato in auge Running Up That Hill di Kate Bush (utilizzata da Max per tenere lontano Vecna), oltre a brani dei Beach Boys, Talking Heads, KISS, The Cramps e Dead Or Alive.

L’epico finale di stagione invece, con gli episodi otto e nove, ha aggiunto altre 6 canzoni, che hanno accompagnato alcuni momenti indimenticabili. In particolare negli episodi conclusivi abbiamo potuto apprezzare Master Of Puppets dei Metallica, Spellbound di Siouxsie And The Banshees, Fire And Rain di James Taylor, Rock And Roll, Hoochie Koo di Rick Derringer e un nuovo remix esteso di Separate Ways (Worlds Apart) dei Journey (remix di Steve Perry e Bryce Miller).

La colonna sonora di Stranger Things 4: 22 canzoni dagli anni ’80

L’intera colonna sonora arriverà in versione CD dal 9 settembre e in doppio vinile dal 4 novembre 2022. Entrambe le versioni sono disponibili per il pre-order qui. Di seguito tutti i 22 brani apparsi nella quarta stagione e la relativa playlist ufficiale Spotify:

La chitarra di Eddie su Master of Puppets è stata registrata dal figlio di Robert Trujillo

*Attenzione il prossimo paragrafo contiene spoiler sul finale di stagione*

Tra le scene destinate a restare di questo finale di stagione c’è sicuramente quella in cui Eddie Munson imbraccia la sua chitarra (una Warlock, NJ series) nel Sottosopra per suonare il riff e il solo di Master of Puppets dei Metallica. La traccia di chitarra in questione è stata registrata dal 17enne Tye Trujillo. Se il cognome vi suona familiare è perchè il giovane musicista è il figlio di Robert Trujillo, bassista proprio dei Metallica. Nell’affermare di essere orgoglioso di Tye, Robert ha ringraziato Kirk Hammett (chitarrista della popolare band metal) per aver assistito suo figlio nelle parti di chitarra.

Significativo è poi il fatto che Max cerchi di scappare da Vecna, che le chiede di smettere di fuggire, proprio mentre in Master of Puppets James Heatfield canta “obey your master” (vale a dire “obbedisci al tuo signore”).

Il personaggio di Eddie è in realtà un enorme raccoglitore di omaggi della cultura metal degli anni ‘80. Il suo nome potrebbe essere un chiaro riferimento a Eddie The Head, mostro-mascotte degli Iron Maiden. Secondo altre ipotesi invece il nome è un omaggio a Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam. Sebbene la band grunge deve la sua popolarità agli anni ’90, Vedder sostenne economicamente e pubblicamente la difesa in tribunale di Damien Echols e di due suoi amici. La vera storia di Echols è chiaramente ripresa nella trama di Stranger Things 4, in cui è Eddie a essere ritenuto responsabile di una serie di omicidi, come accadde a Echols nel 1994.

In diversi episodi sulla giacca di Eddie compare vistosa una toppa di Ronnie James Dio, toppa originale regalata all’attore Joseph Quinn dalla vedova della defunta icona del rock. Quando nell’episodio 7 Steve viene morso dai pipistrelli nel Sottosopra, Eddie gli dice: “proprio come Ozzy“. Infine, quando nell’episodio 8 Robin chiede a Eddie della musica, trovando in camera sua solo album metal, questo le sbatte in faccia un’audiocassetta degli Iron Maiden urlando: “Questa è musica!”

Per approfondire il personaggio di Eddie leggi anche il nostro articolo dedicato.

Altri articoli simili che potresti apprezzare sono:

Exit mobile version