fbpx
CulturaSpettacoli

Chi è davvero Vecna? La spiegazione del finale di Stranger Things 4

In questi primi sette episodi, che compongono la prima parte della quarta stagione di Stranger Things, abbiamo avuto il “piacere” di conoscere Vecna, orripilante creatura proveniente da quel Sottosopra che sembrava ormai solo un brutto ricordo. Ma chi è davvero Vecna? E cosa lo lega a Undici? Per capirlo dobbiamo arrivare fino al settimo episodio, l’ultimo di questo primo capitolo. È solo qui che apprendiamo la verità sul passato di questa creatura e sul perchè delle sue azioni.

Vi avvisiamo quindi che questo articolo contiene spoiler. Se non avete ancora terminato di guardare tutti gli episodi vi consigliamo di leggere un qualsiasi altro articolo su Stranger Things che non contiene spoiler, come ad esempio: Le Undici canzoni più belle di Stranger Things.

ATTENZIONE SPOILER: Stranger Things 4 ci presenta un nuovo mostro: Vecna

Fin dalle prime puntate è palese che il nuovo “mostro” di questa stagione sia diverso da tutti gli altri. I nostri eroi gli danno il nome di Vecna, potentissimo mago incantatore proveniente dall’universo di Dungeons & Dragons. Questa creatura infatti “incanta” (o sarebbe meglio dire maledice) le proprie vittime, nutrendosi dei sentimenti negativi che popolano le loro menti. La vittima prescelta comincia quindi ad avere visioni orripilanti, spesso riguardanti avvenimenti del proprio passato, e con un elemento comune: un orologio a pendolo. Così facendo Vecna le porta nel Sottosopra, mentre nel mondo “normale” questi appaiono in trance. Il più delle volte il mostro uccide i malcapitati a meno di 24 ore di distanza dalla prima visione, spezzando loro tutte le ossa del corpo e facendogli implodere gli occhi. Un mattacchione, insomma.

Apprendiamo poi che in ogni luogo dell’avvenuto omicidio si apre un portale in grado di collegare la Hawkings normale a quella del Sottosopra. Dustin e compagni però, grazie a una brillante intuizione di Robin, comprendono che c’è un modo per far uscire le vittime dalla trance mortale: la musica. Questa è così potente da riuscire ad aprire un varco nella mente della vittima, consentendole di poter scappare da una morte certa e orrenda.

Abbiamo quindi capito da dove viene Vecna. Come opera. E persino come sfuggire alla sua maledizione. Ma resta un dubbio: chi è davvero? E cosa lo lega a Undici?

Chi è Vecna? La spiegazione completa del finale

Lo zio di Eddie Munson, proprietario della roulotte dove si consuma il primo omicidio della stagione, ritiene che il responsabile sia un tale Victor Creel. Costui è un uomo che decenni prima è stato accusato dell’omicidio della sua stessa famiglia, con modalità identiche a quelle perpetrate da Vecna: ossa rotte e occhi cavati dalle orbite. Creel è però detenuto in un ospedale psichiatrico di massima sicurezza, in quanto è stato giudicato insano di mente e altamente pericoloso. Nancy e Robin riescono però a fargli visita, facendosi raccontare la sua storia.

L’uomo narra di essersi trasferito, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in una bellissima villa ereditata da un prozio. Qui la sua famiglia (composta da lui, sua moglie e i suoi due bambini) cominciano ad avvertire oscure presenze. Una sera, durante una cena, questa presenza uccide sua moglie e sua figlia, lasciando suo figlio Henry in coma. Lo stesso Victor riesce a salvarsi grazie proprio alla musica (una canzone di Ella Fitzgerald, la sua artista preferita). Tuttavia, accusato di omicidio, egli viene arrestato e giudicato pazzo in quanto nessuno crede alla sua versione dei fatti. Si scoprirà in seguito che non era la casa ad essere maledetta, ma che in realtà le oscure presenze erano frutto proprio di suo figlio, Henry Creel, dotato di poteri simili a quelli di Undici.

Henry disprezzava il genere umano, cominciando a covare risentimenti nei confronti della propria famiglia, e abbracciando progressivamente il suo lato oscuro. L’unica che si accorge dei comportamenti anomali del bambino è sua madre, che infatti è la prima vittima del massacro di Casa Creel. Nello sforzo di sterminare la sua famiglia però Henry perde i sensi, non riuscendo ad uccidere suo padre e finendo in un profondo coma. Sarà poi preso in cura dal Dottor Brenner, divenendo il fantomatico Uno del segreto programma governativo guidato dallo stesso Brenner. Quest’ultimo si rende però conto dell’animo malvagio del bambino e, dopo averlo studiato, lo priva dei poteri per mezzo di un dispositivo impiantatogli nel collo.

Henry diventa così “prigioniero” del Laboratorio di Hawkings, dove è costretto a fare da assistente a una giovanissima Undici e agli altri bambini dotati di poteri, mentre questi vengono addestrati da Brenner. Tuttavia, seppur senza poteri, egli continua a covare il suo risentimento, e riesce a insinuare in Undici dubbi sulla bontà del Dottor Brenner. La bambina, ignara della vera natura di quello che le sembra un semplice e cordiale assistente, decide di aiutarlo nel suo piano di fuga, e gli rimuove il dispositivo dal collo, credendo si tratti di un semplice chip di geolocalizzazione impiantatogli per impedirne la fuga.

Così facendo Undici restituisce inconsapevolmente i poteri a Henry, che le rivela di essere Uno. Prima di tentare la fuga Uno attua la sua vendetta, uccidendo tutti i bambini dell’istituto e invitando Undici ad unirsi a lui per dominare il mondo insieme e vendicarsi degli esseri umani. La bambina però, nonostante gli enormi poteri di Uno, lo affronta e lo scaglia violentemente nel Sottosopra, creando il primo portale che tutti abbiamo conosciuto nelle prime stagioni della serie. Giunto sul luogo il Dottor Brenner trova una Undici insanguinata, circondata dai cadaveri dei suoi “fratelli”. Darà inizialmente la colpa alla bambina del massacro, cosa che segna la piccola Undici per tutta la vita.

Henry nel frattempo si ritrova nel Sottosopra dove, dilaniato dal rancore e dall’ambiente funesto, perde la pelle e i capelli, diventando l’orripilante creatura che i protagonisti chiameranno Vecna.

AMBROSIANA GP85295 Tazza, Ceramica, Multicolore, 315...
  • Prodotto con licenza ufficiale Stranger Things
  • Ideale per i fan
  • Prodotti di qualità

Per approfondire leggi anche: Stranger Things 4: le spaventose avventure della Compagnia di Hawkins

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button