fbpx
CulturaSpettacoli

Streaming: le statistiche aggiornate di utilizzo delle piattaforme in Italia

Le piattaforme più utilizzate in Italia secondo JustWatch.

Qualche mese fa, vi abbiamo fornito le statistiche di utilizzo delle piattaforme di streaming in Italia secondo il celebre portale JustWatch, aggiornate al terzo trimestre 2021. Il medesimo sito, sul quale è possibile monitorare le nuove uscite in streaming e cercare la collocazione sulle varie piattaforme dei nostri film e delle nostre serie preferite, ha da poco pubblicato l’aggiornamento al quarto trimestre dello scorso anno, che presenta alcuni piccoli ma importanti cambiamenti. Ci eravamo infatti congedati con una sorta di testa a testa fra Netflix e Amazon Prime Video, che vedeva la prima piattaforma in vantaggio di appena un punto percentuale, con Disney+ abbastanza staccata a fare da terzo incomodo.

Le piattaforme streaming più utilizzate in Italia: la situazione a fine 2021

Streaming

Proprio Netflix e Disney+ hanno un motivo in più per festeggiare, dal momento che entrambe le piattaforme hanno guadagnato un punto percentuale di quota di mercato. La nuova situazione che ci viene presentata vede quindi sempre Netflix al primo posto delle preferenze degli italiani, con un 29% del mercato. A seguire, leggermente più staccata Amazon Prime Video al 27%, mentre Disney+ continua il suo ottimo momento in Italia consolidando il proprio terzo posto a quota 17%. Per quanto riguarda le altre piattaforme di streaming, si registra un piccolo passo indietro di Tim Vision (dal 7% al 6%) e di SkyGo (dal 4% al 3%). Viceversa, continua la crescita di Now, che passa dal 6% al 7% delle quote di mercato, assestandosi così al quarto posto di questa ideale graduatoria.

La voce “Altro”, in cui convergono tutte le altre piattaforme presenti sul mercato italiano, passa dal 9% all’8%. Doveroso segnalare che all’interno di questa già esigua percentuale si trova anche la quota di mercato di un potenziale colosso come Apple TV+, che a discapito della grande attenzione nei confronti della qualità (The Morning Show, Ted Lasso, Servant sono solo alcuni degli ottimi progetti in catalogo) fatica ancora a entrare nel cuore e nelle abitudini degli italiani.

Il 2021 delle piattaforme

Streaming

Osservando il grafico di JustWatch sull’evoluzione delle piattaforme streaming nel 2021, risulta evidente la decisa crescita di Disney+, vera e propria vincitrice morale della scorsa annata. A fare la differenza in questo senso sono state le serie televisive ambientate nell’universo di Star Wars e nel Marvel Cinematic Universe, ma anche l’inserimento in catalogo di film come Crudelia, Black Widow ed Eternals in contemporanea o poco tempo dopo il passaggio nelle sale cinematografiche.

Al tempo stesso, si evidenzia un non trascurabile calo di Netflix (che all’inizio del 2021 era abbondantemente sopra al 30% delle quote di mercato) e di Amazon Prime Video. Piccole fluttuazioni di un mercato in continuo movimento o primi segnali di trend più marcati? Il recente passo in avanti di Netflix farebbe propendere per la prima ipotesi, ma al tempo stesso non si può ignorare la sempre più decisa crescita di Disney+, che prossimamente porterà ai propri abbonati progetti particolarmente attesi, come la nuova serie Star Wars Obi-Wan Kenobi. Di sicuro, anche nel 2022 fra i cataloghi delle varie piattaforme streaming avremo solo l’imbarazzo della scelta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button