fbpx
CulturaSpettacoli

Streaming: le nuove statistiche di utilizzo delle piattaforme in Italia

Le piattaforme più utilizzate in Italia secondo JustWatch.

Qualche mese fa, vi abbiamo aggiornato con i dati di utilizzo delle piattaforme di streaming in Italia forniti dal celebre portale JustWatch, aggiornati alla fine del 2021. Il sito, attraverso il quale è possibile monitorare le nuove uscite in streaming e cercare la distribuzione sulle varie piattaforme dei nostri film e delle nostre serie preferite, ha pubblicato l’aggiornamento al primo trimestre di quest’anno, che presenta piccoli ma non indifferenti cambiamenti nelle abitudini di utilizzo delle piattaforme streaming in Italia. La situazione precedente mostrava il consueto testa a testa fra Netflix e Amazon Prime Video, con la prima piattaforma che aveva aumentato il vantaggio di un punto percentuale e con Disney+ a inseguire, forte di un 17% complessivo. Vediamo come stanno andando le cose nel 2022.

Le piattaforme streaming più utilizzate in Italia: la situazione dopo i primi 3 mesi del 2022

Streaming piattaforme 1

Netflix ha ulteriormente aumentato il proprio vantaggio su Amazon Prime Video, assestandosi al 30% del totale dell’utilizzo in Italia, mentre la più diretta concorrente rimane ferma al 27%. Dopo un periodo abbastanza positivo, Disney+ arretra sorprendentemente al 15% delle preferenze, conservando comunque la terza posizione di questa speciale classifica. Stabile al quarto posto c’è Tim Vision, che mantiene il 6% su cui si era assestata negli ultimi mesi del 2021. Piccolo calo invece per NOW: la piattaforma streaming targata Sky scende invece dal 6% al 5% delle quote.

Un passo in avanti lo fa invece la stessa Sky, che attraverso i servizi on demand e Sky Go passa al 4% del totale, in leggero aumento rispetto al 3% della rilevazione precedente. A chiudere le prime posizioni per utilizzo delle piattaforme streaming in Italia è Infinity, servizio di proprietà Mediaset che vede ridurre la sua quota di diffusione dal 3% al 2% del totale.

L’inizio del 2022 per le piattaforme

Streaming piattaforme 2

Il secondo grafico di JustWatch ci permette di osservare il trend delle varie piattaforme di streaming in Italia nel corso dei primi mesi del 2022. Si osserva una piccola crescita di Netflix e Amazon Prime Video a partire da gennaio, mentre Sky e Infinity sembrano in decisa fase calante. Un altro dato importante che emerge dalle statistiche divulgate dal portale è quello delle altre piattaforme che non compaiono nelle prime posizioni, e che quindi hanno una quota di diffusione nel nostro Paese inferiore al 2%. Mentre la precedente rilevazione accreditava la categoria “Altro” all’8%, nei primi mesi del 2021 questa quota è notevolmente aumentata all’11%.

Questo indica chiaramente che il mercato delle piattaforme streaming è in fermento e in continua evoluzione, e che diversi competitor stanno cercando di guadagnare quote di mercato. Il dato potrebbe inoltre fare supporre una piccola crescita di due importanti piattaforme di streaming, cioè Apple TV+ e MUBI. Il servizio di proprietà Apple sta continuando la sua politica fatta più di qualità che di quantità, che ci ha permesso di ammirare serie di altissima qualità come la recente Scissione. Allo stesso tempo, MUBI si sta affermando sempre più nella nicchia più cinefila, grazie alla distribuzione in esclusiva di film d’autore e alla contemporanea ricerca su un catalogo ricco di stimoli per gli appassionati della storia del cinema. Appuntamento a fra qualche mese per conoscere gli ulteriori sviluppi del mercato dello streaming in Italia.

Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale Alexa...
  • Il nostro lettore multimediale più potente, con il 40% di potenza in più rispetto a Fire TV Stick 4K - Le app si...
  • Supporto per Wi-Fi 6 di ultima generazione - Goditi una riproduzione in streaming più fluida su più dispositivi Wi-Fi...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR, HDR10+ e...

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button