fbpx
NewsTech

Subscriptions Control di Mastercard semplifica la gestione degli abbonamenti digitali

La soluzione ‘Subscriptions Control’ è ora disponibile per gli istituti bancari in Europa e in America del Nord.

Mastercard annuncia oggi, in collaborazione con Subaio, il lancio di ‘Subscriptions Control’, una soluzione innovativa ideata per permettere ai consumatori di gestire con facilità i propri abbonamenti digitali

Subscriptions Control di Mastercard, una nuova funzionalità

Questa nuova soluzione riflette infatti la grande diffusione di abbonamenti a servizi digitali, dai servizi di storage su Cloud a quelli di streaming e di gaming. Ad esempio, negli Stati Uniti, i consumatori dispongono in media di 12 abbonamenti attivi nell’ambito dei media e dell’intrattenimento, con un numero che cresce fino a 17 tra i millenials.

Ciò dimostra come la subscription economy sia in forte espansione, tanto da stimare il raggiungimento di un valore pari a 1.500 miliardi di dollari statunitensi entro il 2025. Tuttavia, la rapida diffusione di questa modalità di pagamento ricorrente, oltre che automatica, implica una crescente impossibilità di poterli tracciare o disdire al meglio. Secondo, infatti, i dati rilevati attraverso il circuito Mastercard, questa tipologia di pagamento rappresenta il 21% di tutti gli storni di addebito, impattando negativamente su esercenti ed issuers. 

Prova Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Per rispondere quindi a queste sfide, ‘Subscriptions Control’ offre ai consumatori la visibilità e la trasparenza di cui hanno bisogno sugli abbonamenti e i pagamenti ricorrenti ad essi associati tramite la propria piattaforma di digital banking, indipendentemente dalla modalità di pagamento preferita. Semplifica inoltre la customer journey, in quanto sarà sufficiente annullare l’iscrizione direttamente dalla propria applicazione di digital banking, senza bisogno di uscire ed entrare in altre app. 

Gli istituti finanziari che consentono ai consumatori di gestire al meglio le proprie spese possono ridurre i costi operativi agevolando, al contempo, esercenti ed issuers nell’abbattimento dei costi generati da potenziali controversie, alleviando così la pressione sui call center.

Paying Digital Living Digital Mastercard
Paying Digital Living Digital Mastercard

La partnership come strategia di Mastercard

Questa partnership è parte di una più ampia strategia di Mastercard volta a introdurre nuove soluzioni che mettono il cliente al centro, trasversalmente a tutte le funzioni aziendali. Dare al consumatore la possibilità di gestire e scegliere gli abbonamenti che maggiormente soddisfano le loro necessità ha infatti un impatto positivo sulla relazione con esercenti ed issuers, creando solidi legami che durano nel tempo.

Dove è disponibile la Subscriptions Control

La soluzione ‘Subscriptions Control’ è ora disponibile per gli istituti bancari in Europa e in America del Nord. Attraverso un’unica API, le realtà finanziare possono quindi fornire ai propri clienti il controllo sui propri abbonamenti, così come la possibilità di visualizzare gli scontrini digitali e i dettagli degli esercenti semplificando la quotidianità dei pagamenti digitali del consumatore.

Mastercard e Subaio lavorano insieme da anni con l’obiettivo di promuovere l’innovazione: Subaio ha infatti aderito al programma ‘Start Path’ di Mastercard nel 2020 e, successivamente, ha stretto una partnership con Aiia, società di Mastercard e leader nel settore dell’open banking, per l’automatizzazione del merito creditizio da parte degli istituti finanziari.

porta carte di credito in pelle da uomo e donna, con...
  • 100% vera vacchetta pieno fiore. Utilizziamo soltanto i migliori materiali per i nostri prodotti.
  • Include: 1 scomparto per le monete, 2 scomparti per le banconote, 3 scomparti per le carte di credito e 3 scomparti per...
  • Con funzione di protezione da identificazione RFID all'avanguardia: con il borsello chiuso, questa tecnologia previene...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button