fbpx
NewsTech

Sunrise, Huawei e 5G: apertura del primo 5G Joint Innovation Center Europeo

Huawei ha aperto il primo 5G Joint Innovation Center in Europa

Huawei insieme a Sunrise, ha finalmente aperto il primo 5G Joint Innovation Center in Europa. 

Huawei e Sunrise: il 5G prende il volo

Il 5G è la nuova tipologia di rete ultraveloce più attesa in tutto il mondo. La sua velocità permetterà un nuovo sviluppo di applicazioni e servizi web che potranno sfruttare la sua principale caratteristica per innovative funzioni.

Huawei è un’azienda Leader nel campo della telefonia e della telecomunicazione. In una collaborazione con Sunrise, Huawei ha annunciato aver aperto le porte al primo 5g Joint Innovation Center in Europa con il quale intende sviluppare e promuovere le applicazioni del 5G per clienti privati, oppure commerciali. In uno showroom, Sunrise e Huawei hanno già presentato le applicazioni del 5G che sono già state lanciate e stanno per essere commercializzate.

“Grazie all’apertura del primo 5G Joint Innovation Center europeo, faremo un grande passo avanti in veste di principale fornitore 5G. Ciò che oggi presentiamo, mostra l’enorme potenziale delle applicazioni 5G nel settore dei clienti commerciali e privati. Mi rende particolarmente felice essere il primo fornitore al mondo a immettere sul mercato un Cloud Gaming Service con soluzione 4K tramite 5G”, afferma Olaf Swantee, CEO di Sunrise.

Inoltre, nel Joint Innovation Center, Huawei gestisce anche un Openlab dotato di tecnologia all’avanguardia volto a far testare dal vivo le soluzioni 5G. A tal proposito, Huawei ha messo a disposizione per i test dei componenti come sensori IoT e altri terminali.

“Il centro è molto importante per Huawei e per l’intero settore”, entusiasma Haitao Wang, CEO di Huawei Svizzera. “L’obiettivo è quello di stimolare l’ecosistema 5G della Svizzera mostrando applicazioni 5G reali per clienti commerciali e privati e supportando gli sviluppatori nello sviluppo e nel test delle applicazioni 5G. Con questo centro, stiamo guidando l’innovazione di 5G, una delle tecnologie chiave per il prossimo decennio”.

Gli usi del 5G secondo Huawei

Huawei però, è stata anche attenta al settore dell’agricoltura del primo paese ospite del Joint Center. Lo scopo è quello di migliorare la Smart Farming, introducendo l’uso del 5G per il trasferimento di dati ad alta risoluzione e in tempo reale. In questo modo l’allevatore potrà, ad esempio, osservare le mucche durante il parto con una videocamera ad alta risoluzione risparmiando inutili controlli nella stalla. Inoltre, i sensori presenti nel collare, possono rilevare le ruminazioni ritmiche per riconoscere se l’animale è predisposto all’accoppiamento. Ad oggi questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma potrebbe diventare realtà grazie alle performance straordinarie del 5G.

Huawei ha incentrato molto l’uso del 5G per la digitalizzazione dell’industria: dopo il campo agricolo,  la nota azienda cinese ha evidenziato la realizzazione di soluzioni innovative per l’ottimizzazione del parco macchine dell’azienda GF Machining Solutions di Bienna. All’interno di questa azienda sono stati installati dei Gateway 5G e ora le macchine possono essere posizionate ovunque all’interno della fabbrica. Così GF Machining Solutions può collegare le sue macchine senza fili in maniera sicura e con una latenza ridotta ai suoi servizi Cloud e alle sue infrastrutture. Inoltre la rete 5G permette di effettuare la manutenzione in tempo reale e ridurre del tutto i tempi di interruzione dei macchinari.

La collaborazione con Sunrise

Nella collaborazione, anche Sunrise fa la sua parte. Come primo fornitore al mondo, Sunrise presenta la nuova generazione per gli smartphone da Gaming. Utilizzando il 5G è possibile, per la prima volta, offrire un 4K-Gaming per gli apparecchi di supporto. A novembre Sunrise lancerà insieme a Huawei la piattaforma Gamestrem, l’app 5G Sunrise Game Cloud. 

L’app Game Cloud di Sunrise offre 50 giochi da console High-End, tra i quali vi sono giochi popolari come Rise of the Tomb Raider, DiRt Rally2.0 (in 4K) oppure Roland Garros Tennis World Tour 2019 Edition. L’app sarà disponibile per i clienti Sunrise 5G nell’Android Play Store per smartphone 5G e su www.sunrise.ch anche per altri apparecchi (Multiscreen). Già da oggi i clienti 5G Sunrise possono registrarsi su www.sunrise.ch/en/gaming e ricevere in regalo un Gaming Controller per smartphone.

Sunrise offre oggi la copertura 5G più estesa, coprendo oltre 309 città e località. E’ possibile trovare la mappa delle coperture digitando su questo sito indirizzo e località per scoprire la sua vastità.

Tags

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker