Nintendo e IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, hanno voluto parlare di come sviluppatori italiani trovino il modo di raccontare storie uniche su Nintendo Switch. All’Indie World – Italian Developers Summit, ha voluto mostrare il lavoro di alcuni sviluppatori indipendenti. Parlando dei loro titoli su Nintendo eShop.
Sviluppatori italiani, storytelling e Nintendo Switch all’Indie World – Italian Developers Summit
Ci sono moltissimi modi per raccontare storie. Ma lo storytelling videoludico offre l’opportunità di rendere le decisioni di chi gioca importanti. Qualcosa i giocatori italiani apprezzano sempre di più. In Italia i videogame valgono 2 miliardi e 243 milioni di euro. Ci sono oltre 15 milioni di videogiocatori, che passano in media 8,7 milioni persi nelle storie create dagli sviluppatori.
Partendo da questi dati, riassunti nell’annuale rapporto I videogiochi in Italia 2021, IIDEA ha voluto aiutare Nintendo ad organizzare un evento per parlare degli sviluppatori italiani. Torna così Indie World – Italian Developers Summit.
Un evento per mettere in mostra alcuni dei più interessanti progetti italiani in campo videoludico. Infatti la giornalista Fabrizia Malgieri ha intervistato Tommaso Loiacono di Cordens Interactive, Giacomo Masi di Stormind Games e Marco Agricola di Trinity Team.
Studi italianissimi, che hanno creato giochi di successo come Vesper: Zero Light, avventura visionaria e misteriosa ambientata in un mondo decadente. Pieno di trappole e misteri da risolvere. Oppure Batora: Lost Haven, action RPG in cui diventate una ragazzina dagli enormi poteri fisici e mentali. E ancora The Darkest Tales, platform-vania in 2D che racconta le avventure di Teddy, un orsetto peluche. Che dovrà avventurarsi nel mondo degli incubi per trovare la sua padroncina, Alicia.
Tutti giochi che trovate su Nintendo eShop, che ha cinque anni dall’uscita della console continua ad allargare la propria selezione di giochi per tutti i gusti. Con offerte interessanti: acquistando in digitale aveve il 5% della cifra spesa come punti d’oro, buoni per l’acquisto successivo.
Con questo evento, Nintendo e IIDEA hanno dato spazio ad alcune interessanti realtà italiane. Potete recuperare la trasmissione al link qui sotto.
- La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
- La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
- Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
Ultimo aggiornamento 2025-04-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API