fbpx
NewsVideogiochi

Fortnite passa alla nuova generazione

Epic Games promette una nuova generazione di Fortnite, col passaggio ad Unreal Engine 5

Fortnite arriverà su PS5 e Xbox Series X in fase di lancio, è certo. L’annuncio arriva da Epic Games, che conferma la nuova veste del gioco con Unreal Engine 5 grazie alle console di nuova generazione.

Fortnite ci sarà

Epic Games conferma oggi che il suo enorme successo, il Battle Royale Fortnite, sarà disponibile su Xbox Series X di Microsoft e PlayStation 5 di Sony durante il loro lancio entro la fine dell’anno. L’annuncio arriva insieme alla conferma di Unreal Engine 5, il nuovo motore di gioco e toolkit di sviluppo progettato per creare titoli di prossima generazione.

Epic sottolinea che tutti i progressi e gli acquisti avvenuti finora rimarranno invariati, supporterà il cross-play tra generazioni e “continuerà il supporto per le piattaforme esistenti in tandem con il nostro supporto per le console di prossima generazione“.

Non sorprende che Fortnite, con oltre 350 milioni di giocatori registrati nel mondo ed uno dei giochi più grandi e redditizi del pianeta, arriverà su hardware di nuova generazione. Sia Microsoft che Sony si sono impegnate a supportare quasi tutte le rispettive librerie Xbox One e PS4 attraverso la retrocompatibilità. Grazie all’architettura delle nuove console è possibile riprodurre software più vecchi, cosa impossibile con le generazioni passate. Ciò significa che la maggior parte dei giochi funzionerà sulle nuove console, anche senza l’intervento degli sviluppatori.

fortnite

Cosa aspettarci da Fortnite su PS5 ed Xbox Series X?

Secondo Epic, Fortnite sarà certamente in grado di sfruttare tutte le migliorie hardware e software offerte dalle console, inclusi i vantaggi di archiviazione e gestione dei dati che le nuove unità a stato solido M.2 supporteranno e i vantaggi grafici e prestazionali delle nuove CPU e GPU, tra cui i caricamenti quasi istantanei.

Nessuna anticipazione, purtroppo, su cosa aspettarsi in termini di frame rate più elevati o nuovi benchmark grafici. 

No, questa non sarà una nuova versione di Fortnite. Fortnite verrà ottimizzato per sfruttare il nuovo hardware e le funzionalità sulle console di nuova generazione“, ha spiegato la società. “In che modo Fortnite trarrà vantaggio dall’hardware della console di nuova generazione? Anche se al momento non possiamo condividere dettagli specifici, un hardware più potente ci consentirà di migliorare prestazioni e grafica“.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button