fbpx
MobileTech

Swappie lancia la sua Serie Premium, per smartphone pari al nuovo

Ogni modello è realizzato con le componenti migliori per togliere l'idea che si tratti di un second best

In un momento storico dove la sostenibilità è un fattore chiave in ogni nostra scelta, anceh l’acquisto di uno smartphone gioca un ruolo chiave. Swappie da lungo tempo è all’opera per favorire un’alternativa meno inquinante quando dobbiamo aggiornare il nostro device. Ma a volte ci sono clienti particolarmente esigenti. Proprio per loro Swappie ha lanciato la sua nuovissima Serie Premium, ufficialmente presentata alla stampa.

Da Swappie arriva la Serie Premium, per un ricondizionato pari al nuovo

A condurre l’evento dall’Italia c’era Marco Morello, giornalista esperto del mondo della tecnologia, accompagnato da Elena Garbujo, Country Manager di Swappie. Proprio quest’ultima ha spiegato quanto quest’azienda sia impegnata contro la cosiddetta obsolescenza programmata, cioè quel concetto che porta i nostri device a risultare “vecchi” in breve tempo, riducendone il ciclo di vita a favore di una sostituzione.

Questo chiaramente ha un impatto ambientale non indifferente, che allo stato attuale sarebbe davvero il caso di evitare, per usare un eufemismo. Anche per questo quindi nasce Swappie, che permette di chiudere il cerchio dell’economia e dare una vita sempre più lunga ai device, favorendone il riutilizzo a ogni livello.

L’azienda infatti è sempre pronta a ritirare gli smartphone usati, anche quando non sono funzionanti. Agendo su larga scala infatti può facilmente riutilizzare i pezzi che ancora sono in buono stato, ricombinandoli per ottenere dei dispositivi ricondizionati ancora pronti a funzionare al meglio. Questo chiaramente ha un impatto non indifferente sul costo finale del prodotto.

Scopri qui il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Il cliente può quindi risparmiare parecchio sull’acquisto, trovandosi comunque con un device con una funzionalità ottimale, ovvero i cosiddetti ricondizionati. Ma soprattutto c’è tantissima CO2 in meno: si calcola che ogni telefono venduto da Swappie ne generi il 78% in meno rispetto a uno nuovo. Insomma, è fondamentalmente un win-win per tutti.

E adesso è pronta a debuttare la nuova Serie Premium di Swappie

swappie serie premium annuncio 03

Il grande annuncio è arrivato tramite un video della sede centrale, direttamente dalla Finlandia, aperto dal fondatore di Swappie Sami Marttinen. Il discorso è partito dalla storia dell’azienda, che è partita da un progetto locale per poi espandersi sempre di più, fino a integrare tutta la catena del valore del ricondizionato al suo interno.

Questo ha permesso di standardizzare il processo e renderlo sempre più curato, attraverso i suoi celebri 52 passaggi. C’è ancora qualche ostacolo da superare, ma l’obiettivo è arrivare a un mondo dove sia garantito il diritto alla riparazione dei device e quindi poter comprare un telefono ricondizionato con lo stesso spirito con cui ci si avvicina a un auto usata.

Detto ciò, ci sono ancora purtroppo delle resistenze. Alcuni clienti sono titubanti all’idea di optare per il ricondizionato, invece che andare sul nuovo. E così Swappie lancia la sua Serie Premium, che raggiunge un livello assolutamente pari al nuovo.

Tramite la selezione attenta di tutti i pezzi a disposizione, l’azienda realizza dei modelli che sono allo stesso livello di un device fresco di fabbrica. Funzionalità completa, nessun difetto estetico come graffi o altro e una batteria operativa al 100%. Insomma, un ricondizionato pari al nuovo ma con lo stesso risparmio in termini di emissioni. La Serie Premium sarà disponibile per tutti i modelli in vendita, ma avrà un numero limitato di prodotti per ragioni tecniche, quindi se siete interessati conviene affrettarsi!

Ma le sorprese non sono finite qui!

swappie serie premium annuncio 05

Oltre alla Serie Premium, Swappie ha fatto un altro grande annuncio con la collaborazione di Matteo Ward, fondatore di WRÅD. Quest’ultimo ha spiegato come l’idea dell’obsolescenza programmata nasca proprio dal suo settore, quello della moda. Per favorire il ricambio di vestiti (e quindi venderne di più) è nata l’idea di creare dei trend, prima dividendo le stagioni in autunno-inverno e primavera-estate per poi arrivare alle evoluzioni odierne. Un segnale quindi che c’è un’identità di valori tra WRÅD e Swappie.

Questa vicinanza si è tradotta oggi in un nuovo progetto, che presto sarà disponibile per la vendita. Si tratta di un nuovo accessorio per il proprio smartphone, che lo custodisce e protegge, aumentandone così la vita utile, anche grazie alla ceratura che avvolge il tessuto. Ma non finisce qui! Questa custodia infatti è creata a partire dai pezzi avanzati di altri prodotti di WRÅD, che vengono così riutilizzati riducendo al minimo lo spreco e l’impatto ambientale.

Un modo per avere il massimo del risultato, ma tenendo sempre d’occhio gli effetti sul nostro pianeta. Che poi è alla base della filosofia di Swappie.

Le parole del fondatore di Swappie sulla Serie Premium

swappie serie premium annuncio 01

Sami Marttinen, CEO e co-founder di Swappie, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla nuova Serie Premium:

In Swappie ci impegniamo a creare un mondo più sostenibile, etico e inclusivo. I nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo e siamo determinati a rendere l’esperienza dei nostri servizi il più semplice e piacevole possibile. Crediamo fortemente che gli smartphone non abbiano una data di scadenza e siamo fiduciosi che l’aggiunta della Serie Premium alla nostra linea di prodotti aiuti ancora più utenti a sentirsi a proprio agio nell’acquistare un iPhone ricondizionato“.

A lui si è aggiunto Casper Andersen, Premium Series Lead in Swappie, che ha commentato così:

Per noi è sempre stato importante ascoltare gli utenti e nel corso degli anni, grazie a questo approccio e ai continui miglioramenti della nostra offerta, e abbiamo reso la tecnologia ricondizionata più mainstream. Sapevamo però che alcuni avrebbero scelto il ricondizionato solo se il telefono avesse avuto condizioni estetiche perfette o una batteria con piena capacità, così, per incontrare anche i desideri dei consumatori più esigenti, abbiamo deciso di introdurre la Serie Premium di Swappie, che renderà loro ancora più semplice abbracciare l’economia circolare“.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button