fbpx

Tanglewood, un nuovo platform 16 bit per PC e SEGA Mega Drive

Dallo studio britannico Big Evil Corporation arriva un colorato platform dal sapore retro. Parliamo di Tanglewood, disponibile da oggi per PC e persino per SEGA Mega Drive, piattaforma per cui è stata realizzata una vera e propria cartuccia. Sì, avete letto bene. Una release che attira non poca attenzione, non solo per l’insolita scelta di […]


Dallo studio britannico Big Evil Corporation arriva un colorato platform dal sapore retro. Parliamo di Tanglewood, disponibile da oggi per PC e persino per SEGA Mega Drive, piattaforma per cui è stata realizzata una vera e propria cartuccia. Sì, avete letto bene.

Una release che attira non poca attenzione, non solo per l'insolita scelta di distribuzione, ma anche per l'eccezionale qualità artistica evidenziata dal trailer e dalle prime immagini diffuse dal publisher indipendente. Ecco cosa ci attende nel magico mondo di Tanglewood.

Tanglewood, ora disponibile per i fan del retrogaming

tanglewood big evil corporation sega mega drive pc steam

Come dichiarato dagli stessi sviluppatori, nell'originale creazione di Big Evil Corporation troviamo un pizzico di Aladdin e di The Lion King, con un'abbondante spolverata di Sonic the Hedgehog e l'immancabile tocco del genere metroidvania.

Sono queste le principali fonti d'ispirazione dell'insolito platform a scorrimento orrizontale che vedrà protagonista Nymn, una creaturina che si è persa nelle oscure selve di Tanglewood. Il nostro scopo sarà quello di aiutare Nymn a ricongiungersi con la propria famiglia, evitando i pericolosi animali intenzionati ad attaccarci. Ci toccherà quindi raccogliere e fornire potenziamenti alla piccola volpe, risolvere alcuni rompicapi e affrontare delle boss battle, il tutto per raggiungere l'agognato obiettivo.

Nel caso di Tanglewood non parliamo di una pallida imitazione dei suddetti classici, bensì di un promettente titolo prodotto con gli autentici strumenti di sviluppo utilizzati dalla stessa SEGA negli anni '90: puro linguaggio assembly 68000, niente Unity né Unreal Engine. Il gioco ha potuto vedere la luce grazie ad una campagna di crowdfunding inaugurata su Kickstarter nel 2016, la quale ha raccolto più di 61.000 euro.

È il veterano Matt Phillips a guidare il progetto. L'ex programmatore di Crytek e Traveller's Tales ha dunque affermato: "Il mio obiettivo per Tanglewood era di crearlo nello stesso modo dei miei videogiochi preferiti dell’infanzia. Questa idea covava fin dall’età di nove anni, era da tanto tempo che il bambino in me aspettava di vedere il suo Mega Drive personale sullo scaffale di un negozio! […]

Tanglewood è il culmine delle influenze videoludiche avute nel corso di 25 anni, e anche una lettera d’amore per ogni gemma prodotta negli anni ’90 e per ogni videogioco 2D a piattaforme che ha attirato la mia attenzione. Un grandissimo grazie anche a SEGA, che mi ha dato l’inspirazione spingendomi a entrare nel mondo dello sviluppo dei videogiochi".

tanglewood big evil corporation sega mega drive pc steam

Per quanto riguarda la versione SEGA Mega Drive, Tanglewood può essere giocato sulle console PAL, NTSC e NTSC-J. L'edizione disponibile su Steam include il file ROM per Mega Drive, permettendo ai possessori della cartuccia flash di giocare sull'hardware SEGA.

Specifichiamo che Tanglewood, lanciato lo scorso martedì 14 agosto, è acquistabile per PC al prezzo consigliato di 14,95€, mentre la versione su cartuccia per SEGA Mega Drive è disponibile al prezzo di 54,00£ – poco più di 60 euro.

TANGLEWOOD®
TANGLEWOOD®
Developer: Big Evil Corporation
Price: 14,99 €

Pasquale Fusco

author-publish-post-icon
A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link