Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono finalmente cominciate da qualche giorno. E per rendere omaggio a questa edizione così insolita, che cade nel bel mezzo di una pandemia, l’artista Tatsuya Tanaka ha riprodotto una versione in miniatura dei Giochi, utilizzando mascherine chirurgiche per il viso – oramai emblema della nostra lotta al Covid-19 -. Intitolata “Tokyo 2020”, l’opera del giapponese riproduce diverse discipline olimpiche, tra cui il nuoto, la corsa, la pallavolo e il salto in alto. Ma scopriamo qualcosa di più sull’incredibile arte di Tanaka.
Tatsuya Tanaka: così le mascherine diventano miniature artistiche dei Giochi d Tokyo 2020
Tatsuya Tanaka è un artista assolutamente incredibile. Appasionato di modellismo, realizza miniature oramai da moltissimi anni, mettendo insieme i materiali e i cibi più disparati. Tazze, mollette, spazzolini da denti, riso e pane tostato: questi sono solo alcuni degli “oggetti” utilizzati dal giapponese per comporre la sua arte. Ma questa volta Tanaka sembra essersi superato. Per celebrare i Giochi Olimpici ha realizzato un’opera denonimata “Tokyo 2020”, in cui ha rivisitato in maniera incredibilmente artistico l’uso delle mascherine chirurgiche.
Nel tentativo (ben riuscito, tra l’altro) di riprodurre alcune delle più apprezzate discipline olimpiche, le mascherine si sono trasformate in una piscina, una pista da corsa, una rete da pallavolo e persino in una traversa per il salto in alto. E anzi, per rendere il tutto ancora più reale, Tatsuya Tanaka ha scelto di utilizzare modelli in miniatura degli atleti. All’occorrenza, l’artista sembra aver preso questi piccolissimi uomini e donne da Praiser, una delle più note società di modellismo.
In ogni caso, al di là della provenienza reale di questi atleti, quello che davvero colpisce è a precisione e l’accuratezza con cui l’artista realizza queste opere. In fondo, quale modo migliore se non quello di usare le mascherine chirurgiche per celebrare un’edizione delle Olimpiadi in piena pandemia?
- ✅ DISPOSITIVO MEDICO: Mascherina chirurgica monouso ad uso medico di tipo IIR. Dispositivo di protezione di Tipo I.
- ✅ CERTIFICAZIONE: Mascherina chirurgica certificata CE 1978954
- ✅ MADE IN ITALY: Mascherina chirurgica realizzata e prodotta in Italia. Il vero Made in Italy.Mascherina facciale ad...
Ultimo aggiornamento 2025-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API