fbpx
AttualitàCulturaNews

Tech with Her 2023: la nuova edizione del programma per le donne che fanno impresa

L'iniziativa comprende due corsi di formazione online gratuiti e aperti a tutte le donne.

Huawei e SDA Bocconi School of Management annunciano il lancio di Tech with Her 2023, il programma che punta ad incentivare la partecipazione femminile all’economia digitale. Questa seconda edizione dell’iniziativa si focalizza sulla parità di genere in ambito tecnologico ed economico, attraverso una serie di appuntamenti formativi.

Tech with Her nasce con l’obiettivo di fornire alle donne di tutte le età e condizioni sociali gli strumenti e le competenze digitali per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale. Huawei insieme con SDA Bocconi School of Management, leader nella formazione manageriale da 50 anni, rinnovano l’edizione del programma con nuovi corsi di formazione online completamente gratuiti.

startup donne

Le startup femminili stanno crescendo

Oggi sono ben 2000 le startup innovative in Italia guidate da donne, che abbracciano il settore tecnologico dai servizi ai prodotti. Dai dati forniti dall’Osservatorio sull’Imprenditorialità femminile di Unioncamere nel settembre 2022 emerge infatti che l’innovazione femminile in Italia è cresciuta del 40% rispetto al 2019. Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania le regioni maggiormente interessate da questo fenomeno, per un totale di 1 milione e 342mila imprese in tutto il Paese. Nel bilancio dell’imprenditoria italiana, il settore guidato da donne occupa il 22,18%, un dato sicuramente migliorabile a fronte della media europea (32%).

Le startup femminili possono e devono crescere, ma per farlo è necessario estirpare i pregiudizi e i limiti radicati nella società italiana. Secondo l’Osservatorio Women in Business dello scorso marzo, infatti, una donna su tre in Italia dichiara di essere frenata da un senso di inadeguatezza e dal timore di fallire. Ciò è frutto di pregiudizi di genere che persistono nella nostra società ed è proprio questo tipo di ostacoli al centro della mission di Tech with Her. Il programma ha come obiettivo ridurre tali difficoltà, incentivando una trasformazione positiva della mentalità femminile in merito all’imprenditoria.

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

Tech with Her 2023: programma dei corsi

Con una serie di appuntamenti formativi, Tech with Her offre gli strumenti per la crescita delle donne imprenditrici o che vogliono diventarlo. Il programma 2023 prevede due corsi online della durata di due giorni e mezzo: 11-13 luglio e 3-5 ottobre.

Le partecipanti saranno accompagnate in un percorso di scoperta e di nuova consapevolezza, attraverso diversi temi. Imprenditorialità, innovazione, crescita femminile, trasformazione digitale e tecnologie per il business sono i topic principali affrontati durante questi appuntamenti formativi. Lo scopo sarà analizzare le sfide alla base dello sviluppo di un’idea imprenditoriale, passando dalla gestione di un team fino alla creazione di un business model di successo.

SDA Bocconi

Huawei e SDA Bocconi School per l’imprenditoria femminile

Le startup e le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia del Belpaese così come le donne rappresentano la spina dorsale della sua società, Attraverso “Tech with Her” desideriamo incoraggiare l’imprenditoria femminile fornendo alle donne le competenze e gli strumenti digitali con cui farsi avanti e partecipare attivamente alla nuova economia digitale. Come Huawei crediamo che la presenza di più donne leader nel mondo delle imprese e della tecnologia possa portare nuovi progressi tecnologici e commerciali e che iniziative di questo tipo possano favorire in maniera significativa la creazione di una società più inclusiva e sostenibile oltre che di un’industria innovativa e fortemente competitiva.

Wilson Wang, CEO di Huawei Italia.

La professoressa Greta Nasi, Scientific Director di Tech with Her, parla dell’importanza di sostenere l’inclusività nell’economia italiana, evidenziando i punti forti dell’imprenditoria femminile.

Fujitsu Notebook Lifebook E546 Display HD da 14” Windows...
  • Condizione: Ricondizionato di Grado B , presenza di difetti meramente estetici evidenti sullo chassis e sullo schermo,...
  • Processore i5 di Sesta Gen fino a 2.80GHz, 8GB RAM DDR4 espandibile fino a 32GB, Disco Archiviazione da 256GB (SSD)...
  • Display HD da 14" (1366x768 Pixel ), Webcam integrata 720p, Connettività LAN - WiFi - Bluetooth - 3x USB3.0 , Due...

Le donne nelle startup hanno un potere straordinario nel catalizzare la competitività di un Paese come l’Italia. Le loro idee innovative e la loro determinazione alimentano la crescita economica e favoriscono un ecosistema aziendale dinamico. Nel contesto delle startup e delle PMI tecnologiche, il loro impegno per l’eccellenza, unito alla capacità di facilitare lo sviluppo di ambienti di lavoro inclusivi, aiuta lo sviluppo tecnologico locale e nazionale. Inoltre, non va dimenticato che, come imprenditrici, supportano la creazione di posti di lavoro, promuovono progressi tecnologici e ispirano le generazioni future. Il loro contributo non è solo una questione di parità di genere, ma un imperativo strategico per ogni Paese che ambisce a sfruttare appieno il proprio potenziale e raggiungere una competitività globale.

Greta Nasi, Innovazione nel settore pubblico, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università Bocconi.

SDA Bocconi School of Management si occupa anche di ricerca sull’imprenditorialità femminile, con un progetto che si svolgerà parallelamente alle attività formative. La ricerca è incentrata sul ruolo delle donne nel lancio e nella gestione delle startup innovative e sulle sfide che si trovano ad affrontare. I dati raccolti dallo studio saranno pubblicati verso la fine del 2023, con un evento di presentazione dedicato. Saranno coinvolte le partecipanti delle due sessioni online di Tech with Her 2023, rappresentanti del mondo accademico, dell’imprenditoria e dei media.

Fujitsu LIFEBOOK A3511 - Intel Core i3 1115G4 / 3 GHz - Win...
  • 8 GB di memoria
  • Processore Intel Core I5
  • Display diagonale da 15,6"

Tech with Her 2023: come partecipare ai corsi online

Per partecipare alla prima sessione di corsi, che si terrà dall’11 al 13 luglio, le iscrizioni sono aperte fino al 28 giugno. Le registrazioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di 70 partecipanti. Già da subito è possibile registrarsi anche per la seconda sessione online, che si terrà dal 3 a l 5 ottobre. Basta compilare la domanda di ammissione sulla sezione dedicata a Tech with Her sul sito ufficiale di SDA Bocconi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button