fbpx
CulturaEventiNewsVideogiochi

Giffoni Good Games: ospite anche la streamer Kafkanya nella lotta contro il cyberbullismo

L'evento dedicato al mondo del gaming affronta i temi della discriminazione e le insidie della rete, che colpiscono soprattutto i giovani.

Al Giffoni Good Games quest’anno ci sarà anche la content creator e streamer Kafkanya, per approfondire i temi legati alla lotta contro il cyberbullismo. L’evento dedicato al mondo del gaming e dell’e-sport si terrà a luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Ideato da Giffoni Innovation Hub, polo di innovazione culturale del Mezzogiorno, il Giffoni Good Games è un evento interamente dedicato ai videogiochi, che l’1 e 2 luglio accoglierà migliaia di appassionati e neofiti nella Multimedia Valley. Due giornate dedicate a giovani e famiglie, con ospiti speciali e figure di rilievo nel settore del gaming e dell’e-sport. Tra questi, ospite a Giffoni Valle Piana ci sarà anche Kafkanya, una delle più note streamer italiane, per affrontare il tema del buon giocare e del cyberbullismo.

Cyberbullismo e uso consapevole di internet

Oggi internet è indubbiamente parte della quotidianità per gran parte della popolazione occidentale. I giovani sono quelli che passano più tempo davanti allo schermo, senza supervisione di adulti e spesso inconsapevoli dei rischi del web. Per sensibilizzare all’uso responsabile della rete da parte di utenti e addetti ai lavori, è stato istituito il Safer Internet Day, una giornata internazionale dedicata a questo tema. In occasione di questo evento, Telefono Azzurro e Doxa hanno sviluppato un dossier che analizza il rapporto tra progresso tecnologico e consapevolezza degli adulti. Il Giffoni Good Games nasce nell’ottica di tutelare ed educare adolescenti e bambini all’uso consapevole del web.

Safer Internet Day. Holiday concept. Template for background, ba

Kafkanya ospite al Giffoni Good Games

Virginia Gambatesa, in arte Kafkanya, sarà ospite al Giffoni Good Games come figura rappresentativa di un tema che purtroppo appartiene al mondo di internet: il cyberbullismo. La content creator e streamer, con 38k follower su Instagram e 73k su Twitch, incarna perfettamente i principi alla base dell’evento. L’importanza del buon giocare, di dimostrare come i videogiochi debbano essere non solo uno svago, ma anche uno strumento educativo capace di avere un impatto sociale.

Appassionata di videogiochi, letteratura, anime, cinema, cucina e pop culture, Kafkanya è da sempre impegnata nella lotta contro il cyberbullismo. Nel mondo del gaming fin da piccola, ha fatto di questo un vero mestiere, battendosi per le ingiustizie della rete.

In quanto content creator, streamer e appassionata di videogiochi, mi sono interfacciata più volte con queste importanti tematiche e ritengo che ci sia un legame sempre più forte tra il mondo di Internet e la sfera videoludica, con continue influenze del primo sulla seconda. Ma come garantire ai genitori o educatori che il giovane si diverta, giochi e navighi con serenità e protezione? Non esiste una soluzione ideale, ma certamente esistono diverse realtà che si impegnano nell’educazione al mondo digitale e nella giusta comunicazione alle scuole, alle aziende e agli stessi fruitori. Per esempio con Social Warning, organizzazione no profit, ho potuto raccontare alle classi e agli insegnanti il mio lavoro, i rischi legati alla sfera digitale e l’importanza della conoscenza di ciò che si sta usando. Trovo che il grosso parta da qui, nelle scuole così come nelle case.

Kafkanya.
Giffoni Good Games programma

Gioco in rete: i pericoli più temuti

Strumento indubbio di grandi possibilità e conoscenza, Internet può anche nascondere numerose insidie, soprattutto per i più giovani e inesperti. Il rischio più concreto percepito dai giovani giocatori, secondo il dossier, è l’adescamento da parte di estranei, solitamente adulti (65%). A seguire troviamo il bullismo (57%) e i contenuti violenti (53%). Si tratta di minacce temute anche dagli adulti, che ritengono il bullismo in rete tra le esperienze dannose online più probabili.

Offerta
Deep Silver Dead Island 2, PULP Edition, Xbox Series X
  • Include il pacchetto Ricordi di Banoi che contiene: Randello di Banoi, Mazza da baseball Ricordi di Banoi, Vantaggio...
  • L'edizione Pulp include anche il pacchetto Armi pulp, con due armi distintive che lasciano un ricordo indelebile
  • Esplora HELL-A: Dead Island 2 porta i giocatori nelle location della Città degli Angeli, ora intrise di orrore

Se da un lato i videogame possono essere impiegati a scopi educativi, come dimostrano diverse analisi, attraverso messaggi di sostenibilità e impatto sociale, dall’altro richiedono una salda consapevolezza. I rischi sono legati perlopiù ad attività in comunità piuttosto che individuali, contrastando i potenziali effetti positivi del gioco in collaborazione, lasciando spazio ad intrusioni e contatti indesiderati.

gaming

L’importanza del buon giocare

Giffoni Good Games vuole essere un luogo in cui incontrarsi, divertirsi e crescere all’insegna del buon giocare e insieme uno spazio in cui combattere fenomeni come bullismo e discriminazione, celebrando il gioco per quello che è: non soltanto intrattenimento, ma anche educazione e mezzo di coesione e inclusione. Stiamo assistendo a una crescita esponenziale nell’uso di questo strumento, specie tra i giovani, e questo porta con sé una duplice conseguenza: da un lato, un continuo proliferare di idee, personaggi e opportunità, dall’altro una corsa contro il tempo e il progresso tecnologico.

Spesso si tende ad associare alle nuove generazioni l’attributo di ‘nativi digitali’, ma occorre una precisazione: ciò che manca oggi è una capacità di utilizzo critico, sia nei più giovani che negli adulti. Giffoni Good Games è stato ideato anche per questo, per avvicinare grandi e piccoli al mondo del gaming, mettendone in luce rischi e potenzialità, senza demonizzare il videogioco, ma diffondendo una cultura digitale che permetta anche di riconoscere e tutelarsi dai pericoli che Internet porta con sé. Come? Dando voce ai professionisti, portando esempi virtuosi e offrendo a chiunque lo desideri l’occasione di cimentarsi.

Antonino Muro, Founder e CVO di Giffoni Innovation Hub.
Offerta
Xbox Series X + Diablo IV
  • Unisciti all'eterno conflitto fra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti con il Bundle Xbox Series X – Diablo...
  • Include anche: Ali di Inarius e mascotte Inarius Murloc per Diablo III e Cavalcatura Amalgam of Rage per World of...
  • Combatti per il destino di Sanctuarium con la console Xbox più veloce e potente di sempre. Forgia il tuo percorso...

Potenzialità dei videogiochi

L’uso dei videogiochi, se sano e controllato, può diventare un alleato nello sviluppo di abilità cognitive e sociali, sia negli adulti che nei bambini. Diversi studi hanno dimostrato le potenzialità delle sessioni di gioco, come per il team building o il gioco di squadra. Una ricerca della Columbia University, ad esempio, analizza i benefici per la salute mentale dei bambini in relazione alla durata delle sessioni di gioco, con risultati positivi. Un altro studio della Brigham Young University evidenzia gli effetti positivi dei giochi collaborativi sulle capacità di engagement, condivisione degli obiettivi e produttività.

La bellezza di questo mestiere sta anche nella possibilità di parlare ai giovani facendoli integrare in un mondo sì grande ma spesso percepito come claustrofobico e non inclusivo. In tanti mi raccontano le loro difficoltà a esprimersi nella sfera sociale, la paura di non essere accettati dagli altri e di non essere compresi dai propri genitori. In questi casi, penso che il videogioco aiuti enormemente, se usato con i giusti mezzi e con una sufficiente dose di consapevolezza, per trarne tutti i vantaggi conseguenti.

Kafkanya.

Altro su Giffoni Good Games

L’evento dedicato al mondo del gaming si terrà al Giffoni Multimedia Valley (Giffoni, Salerno), l’1 e il 2 luglio 2023. Per acquistare i biglietti e saperne di più visita il sito ufficiale di Giffoni Good Games.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button