fbpx
NewsSoftwareTech

Su Telegram potete scambiare criptovalute (e non è l’unica novità)

L'app di messaggistica utilizza i Toncoin e presto introdurrà la versione Premium

L’app di messaggistica Telegram ci ha abituato a continue novità. Ma questa volta le nuove funzioni in arrivo sono particolarmente significative. Da un lato, Telegram ha deciso di integrare la possibilità di scambiare criptovalute Toncoin senza che gli utenti debbano pagare alcuna commissione. Dall’altro, l’app di messaggistica sta preparando una versione Premium con alcune personalizzazioni interessanti. Un doppio colpo che potrebbe cambiare radicalmente la piattaforma e il modo in cui la utilizziamo.

Telegram introduce lo scambio di criptovalute Toncoin e pensa alla versione Premium

Nel 2018 Telegram aveva provato a lanciare una rete per lo scambio libero e gratuito delle monete virtuali chiamato Telegram Open Network. Un’idea sviluppata dal fondatore di Telegram Pavel Durov e suo fratello Nikolai. Ma nel 2020 aveva dovuto chiudere la rete per le pressioni della SEC americana, l’autorità per la Borsa. L’anno successivo, aveva dovuto rinunciare a lanciare e quotare in borsa la criptovalute Gram, che non aveva raggiunto i 1,7 miliardi di dollari promessi per la Initial Coin Offering (ICO).

Ma nonostante il fallimento, un gruppo di sviluppatori ha continuato a lavorare al progetto TON, rinominandolo The Open Project e cambiando anche il nome della valuta, da Gram in Toncoin. Durov ha espresso la propria benedizione per il progetto, dicendosi “orgoglioso che la tecnologia che abbiamo creato sia ancora viva e in evoluzione“. Soprattutto perché, secondo il fondatore, “TON è ancora anni avanti a qualsiasi altra cosa nel reame della blockchain.

toncoin telegram criptovalute come funziona min

Come funziona lo scambio di criptovalute su Telegram

Per far funzionare lo scambio di cripto su Telegram, gli utenti devono aggiungere il bot Wallet di Telegram (che trovate qui). Questo dovrebbe permettervi di acquistare criptovalute tramite carta di credito o debito, scambiare e trasferire le valute ad altri wallet”.

Il tutto senza “alcuna commissione di scambio per tutti gli utenti utenti di Telegram”. Il team che ha lavorato al progetto su Twitter spiega con un video quanto sia semplice iniziare le transazioni, “senza bisogno di inserire lunghi indirizzi di wallet e aspettare le conferme”.

Il funzionamento, una volta aggiunto il bot e acquistati i Toncoin, sembra davvero semplice. Fra le varie opzioni che si aprono cliccando l’icona per il trasferimento di file in ogni chat potete scegliere “Wallet“. Qui dovete inserire quanti TON inviare. Un sistema di pagamento semplicissimo, se siete disposti a utilizzare le criptovalute.

L’app lavora anche a una versione Premium

telegram

Questa funzione non prevede alcun tipo di commissione. Probabilmente questa scelta salvaguardia l’azienda dal punto di vista legale e permette di incentivare i pagamenti diretti all’interno dell’app di messaggistica. Ma Durov aveva promesso che ci sarebbero stati dei modi per monetizzare il successo dell’app e sembra pronto a mantenere la parola.

Infatti potrebbe presto arrivare una versione Premium di Telegram. Ma come spieghiamo nell’articolo qui sotto, sembra che le funzioni extra saranno almeno all’inizio soprattutto personalizzazioni.

Infatti Telegram dovrebbe aggiungere nuovi adesivi extra per chi utilizza la versione a pagamento dell’app e anche delle reazioni esclusive. Inoltre sembra che gli utenti che non abbonati che riceveranno gli adesivi extra riceveranno anche un invito ad abbonarsi.

Per il momento sembra quindi che Telegram voglia continuare a offrire tutti i propri servizi a tutti, anche chi non si abbona: criptovalute comprese. Ma non è da escludere che in futuro alcune delle nuove funzioni in arrivo diventeranno esclusive degli utenti Premium. Inoltre, resta sconosciuto un dettaglio di non poco conto: quanto costerà l’eventuale abbonamento a Telegram? Per il momento non ci sono indizi. Ma vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 2 Smartphone 5G, 8GB RAM 128GB, Tripla...
  • Tripla fotocamera con IA: sensore principale da 64 MP, obiettivo ultragrandangolare da 8 MP e obiettivo macro da 2 MP,...
  • Ricarica veloce a 65W SUPERVOOC carica la batteria da 4500 mAh con un giorno di potenza in soli 15 minuti
  • Che scorrendo, toccando o giocando, il display Fluid AMOLED da 6,43" e 90 Hz rende tutto fluido e bello senza sforzo con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button