fbpx
NewsTech

Bitcoin crolla: cosa significa per l’ambiente (ed El Salvador)

Cadere sotto i 24 mila dollari rende meno conveniente il mining, con impatto sui consumi elettrici

Il valore di Bitcoin ha subito un nuovo crollo, scendendo al di sotto dei 24 mila dollari (circa 21,5 mila euro) per singola criptovaluta. La metà di quanto valeva a marzo, poco più di un terzo del suo valore massimo di 69 mila dollari a novembre 2021. Ma la caduta del valore di Bitcoin non ha un impatto solo sulle tasche degli investitori: colpisce anche l’ambiente e i cittadini di El Salvador. In maniera del tutto differente.

Crollo del Bitcoin, l’impatto sull’ambiente

Verificare con la blockchain la creazione (mining) di Bitcoin e le transazioni effettuate con la moneta richieda una quantità enorme di energia. Stando ai dati di Digiconomist, quando a novembre scorso la criptovaluta toccò il suo valore massimo, il consumo annuo previsto era tra i 180 e i 200 TeraWatt per ora (TWh). Quanto consuma tutti i data center del mondo: l’impatto della valuta era pari al costo ambientale dell’intero mondo cloud.

Più salgono i prezzi, maggiore l’incentivo a minare la criptovaluta. Maggiori le emissioni. Secondo l’economista esperto di cripto Alex De Vries, se il prezzo di Bitcoin resta sopra i 25.200 dollari, i consumi resteranno attorno ai 180 TWh. Questo perché la produzione continua a essere conveniente per i miner. Ma un prezzo sotto ai 24 mila dollari (21,5 mila euro) rende il mining poco redditizio, facendo calare il numero di operazioni. Il risultato, secondo De Vries, sarebbero 170 TWh.

Che sembra poco. Ma sarebbe come se all’improvviso una nazione come l’Irlanda smettesse di produrre gas serra.

Coinbase criptovalute sanzioni

Tutto dipende dal mercato

Ma l’impatto sull’ambiente del Bitcoin non cambierà per un solo crollo, se la criptovaluta torna a salire. De Vries spiega che “Se fosse solo un crollo di un giorno, allora non cambierà niente”. Ma se invece così non fosse, l’impatto in termini di emissioni potrebbe ridursi drasticamente.

La produzione di Bitcoin dipende dall’uso di hardware specializzato per risolvere enigmi matematici sempre più complessi, in modo da limitare la produzione a un ritmo di crescita preciso. Quindi la grande quantità di energia richiesta fa parte del processo di mining. Se costasse di meno, sarebbe troppo facile sfalsare il registro della blockchain producendo grandi quantità di valuta.

Il mercato sta però rendendo sempre meno conveniente produrre la valuta. E lo stesso vale per la secondo cripto più nota, Ethereum, che usa lo stesso tipo di valutazione. Quindi potenzialmente i risparmi energetici potrebbero risultare ancora maggiori.

bitcoin Jack Dorsey

Il crollo del Bitcoin fa bene all’ambiente, ma non agli investitori o a El Salvador

Sebbene l’impatto ambientale di questo crollo sia positivo, chi ha investito nelle criptovalute sta passando momenti di difficoltà in questo momento. Se i grandi investitori (cosiddetti ‘Big Wallets’), pur perdendo milioni, possono reggere il colpo e aspettare una risalita del mercato, ci sono molti investitori più piccoli che sentiranno l’effetto negativo dell’investimento.

Ma forse nessuno si sta pentendo di aver investito nelle cripto quanto il Presidente di El Salvador Nayib Bukele. Il Paese ha investito in Bitcoin in cerca di maggior indipendenza finanziaria, un grosso problema per il Paese. Tuttavia, El Salvador ha acquistato 420 Bitcoin a ottobre 2021 per 60.300 dollari, che ora valgono meno della metà. E ha anche perso valore l’acquisto di 500 cripto del 9 maggio, quando valeva 30.700 dollari.

Al momento quindi il Paese ha investito 105,6 milioni di dollari, per avere un wallet di Bitcoin che oggi valgono circa 53 milioni. Dimezzato l’investimento in pochi mesi. Certo, Bukele può sperare che tenendo stretti i suoi Bitcoin il prezzo torni a salire. Ma dovrebbe almeno raddoppiare solo per arrivare in pari.

Il crollo delle criptovalute sta avendo impatti sempre più ingenti, anche per via dell’allargamento del mercato. Eppure in alcuni mesi ci troviamo a commentare nuovi record in positivo e poi nuovi record in negativo. Il fatto che il valore di mercato generale sia più ampio non cambia i rischi per gli investitori. Né quelli per l’ambiente.

Bestseller No. 1
Krisler 3PCS Medaglia Fisica Bitcoin placcata con Oro Reale...
  • 【Il pacchetto include】 Set con 3 pezzi di monete da collezione originali, colore oro. Ogni Bitcoin viene consegnato...
  • 【PLATED CON ORO】 La medaglia fisica Bitcoin di Krisler è realizzata in ferro ed è rivestita con uno strato di vero...
  • 【ARTICOLO VERO DA COLLEZIONE】 Con la medaglia Bitcoin placcata in oro, puoi aggiungere una versione fisica della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button