fbpx
HotNewsSoftwareTech

Telegram Premium: come funziona (e quanto costa)?

Il nuovo servizio permette download più veloci, upload più grandi, sticker esclusivi e non solo

Dopo averlo annunciato all’inizio di giugno, la versione a pagamento dell’app di messaggistica è arrivata: Telegram Premium. Un abbonamento che “permette di sostenere lo sviluppo continuo di Telegram e di accedere a esclusive funzioni aggiuntive“, pagando 4,99 dollari mensili all’app. Le novità saranno molte, dai download più veloci agli upload fino a 4GB, e poi funzionalità di intelligenza artificiale e persino nuovi sticker e reazioni esclusive. Ma senza intaccare le funzionalità principali dell’app di messaggistica, che gli utenti potranno continuare a usare gratuitamente. Andiamo quindi a vedere come funziona Telegram Premium.

Telegram Premium: come funziona l’abbonamento all’app di messaggistica

Il CEO di Telegram Pavel Durov ha ribadito settimana scorsa quanto diceva già dal 2020, quando per la prima volta aveva accennato alla possibilità di inserire un livello ad abbonamento nell’app. Le funzionalità gratuite che stanno decretando il successo di Telegram (che ha raggiunto i 700 milioni di utenti attivi ogni mese) resteranno gratuite. Ma gli utenti Premium riceveranno alcune interessanti nuove funzioni, sia estetiche che funzionali.

“I contributi degli abbonati premium aiuteranno a migliorare ed espandere l’app per i prossimi decenni, mentre Telegram rimarrà libero, indipendente e manterrà i suoi valori che mettono gli utenti al primo posto, ridefinendo il modo in cui un’azienda tecnologica dovrebbe operare.” scrive il social.

Tante le novità, dalle icone nuove per i collegamenti fino alla possibilità di non vedere i contenuti sponsorizzati anche nei canali pubblici in cui sono presenti. Che si aggiungono alle funzioni base dell’account gratuito.

telegram premium come funziona quanto costa min
Le nuove icone per gli utenti Premium

Come funziona Telegram Premium: upload e download, limiti raddoppiati

Fra le tante funzionalità interessanti in arrivo su Telegram Premium, l’aumento del limite di dimensione per l’upload dei file risulta forse il più utile nell’immediato. Al momento tutti gli utenti possono inviare file fino a 2GB. Una funzionalità davvero comoda: noi la usiamo spesso per esempio per inviare i sample fotografici degli smartphone di cui facciamo recensioni al nostro PC, oppure per inviare file di ogni tipo per lavorare o agli amici.

Con Telegram Premium, questa soglia si alza a 4GB, il doppio. In questo modo dovreste essere in grado anche di inviare file più pesanti (pensiamo ai video in ProRes di iPhone, per esempio) senza doverli dividere o senza usare un servizio di trasferimento come WeTransfer.

I download invece diventano più veloci, utilizzando appieno la banda della vostra rete. In questo modo potete scaricare i file più pesanti in pochi secondi.

Raddoppiano inoltre tutti i limiti rispetto alla versione standard. Quindi potete seguire fino a 1000 canali, creare fino a 20 cartelle chat con un massimo di 200 chat ciascuna, aggiungere un quarto account a qualsiasi app Telegram, fissare 10 chat nella lista principale e salvare fino a 10 sticker preferiti.

telegram premium come funziona nuovi limiti min

Inoltre avete la possibilità di scrivere una bio più lunga, così come aumentare il numero di caratteri nelle didascalie dei media quando inviate foto o video. Potrete inoltre salvare fino a 400 GIF invece che 200, per esprimervi al meglio. Infino, potete riservare fino a 20 link pubblici t.me, per creare gruppi o canali con facilità.

Converti gli audio in testo

Una funzione davvero interessante è la possibilità di convertire i file da audio a testo. Quando una persona vi risponde con un vocale, che non potete o non volete ascoltare per intero, potete cliccare l’icona accanto per convertirlo in testo. L’intelligenza artificiale lo ascolterà e trascriverà per voi.

Potete inoltre dare un giudizio alle trascrizioni per migliorare il servizio.

Sticker e reazioni uniche (ma non solo)

Oltre ai miglioramenti funzionali e alla conversione degli audio in testo, arrivano molte novità a livello di personalizzazione. Infatti potete utilizzare decine di sticker con animazioni a schermo intero che tutti gli altri utenti possono vedere (anche se solo gli account Premium possono usare). Inoltre, ogni mesi nuovi sticker creati in esclusiva dagli artisti di Telegram.

Gli utenti Telegram Premium sbloccano inoltre 10 nuove emoji. E potete anche personalizzare le chat, gestendo la lista delle conversazioni, cambiando la cartella predefinita (per visualizzare da subito i Non Letti, per esempio). Gli abbonati hanno inoltre la possibilità di archiviare e silenziare automaticamente le nuove chat.

Arrivano inoltre le foto profilo animate, che tutti gli altri utenti potranno vedere sia nella lista chat che all’interno delle chat stesse. Infine, avrete anche un badge speciale a forma di stella che apparirà accanto al vostro nome nella lista chat, nei titoli delle chat e nelle liste dei membri nei gruppi.

Telegram ha inoltre annunciato diverse novità anche per gli utenti gratuiti, con oltre 100 correzioni e miglioramenti e nuovi modi per gestire i media sia su iOS che Android. Per dimostrare che lo sviluppo continuerà anche nella versione gratis dell’app, in continua crescita.

Le novità in arrivo sono interessanti, ma la cosa che apprezziamo è che non sono necessarie per utilizzare Telegram come abbiamo sempre fatto. Gli utenti che vogliono sostenere l’app hanno qualche privilegio extra, ma non devo pagare per avere funzionalità che era già disponibile nella versione gratuita. Un qualcosa in più, che dovrebbe far contrenti gli utenti Premium e non.

Voi cosa ne pensate? Farete un account Premium o le novità extra non valgono il prezzo secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Bestseller No. 1
OnePlus Nord 3 5G 16GB 256GB Tempest Grey EU
  • OnePlus Nord 3 5G 16GB 256GB Tempest Grey EU
Source
Telegram

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button