fbpx
telltale games batman

Telltale Games cambia motore grafico, i prossimi giochi saranno basati su Unity

Negli anni Telltale Games ha avuto modo di guadagnarsi una certa fama, grazie alle sue coinvolgenti avventure grafiche e alla qualità delle loro narrazioni. Non si potrebbe dire lo stesso in merito al comparto tecnico, fronte su cui queste produzioni non sono mai riuscite a brillare, complice un motore grafico proprietario – il Telltale Tool […]


Negli anni Telltale Games ha avuto modo di guadagnarsi una certa fama, grazie alle sue coinvolgenti avventure grafiche e alla qualità delle loro narrazioni.

Non si potrebbe dire lo stesso in merito al comparto tecnico, fronte su cui queste produzioni non sono mai riuscite a brillare, complice un motore grafico proprietario – il Telltale Tool – che sente ormai il peso degli anni. Sembra essersene accorta anche la software house californiana, che avrebbe finalmente deciso di abbracciare un nuovo engine: Unity.

Nel futuro di Telltale Games c'è Unity

telltale games the wolf among us

La notizia proviene da Variety, testata che ha avuto l'occasione di scambiare due parole con gli sviluppatori di Telltale Games in merito al loro prossimo, ambizioso progetto: un'avventura punta-e-clicca ispirata alla serie TV di successo Stranger Things.

Per la sua prossima produzione, la casa di San Rafael avrebbe intenzione di impiegare per la prima volta il motore di Unity, abbandonando ufficialmente il suo antiquato Telltale Tool. Quest'ultimo, tuttavia, si paleserà per l'ultima volta nell'ultima stagione del pluriacclamato The Walking Dead, quella che concluderà la storia di Clementine.

A tal proposito, ricordiamo che The Walking Dead: Final Season è ormai in dirittura d'arrivo, con il primo episodio – intitolato The Last Bullet – previsto per il 14 agosto.

L'abbandono del Telltale Tool e il conseguente impiego del motore Unity assicureranno certamente dei migliori risultati sul fronte visivo, ma sembra che lo studio si stia ancora adattando alle feature del nuovo engine. Tali difficoltà starebbero rallentando il processo di sviluppo di Stranger Things, che a questo punto rischierebbe di arrivare in lieve ritardo.

Va specificato, in ogni caso, che il reveal del nuovo gioco di Telltale Games è arrivato solo pochi giorni fa, in seguito all'accordo tra lo studio di sviluppo e Netflix. Come ribadisce Variety, le tempistiche non saranno brevi, ma dovremo comunque attenderci una delle più ambiziose e interessanti produzioni targate Telltale. Dovremmo fidarci?

Intanto attenderemo anche The Wolf Among Us: Season Two, recentemente rinviato al 2019. Chissà, magari anche la nuova avventura di Bigby Wolf sarà basata su Unity.


Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.