fbpx
AudioNewsTech

Teufel, le novità dell’audio Made in Berlin a IFA 2023

Teufel gioca in casa a IFA Berlino 2023: l’azienda tedesca ci ha mostrato diversi nuovi prodotti molto interessanti nel suo negozio a Bikin Berlin, dove ha anche la sua sede centrale. Dagli speaker bluetooth intelligenti fino a casse da concerti, passando per le soluzioni software per compensare le perdite all’udito dei partner di Mimi.

Teufel a IFA 2023, tutte le novità audio presentate a Berlino

Il negozio di Teufel nel centro commerciale Bikini Berlin, accanto al celebre zoo della capitale tedesca, è un tempio dell’audio. Arrivando con qualche minuto d’anticipo all’evento per la stampa, abbiamo visto il personale del negozio monomarca far testare agli avventori speaker e sistemi audio con subwoofer potenti. C’è sempre qualche melodia nell’aria.

Il team di Teufel ci ha fatto ascoltare tanta musica dai suoi prodotti nuovi (con una preferenza per i Foo Fighters) e ci anche immerso nel surround delle sale da home cinema all’interno della struttura. Un’esperienza che, ci spiegano, fanno anche i clienti del marchio quando vogliono scegliere il prodotto audio perfetto. Anche se lasciano 8 settimane per effettuare i resi anche dal sito, perché ogni ambiente è diverso e dovete testare l’audio in casa, per essere sicuri della qualità.

teufel ifa 2023

Ma in mezzo a tutta questa esperienza da audiofili, Teufel non ha dimenticato chi sono i protagonisti: i nuovi prodotti annunciati in occasione di IFA 2023.

Leggi anche la nostra recensione di Horizon Ultra, il proiettore dall’hardware straordinario

Motiv Home, streaming semplice e di qualità

Il primo dispositivo che abbiamo sentito risuonare durante la presentazione itinerante nel negozio di Teufel è Motiv Home. Un sistema audio WiFi di alta potenza, arricchito da un’ampia gamma di opzioni di streaming, tra cui Apple Airplay e Google Chromecast. La maniglia rende semplice il trasporto e una batteria integrata consente fino a 15 ore di riproduzione autonoma. Musica di qualità ovunque: l’audio ricco ci ha colpito, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte.

teufel motiv home min

Con due altoparlanti frontali e due laterali, uniti a subwoofer posizionato frontalmente e alle due membrane passive per le basse frequenze, l’effetto è di qualità davvero impressionante. Inoltre, la funzione Dynamore Ultra consente di ottenere un ampio panorama stereo virtuale.

Il sistema supporta lo streaming tramite connessione WiFi e Bluetooth e permette di espandere l’esperienza audio a più stanze grazie all’integrazione di dispositivi aggiuntivi dotati di Airplay o Chromecast. Potete connettervi con Airplay 2, Spotify Connect (incluso Spotify Connect Hifi), TIDAL Connect, Chromecast e Google Home.

Il Motiv Home costa 549,99 euro e arriverà sul mercato nel quarto trimestre del 2023. Sarà disponibile nelle varianti di colore bianco e nero.

Teufel presenta le Effekt 2 a IFA 2023

Teufel ha annunciato anche Effekt 2, una nuova iterazione dell’altoparlante posteriore universale, dotato di gestione wireless. Il dispositivo è compatibile con la stragrande maggioranza delle cinebar prodotte da Teufel, nonché con gli altoparlanti attivi Ultima 40 Active e Ultima 25 Active/Aktiv (di cui vi parleremo).

Il design molto elegante con opzioni di colore bianco e nero ci ha davvero colpito. Restano molto discreto, con un display LED che si spegne automaticamente. Inoltre, il cavo di alimentazione è ora staccabile, contribuendo così a una maggiore praticità.

La configurazione a due vie dell’acustica ha portato a un incremento del volume massimo e una maggiore potenza nei bassi, con un suono surround più coinvolgente e avvolgente. Questo dispositivo, inoltre, può essere impiegato come un set di espansione surround, operante in modalità wireless fino a una distanza di 10 metri. Questa caratteristica lo rende adatto a moltissime soundbar della linea Teufel e al sistema Ultima Active.

Il prezzo previsto per il nuovo modello è di 399,99 Euro per la coppia. La data di lancio è stimata per il quarto trimestre del 2023 e il prodotto sarà disponibile nei colori bianco e nero.

L’ottimo audio di Teufel Ultima 25 Aktiv

studio berlino bikini
Al centro Ultima 25 Aktive, ai lati Effekt 2

Ultima 25 Active/Aktiv è la versione attiva derivata dall’altoparlante passivo Ultima 20, con ingresso e uscita HDMI, oltre a diverse opzioni di connettività come l’ingresso ottico, AUX e USB-C. Sono quindi ottimi ottimi per il sistema stereo per la TV, grazie alla connettività HDMI: abbiamo vissuto un’esperienza di home cinema decisamente superiore a quando le dimensioni farebbero credere. Ma sono ottimi anche per la riproduzione musicale tradizionale.

Compatibili con gli altoparlanti surround wireless Effekt/Effekt 2 e un’implementazione della tecnologia Teufel Dynamore. Inoltre, offre connettività Bluetooth con supporto per Qualcomm aptX e AAC, insieme alla possibilità di ascoltare la radio FM e DAB+.

Costeranno 499,99 euro e si prevede che verrà lanciato nel quarto trimestre del 2023.

Streaming audio di qualità con Stereo M 2

Stereo M 2 di Teufel è un sistema di altoparlanti premium per lo streaming WiFi, compatibili con Airplay 2, Chromecast, Spotify Connect e la nuova app Teufel Home.

I due altoparlanti attivi presentano una configurazione a 3 vie con driver coassiali. Possono essere collegati tra di loro senza fili o tramite l’ingresso ottico.

teufel aktive 25 ifa 2023
Le tante opzioni per il surround di Teufel

Il controllo dell’unità principale è reso comodo da un pannello di controllo posizionato sulla parte superiore, che offre accesso alle funzioni chiave. Un sensore di prossimità rileva la presenza della mano e illumina i pulsanti di controllo per una migliore visibilità e accessibilità.

Il prezzo previsto per questo sistema è di 999,99 Euro e si prevede che verrà lanciato nel quarto trimestre del 2023. I colori disponibili includono il bianco e il nero.

La potenza pura di Teufel Rockester Air 2 a IFA 2023

Rockester Air 2 ha un suono potente, da festa: tanto che la stessa Teufel ha usato queste casse per la festa al termine dell’evento di IFA 2023. Ma non rinuncia alla portabilità, pur offrendo una qualità audio eccezionale, con bassi profondi e alti chiari, in grado di riempire di musica anche posti molto grandi. Potete usare il Bluetooth e collegare simultaneamente microfoni, strumenti e lettori esterni. La batteria dura fino a 5 ore di riproduzione al massimo volume e oltre 58 ore a un volume medio. E vi assicuriamo che in un luogo chiuso al volume massimo non vorrete arrivarci.

I driver ad alta definizione forniscono alti precisi, ottimi per il parlato in qualsiasi direzione. Inoltre, c’è un woofer da 250 mm per bassi potenti e naturali. Supporta Bluetooth 5.0 con aptX, aptX HD e AAC per una trasmissione wireless di alta qualità. Potete collegarne due in modalità stereo wireless o fino a 10 unità con cavi XLR per un setup DJ.

Il Rockster Air 2 resiste agli schizzi d’acqua (standard IPX4), ha maniglie per il trasporto, funzione power bank USB-C e attacco per treppiede da 35 mm. Può essere preordinato al prezzo di 699,99 euro e le spedizioni inizieranno all’inizio di settembre.

Teufel Real Blue Pro e la partnership con Mimi

teufel cuffie ifa 2023

Interessante anche sapere della collaborazione fra Teufel e Mimi, che permesso l’integrazione della tecnologia Mimi nelle cuffie Real Blue Pro di Teufel. Mimi ha sviluppato un test per l’udito (che potete effettuare anche con l’app di Mimi e con altri impianti audio e cuffie), che permette di capire se avete problemi di ascolto per poi creare un profilo sonoro unico.

Una volta acquistate le Real Blue Pro, potete scaricare l’app Teufel Headphones ed effettuare un breve test di udito. Il vostro profilo sonoro unico tiene conto della sensibilità uditiva individuale influenzata da fattori genetici, età, stile di vita e ambientali. Questo permette di fornire ascoltare dettagli sonori più ricchi, che altrimenti non potreste sentire appieno. Mimi ci spiega che migliora quello che riuscite a sentire, ma senza modificare il “carattere” delle cuffie (la presenza spiccata di bassi, per esempio).

Le Real Blue Pro sono già disponibili sul sito di Teufel al prezzo di 349,99 euro. Ma anche il resto delle novità che l’azienda berlinese ha presentato a IFA arriverà nei prossimi mesi e potrete acquistarlo online. Per portare l’audio made in Berlin a casa vostra.

Teufel Radio 3Sixty, Radio Digitale Internet DAB+ FM con...
  • Radio digitale compatta con potente suono a 360 gradi e un'ampia gamma di funzioni disponibili
  • Riproduce oltre 1000 stazioni radio con DAB +, radio Internet o FM e musica tramite Amazon Music, Spotify, USB-Playback...
  • Works with Alexa (basta dare un comando vocale ad Alexa per riprodurre musica tramite RADIO 3SIXTY), servizio integrato...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button