fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Horizon Ultra, il proiettore dall’hardware straordinario

Una qualità elevatissima, capace di conquistare da subito

Se una volta l’idea di avere un proiettore in casa sembrava limitata a pochissimi, oggi è molto più comune. Sempre più persone scelgono questa soluzione per fruire dei contenuti, piuttosto che un tradizionale televisore. Se anche voi che state leggendo state considerando questa opzione, sappiate che l’Horizon Ultra di XGIMI è un prodotto decisamente interessante: vediamo perché nella nostra recensione.

Horizon Ultra recensione: un proiettore semplicemente bello da vedere

Quello che colpisce immediatamente di questo proiettore di XGIMI è indubbiamente il suo design. Dimenticate l’idea classica di questo tipo di strumenti: abbiamo davanti un oggetto che si sposa bene con qualsiasi arredamento, con un aspetto simile a quello di uno speaker vintage. Solo accendendolo si rivela lo scomparto in cui è presente la lente di proiezione, rendendolo assolutamente discreto e affascinante.

horizon ultra xgimi proiettore recensione 01

Ma per quanto possa essere importante il design non è questo quello che ci interessa davvero, naturalmente. Anche negli aspetti più funzionali però la nostra recensione dell’Horizon Ultra è decisamente positiva. La promessa di questo prodotto è quella di offrire un’esperienza di visione straordinaria e così è, davvero.

I colori sono eccezionalmente vividi, anche senza entrare nel terreno dei contenuti di alta qualità. Andando poi a sondare le offerte più ricercate delle piattaforme di streaming possiamo andare a sbloccare un livello ancora superiore. Abbiamo la possibilità così di ricostruire proiezioni davvero eccezionali, che sia per una serata tra amici o semplicemente una visione privata.

Un’altra caratteristica chiave di questo proiettore è la sua straordinaria luminosità e l’abbiamo voluta mettere alla prova duramente. Questo anche perché impatta direttamente sull’usabilità dello strumento, evitandoci di dover creare il buio totale nella stanza per poterlo sfruttare. E il test è stato decisamente passato. Per quanto naturalmente l’oscurità perfetta sia la condizione migliore, siamo riusciti a goderci ottime visioni anche in una stanza illuminata. Fattore da non sottovalutare per chi vuole sfruttare l’Horizon Ultra per un contesto più flessibile di una vera e propria sala cinema dedicata.

Se l’hardware convince, qualche perplessità resta sul lato software

horizon ultra xgimi proiettore recensione 02

Un altro aspetto assolutamente pregevole di questo proiettore è il comparto audio. Gli speaker integrati sono decisamente potenti e di ottima qualità. Non serve quindi aggiungere un impianto esterno, a meno di non desiderare un audio particolarmente ricercato. Fattore che contribuisce a rendere molto più compatto l’ensemble, segnando un grande punto a favore per i proiettori rispetto ai televisori.

Acquista con Amazon Prime, qui tutti i vantaggi!

Volendo andare a trovare una critica però per questo Horizon Ultra, dobbiamo ammettere di non essere particolarmente soddisfatti dell’aspetto più prettamente software, nelle sue varie funzionalità smart. Abbiamo infatti a disposizione sul proiettore Android TV, con cui possiamo accedere direttamente alla maggior parte delle piattaforme di streaming, senza passare da device esterni. E sebbene (come per molti altri proiettori purtroppo) non sia disponibile l’app nativa di Netflix esistono strumenti alternativi per accedere comunque al catalogo, come spiegato nel manuale.

Tuttavia, anche con le applicazioni presenti l’esperienza non è sempre stata fluida come avremmo voluto. Soprattutto nelle prime fasi dall’accensione, abbiamo spesso registrato rallentamenti nei comandi e nei caricamenti. Nulla che ci abbia impedito di godere dei contenuti, ma si poteva fare di più sul lato user experience. Non è da escludere che con la release ufficiale del prodotto possano arrivare aggiornamenti che migliorino la situazione.

Horizon Ultra si adatta in automatico

horizon ultra xgimi proiettore recensione 03

Sempre in ambito software siamo invece stati colpiti in maniera particolarmente positiva da tutte le feature relative alla gestione dello spazio di proiezione. La cosiddetta Intelligent Screen Adaptation o ISA 3.0 è infatti indubbiamente comoda e funzionale, nelle sue diverse applicazioni.

La gestione automatica della luminosità e l’adattamento al colore della parete ampliano, come si accennava prima, enormemente le possibilità di implementazione del proiettore, riducendo la necessità di spazi davvero dedicati. Basta una parete sgombra qualsiasi per poter vedere un film con un’ottima qualità, senza avere l’obbligo di aggiungere altri strumenti.

E a rendere ancora più comoda la vita degli utenti di Horizon Ultra sono le funzionalità di adattamento automatico dell’immagine. Il primo set-up è straordinariamente rapido, con il proiettore che metterà a fuoco il riquadro di proiezione e lo raddrizzerà se necessario (ad esempio se il dispositivo non è perpendicolare alla parete, ma angolato), correggendo poi eventuali variazioni. Insomma, non dobbiamo più preoccuparci di eventuali micromovimenti, anche solo per pulire, che richiederanno di ripartire da capo con l’impostazione.

Infine, fondamentale la presenza di un blocco automatico in caso qualcuno passi davanti alla proiezione, anche considerata la grande luminosità di cui sopra. Una feature utilissima per proteggere gli occhi di bambini e animali, impedendo loro di osservare direttamente la luce emessa dal proiettore.

Horizon Ultra, la recensione: un investimento corposo, ma che dà soddisfazioni

horizon ultra xgimi proiettore recensione 04

Nel complesso ci sentiamo di dire che il proiettore Horizon Ultra di XGIMI è indubbiamente un prodotto valido. Non siamo propriamente a un entry level dal punto di vista del prezzo al pubblico e questo però è assolutamente giustificato con una qualità dell’immagine eccezionale. Il fatto che poi abbia anche un design particolarmente ricercato conferma questo posizionamento, rendendolo adatto a un pubblico specifico.

Se siete in cerca di un dispositivo che renda molto bene anche su spazi di proiezione particolarmente ampi, questo non solo è una buona scelta ma è probabilmente anche migliore della gran parte dei televisori paragonabili. E le serate film a casa vostra non saranno più le stesse.

XGIMI HORIZON Ultra Proiettore 4K per Home Theater Dolby...
  • Proiettore 4K con Dolby Vision: Il primo proiettore 4K a lunga gittata al mondo con funzionalità Dolby Vision. Grazie...
  • Tecnologia Dual Light: Grazie alla combinazione geniale di sorgenti luminose LED e Laser, HORIZON Ultra offre una...
  • Luminosità 2300 ISO Lumen: Con un'impressionante luminosità di 2300 ISO Lumen, HORIZON Ultra offre un'eccezionale...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button