fbpx
CulturaSpettacoli

The Batman: ci sono scene durante o dopo i titoli di coda?

The Batman è nelle sale italiane dal 3 marzo.

Dal 3 marzo, The Batman è finalmente disponibile nelle sale italiane (qui potete leggere la nostra recensione). Il film con Robert Pattinson nei panni dell’iconico Cavaliere Oscuro ha immediatamente catturato l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo, che stanno accorrendo in massa al cinema per ammirare l’opera messa in scena da Matt Reeves. Prima di arrivare in sala, può però essere utile sapere cosa ci aspetta durante e al termine dei titoli di coda, che arriveranno al termine di 176 minuti carichi di tensione, azione e colpi di scena. Con il nobile risultato di mantenere gli spettatori in sala mentre passano i nomi delle centinaia di persone che hanno contribuito alla realizzazione dei film che tanto amiamo, i blockbuster moderni tendono a utilizzare sempre di più questi ulteriori minuti, riempiendoli con easter egg o piccole anticipazioni dei capitoli successivi dei franchise.

I film DC solitamente non sfruttano in questo modo i titoli di coda, anche se spesso non manca una tecnica stilistica tale da rendere questi minuti degni di essere visti mentre ci si trova ancora all’interno della magia della sala. The Batman rappresenta una piccola eccezione alla regola, dal momento che è presente un breve ma interessante spezzone al termine dei titoli di coda, che vi raccontiamo nel proseguimento dell’articolo. Prima di procedere, è però opportuno raccomandare a tutti coloro che non hanno ancora visto il film di non procedere con la lettura, in modo da evitare sgradite anticipazioni sulla trama e sul finale.

The Batman: cosa c’è alla fine dei titoli di coda

The Batman

Durante The Batman, Bruce Wayne e l’Enigmista comunicano più volte tramite una chat dall’aspetto minimale e dalla grafica retrò, caratterizzata dalla classica riga di comando con caratteri verdi su sfondo nero, resi iconici da Matrix. Mentre l’Enigmista attende le risposte di Batman, sullo schermo lampeggia la scritta <?>, che non è solo un comando Java ma anche il simbolo dello stesso villain. Al termine del crocevia di eventi che portano alla realizzazione del tremendo piano dell’Enigmista e all’ingresso del criminale all’interno del Arkham State Ospital (dove fa la conoscenza di un nuovo amico), ci si potrebbe aspettare qualche anticipazione a proposito dei probabili sequel del film di Matt Reeves.

Purtroppo, al termine dei titoli di coda di The Batman non c’è una vera e propria sequenza post-credit, anche se non manca un piccolo easter egg utile a stuzzicare la nostra fantasia. Una volta giunti alla conclusione dei titoli di coda, compare infatti ancora una volta la dicitura di cui parlavamo poco fa: <?>. A seguire, il monitor mostra il messaggio Good bye, che in un gioco di lettere con il punto di domanda che rappresenta l’Enigmista sembra alludere a un possibile ritorno del personaggio interpretato da Paul Dano.

Ma non finisce qui. Dopo tutto questo, per qualche frazione di secondo compare sullo schermo l’indirizzo di un sito web. Il sito in questione è https://www.rataalada.com, che riporta a uno dei diversi indovinelli proposti a Batman dall’Enigmista. Recandosi su questo sito, realmente esistente per ovvi motivi promozionali, è possibile chattare con il villain e tentare di risolvere i suoi enigmi per sbloccare alcuni contenuti extra, fra cui un video su Thomas Wayne. Una suggestiva prosecuzione web di un film destinato a entrare nell’immaginario collettivo.

4 grandi film - Batman collection
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button