fbpx
AttualitàCulturaNews

Mosca blocca Facebook e Twitter in tutta la Russia

Roskomnadzor, il regolatore per Internet in Russia, fa sapere che l’accesso a Facebook e Twitter è stato bloccato in tutto il Paese.

Facebook e Twitter bloccati in Russia: “Discriminano i nostri media”

Sul suo canale Telegram il regolatore Internet russo – Roskomnadzor – ha annunciato di aver bloccato Twitter e Facebook in tutta la Russia. Secondo l’ente sono stati commessi “26 atti di discriminazione” nei confronti dei media russi da parte del social di Mark Zuckerberg. Le pagine in questione stanno subendo blocchi e limitazioni sul social a causa delle fake news diffuse in merito alla guerra in Ucraina.

Tra le accuse di Mosca ci sono le limitazioni imposte da Meta (società che gestisce Facebook) al canale televisivo Zvezda, all’agenzia di stampa Ria Novosti, a Sputnik e a Russia Today. Le conseguenze si sono manifestate immediatamente in borsa, con il titolo che ha perso circa l’1,5%. Nel frattempo il Governo di Putin ha approvato un provvedimento che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi diffonde fake news sul conflitto. Per fake news si intende ovviamente tutto ciò che differisce dalla versione ufficiale del Cremlino.  

La risposta di Meta è arrivata tramite un tweet di Nick Clegg, vicepresidente degli affari globali e della comunicazione di Facebook. Nel post Clegg ribadisce che l’oscuramento del social porterà milioni di russi fuori da un sistema che consente di ottenere informazioni comprovate. Il vicepresidente ha anche promesso il massimo impegno per ripristinare il social sul territorio.

In un altro tweet Meta ha ribadito il suo impegno per “proteggere e supportare la propria comunità”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button