
Bethesda potrebbe svelare presto il remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion, secondo nuove indiscrezioni che indicano un’uscita anticipata rispetto alle previsioni. Il progetto, sviluppato in Unreal Engine 5 dal team di Virtuos, sarebbe in fase avanzata di lavorazione e potrebbe arrivare già nei prossimi mesi.
Le prime tracce del remake di Oblivion risalgono al 2023
Le voci su un possibile rifacimento di The Elder Scroll Online IV: Oblivion, famoso action RPG della serie di TES, uscito nel 2006, sono emerse per la prima volta nel 2023. Infatti, un ex dipendente dello studio cinese Virtuos ha pubblicato informazioni su Reddit a riguardo. A rafforzare l’ipotesi, nello stesso anno è stato individuato un riferimento a una remastered di Oblivion in documenti interni di Microsoft risalenti al 2020, trapelati durante la causa con la FTC, di cui si può leggere di più nell’articolo di Eurogamer. Più recentemente, a febbraio 2024, un direttore tecnico di Virtuos ha aggiornato il suo profilo LinkedIn citando il suo coinvolgimento in un remake non annunciato sviluppato con Unreal Engine 5, alimentando ulteriormente le speculazioni.
Un sistema di gioco rinnovato e più moderno
Secondo le informazioni emerse, il remake di Oblivion non sarà solo un aggiornamento grafico, ma includerà anche importanti modifiche al gameplay. Tra le novità riportate avremo un HUD ridisegnato, con un’interfaccia più chiara e adatta ad un pubblico moderno. Sarà introdotto un nuovo sistema di blocco, ispirato ai giochi souls like, per rendere il combattimento più dinamico, oltre che a miglioramenti al tiro con l’arco, per un’esperienza più fluida sia in prima che in terza persona. Il sistema punitivo che si aveva con la riduzione della stamina sarà ribilanciato, riducendo il rischio di knockdown quando l’energia si esaurisce. Il sistema di stealth sarà aggiornato, con nuove icone che evidenziano lo stato della furtività ed un sistema di danno migliorato. Infine, anche le reazioni ai colpi saranno più realistiche, per rendere i combattimenti più reattivi.
Un annuncio imminente?
Nonostante Bethesda non abbia ancora confermato ufficialmente il progetto, nuove indiscrezioni suggeriscono che l’annuncio potrebbe arrivare già entro marzo o aprile. L’insider NateTheHate, noto per la sua affidabilità sulle novità Microsoft, ha dichiarato che il remake di Oblivion potrebbe addirittura uscire prima di giugno 2025. Anche il sito VGC ha confermato l’esistenza del progetto attraverso fonti interne, ipotizzando un possibile lancio già il mese prossimo.
- Brand: Titan Books (UK)
- The Skyrim Library - Volumes I, II & III (Box Set): 1-3
- Color: White
Ultimo aggiornamento 2025-03-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API