fbpx
NewsTech

L’intrattenimento di TikTok si unisce all’apprendimento

Il trend #ImparaConTikTok trasforma il social network in una sorta di enciclopedia digitale

TikTok, il social network che sta spopolando tra i giovanissimi, ha portato alla nascita di #ImparaConTikTok, un programma a lungo termine intenzionato ad ampliare e diversificare i contenuti dell’app con video di taglio educativo e didattico.

La costante divulgazione della conoscenza attraverso il Web ha influenzato anche l’app che ha rivelato un potenziale nascosto. L’app di TikTok sta infatti diventando anche una sorta di enciclopedia virtuale rendendo l’apprendimento accessibile a tutti sfruttando la creatività degli utenti. Nasce così il programma #ImparaConTikTok, volto a divulgare i video didattici, dalla letteratura allo sport, dalla musica al lifestyle e così via. Il Tag ufficiale ha già ottenuto oltre 225 milioni di visualizzazioni diventando uno dei più popolari degli ultimi tempi.

In merito all’iniziativa,  Rich Waterworth, TikTok General Manager EU, ha commentato: “Fin dal suo lancio, nel 2018, TikTok è rapidamente diventata una destinazione di riferimento per l’intrattenimento in video pillole brevi. Ora il nostro obiettivo è costruire su questa eredità, riunendo sulla stessa piattaforma divertimento e apprendimento, offrendo così alla nostra community un ecosistema ricco e diversificato di contenuti[…]

Vorremmo che le persone arrivassero su TikTok non solo per il divertimento, ma per imparare qualcosa di nuovo, acquisire una nuova abilità o semplicemente essere ispirati a fare qualcosa di nuovo, che non avevano mai fatto prima. Ci sono persone che lo stanno già facendo ed è una tendenza che vogliamo sostenere e accelerare. Che tu sia un genitore che lavora, una persona in cerca di lavoro o semplicemente una mente curiosa, crediamo che quello dei video brevi sia il formato perfetto per continuare a imparare, con una modalità che si adatta allo stile di vita frenetico che molti di noi conducono.”

TikTok app-apprendimento in Italia

Anche in Italia l’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo da personaggi famosi e istituzioni. Tra questi, le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), sono state il primo e attualmente l’unico, museo italiano a partecipare alla Settimana dei Musei su TikTok con una diretta streaming. L’Unione Nazionale Consumatori (@massimilianodona) invece ha avviato un trend per rendere le persone più consapevoli dello spreco alimentare sotto l’hashtag #cucinasenzasprechi. L’associazione no-profit Diversity promuove invece il valore della diversità direttamente sull’applicazione.

Offerta
Yoozon Luce Tik Tok LED Anello Treppiedi,Ring Light per...
  • 【3 colori di luce e 10 livelli di luminosità】:La lampada ad anello ha 3 possibili temperature di luce: bianco...
  • 【Scattare Foto o Video】:Puoi scattare foto o video incluso che si collega a tutti gli smartphone tramite Wireless;...
  • 【Angolo regolabile a 360 gradi】:La lampada ad anello e il supporto per telefono puo` essere impostati a 360 gradi in...

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button