fbpx

YouTube in down: l’errore che ha sconvolto la Rete
La piattaforma ha subito un malfunzionamento di circa un'ora, sconvolgendo gli utenti di tutto il mondo


YouTube down in tutto il mondo. È successo stanotte attorno all’una circa, quando la piattaforma ha letteralmente smesso di funzionare in qualunque parte del globo. Qualcosa che non si era mai visto prima. E non è stata la sola piattaforma ad esserne colpita, ma anche alcuni dei servizi ad essa collegati come YouTube TV e Google TV. Per quasi un’ora gli utenti sono stati impossibilitati a riprodurre i contenuti, che non riuscivano ad essere caricati nel modo corretto. E anzi, il malfunzionamento si è diffuso a tal punto da costringere YouTube a lanciare un tweet per tranquillizzare il suo pubblico e confermare che gli sviluppatori erano già a lavoro per risolvere il bug. Ma scopriamo cosa è successo davvero.

YouTube down: il servizio inutilizzabile in tutto il mondo

Cosa è successo davvero alla piattaforma di contenuti video più celebre del mondo? Ieri notte, attorno all’una circa, il sito di YouTube non mostrava alcuna anomalia, anche se i video che si tentava di visualizzare mostravano di continuo l’icona del caricamento. Con il passare del tempo, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, la piattaforma ha cominciato a mostrare un messaggio di errore (come quello che vedete qui sotto) a chiunque cercasse di riprodurre un contenuto. YouTube down, è chiaro.

YouTube down

Ma dopo circa un’ora tutto sembrava essere tornato alla normalità. I video hanno ricominciato a caricarsi senza alcun problema, sia sulla piattaforma web sia sull’App – nonostante qui sia servito un aggiornamento per rimettere le cose a posto -. Stesso discorso anche per YouTube TV e Google TV, che hanno ripreso il loro normale funzionamento.

Ma nonostante il team di YouTube sia stato davvero rapido nel risolvere il problema, è innegabile che il malfunzionamento della piattaforma abbia interessato migliaia di utenti in tutto il mondo. DownDetector ha rilevato oltre 280 mila segnalazioni in un’ora, una cifra che rende benissimo l’idea di quanto sia stato diffuso il bug del servizio. E non è tutto. Le ricerche per “YouTube down” sono salite vertiginosamente. Ma ancora una volta la piattaforma è riuscita a spuntarla, nonostante non si sia mai visto un “dramma” del genere. In ogni caso, è tutto bene quel che finisce bene.

Huawei P40 Lite 5g Space Silver 6.5" 6gb/128gb Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android Open Source 10.01 + EMUI 10.0.1
  • Fotocamera: 64 MP Sensore principale ?1.8 + 8 MP Ultra Grandangolare ?2.4 + 2 MP Lente Bokeh ?2.4 + 2 MP Macro ?2.4
  • Batteria 4000 mAh
Offerta
OPPO Find X2 Neo Smartphone , Display 6.5'' AMOLED, 4,...
  • Qualcomm snapdragon 765G, SoC con 5G integrato
  • Ultra Steady Video 2.0 per video sempre fluidi
  • Schermo Curvo 90Hz

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.