L’App di TikTok torna ancora una volta a cambiare la sua policy per garantire la sicurezza e il benessere degli utenti. Proprio ieri, infatti, la piattaforma ha annunciato una serie di aggiornamenti alle “Linee guida della community” per vietare espressamente il misgendering, il deadnaming e la misoginia. Oltra ad alcune modifiche che comporteranno la rimozione di tutti quei contenuti che promuovono – e glorificano – uno stile di vita malsano. Questo significa che gli utenti non saranno più esposti a video riguardanti il digiuno a breve termine o l’esercizio fisico eccessivo. Insomma, TikTok sembra intenzionata a cambiare. E anzi vuole diventare il luogo virtuale in cui gli utenti possano sentirsi al sicuro.
TikTok: App modifica le “Linee guida della community” per la sicurezza degli utenti
L’App di TikTok sta lavorando su due fronti per assicurarsi che gli utenti vivano un’esperienza serena e sicura sulla piattaforma. Da un lato, ha annunciato una serie di nuove misure per proteggere la comunità LGBTQ e le donne dalle molestie e dall’incitamento all’odio. E dall’altro, sta lavorando per ridurre la diffusione di contenuti che portano all’insorgere di disturbi alimentari negli utenti più giovani. Ma cerchiamo di analizzare le cose con ordine. In un recente post pubblicato sul blog ufficiale di TikTok da Cormac Keenan, responsabile della fiducia e della sicurezza, si legge: “Abbiamo sentito da creator e organizzazioni della società civile che è importante essere espliciti nelle nostre Linee guida della community“.
Proprio in questi giorni, infatti, TikTok ha annunciato che modificherà la sua policy per vietare il misgendering e la misoginia. Oltre al deadnaming, ossia l’uso del nome e del genere di un transgender prima del cambio di identità sessuale. Un aggiornamento importante, che risulta assolutamente necessario in un momento in cui i social sono additati come luogo di molestie. GLAAD, un’organizzazione di attivismo LGBT, è stata tra le prime a commentare positivamente la presa di posizione dell’App di TikTok. “Quando azioni anti-transgender come il misgendering o il deadnaming, o la promozione della cosiddetta ‘terapia di conversione’, si verificano su piattaforme come TikTok, creano un ambiente non sicuro per le persone LGBTQ online e troppo spesso portano a danni nel mondo reale“.
“La mossa di TikTok di vietare espressamente questo contenuto dannoso nelle sue Linee guida della community e di adottare le raccomandazioni contenute nell’Indice di sicurezza dei social media 2021 di GLAAD eleva lo standard per la sicurezza LGBTQ online e invia un messaggio che altre piattaforme che affermano di dare la priorità alla sicurezza LGBTQ dovrebbero seguire causa con azioni sostanziali come queste“. Così ha commentato il CEO Sarah Kate Ellis. Insomma, con queste modifiche l’App di TiktTok si distingue nel panorama dei social, dove solo Twitter finora segue una policy simile. Ma, come potete immaginare, questo non è il solo aggiornamento introdotto dalla piattaforma.
Come anticipato, TikTok sta cercando di ridurre la diffusione di contenuti che promuovono un’alimentazione scorretta. “Stiamo apportando questo cambiamento, in consultazione con esperti di disturbi alimentari, ricercatori e medici, poiché comprendiamo che le persone possono lottare con schemi e comportamenti alimentari malsani senza avere una diagnosi di disturbo alimentare“. Così TikTok ha annunciato che comincerà a rimuovere tutti quei contenuti che promuovono il digiuno intermittente, o l’allenamento intensivo. Allo stesso modo, pare che tratterà in un modo del tutto nuovo i contenuti che promuovono il suicidio. E cercherà di gestire al meglio la pericolosa questione delle challenge. Anzi, oltre ad aggiungere maggiori dettagli alla policy delle sfide online, l’App di TikTok rilascerà una serie di video in cui i creator spiegheranno agli utenti come valutare i contenuti in cui si imbattono.
Insomma, la piattaforma sta cambiando. E si sta rendendo più sicura. Second un rapporto sulla trasparenza, nel terzo trimestre 2021 TikTok ha rimosso oltre 91 milioni di video per violazione delle Linee guida. Un numero che può sembrare importante, ma che rappresenta appena l’1% dei contenuti caricati. E questo può significare solo una cosa: gli sforzi della piattaforma sono tutt’altro che vani.
- Fotocamera : Tripla fotocamera da 64MP AI con sensore di colore e temperatura, , fotocamera frontale da 32MP
- Highlight: Ultra-Clear Image 108MP, Video e Foto Ritratto con Effetto Bokeh e AI Highlight Video 2.0 (Ultra Night Video...
- Batteria: 4300mAh, SuperVOOC 2.0 65W con Super Power Saving Mode e Super Night time Standby
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!