fbpx
NewsSoftwareTech

Da 0 a ∞, il progetto per pioneri digitali di TikTok, edulia e Treccani

Il progetto “Da 0 a ∞ – Pionieri digitali di oggi e domani” è una piattaforma online che nasce dalla collaborazione tra edulia dal Sapere Treccani e TikTok per promuovere la cultura digitale e la diffusione del sapere attraverso l’app più amata dai giovani. Sulla piattaforma si possono trovare video brevi e coinvolgenti di alcuni creator che raccontano le loro esperienze di pionieri digitali. Che hanno saputo sfruttare le potenzialità dell’app per creare contenuti originali e interessanti, stimolando la curiosità e l’interesse di milioni di utenti.

TikTok, edulia e Treccani presentano la piattaforma per pioneri digitali

Tra questi ci sono il chimico organico Alessandro (@_chimicazza), il content creator Sebastiano Gravina (@videociecato) e Francesco Di Costanzo (@pasocial), che parlano rispettivamente di scienza, disabilità e pubblica amministrazione. Ma le competenze arrivano in vari ambiti: arte, cinema, inclusività, turismo, comunicazione, editoria, insegnamento e chimica. Il progetto vuole offrire strumenti chiave e ispirazionali per chi vuole utilizzare TikTok come mezzo di diffusione culturale.

Comunicare in maniera vincente

Il progetto “Da 0 a ∞: Pionieri digitali di oggi e domani” è realizzato in collaborazione con edulia Masterclass, il polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Il progetto prevede una piattaforma online gratuita, dove è possibile accedere ai contenuti dei creator in forma di video, podcast o testo. L’obiettivo è quello di offrire spunti e consigli su come sviluppare le proprie idee e progetti in modo innovativo e creativo.

Tiktok treccani edulia min (1)

Giacomo Lev Mannheimer, Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di TikTok ha dichiarato: “Noi di TikTok vediamo ogni giorno persone che tramite la nostra piattaforma trovano uno spazio per promuovere conoscenza e generare impatto sociale nella società: dagli insegnanti ai musei, dalle istituzioni locali alle persone disabili. Questo progetto è dedicato a quelle persone, ai pionieri di TikTok in Italia, ma soprattutto a coloro che da loro si faranno ispirare per fare altrettanto. Treccani è da sempre un inarrivabile motore di democratizzazione del sapere, e condivide con noi l’importanza di aprirsi a nuovi modi di fare cultura senza per questo snaturarla, attraverso edulia e progetti come questo. Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione, che ci rende orgogliosi e anche consapevoli del ruolo crescente di TikTok e dei suoi creator in Italia, e del nostro potenziale per promuovere contenuti di valore e con un impatto concreto nella società”. 

Un progetto condiviso

Massimo Lapucci, Presidente di edulia dal Sapere Treccani, afferma: “Treccani è sinonimo di cultura da quasi 100 anni e oggi compie un altro passo nel futuro, aprendo nuove traiettorie di diffusione del sapere attraverso le piattaforme digitali: in linea con la propria mission, infatti, la partnership strategica con TikTok potrà offrire nuove chiavi di lettura della contemporaneità a pubblici più ampi e promuovere conoscenze con un impatto positivo soprattutto tra i giovani”.

Conclude Cristina Pozzi, CEO di edulia dal Sapere Treccani: “Con questo progetto realizzato con TikTok vogliamo far riflettere sui nuovi linguaggi che ci accompagnano nelle vite di tutti i giorni, personali e professionali, presenti e future. Da due anni siamo impegnati a dare sempre più impulso alla divulgazione di saperi e competenze attraverso esperienze esemplari, dalle Masterclass tenute da esperti e professionisti rivolte a studenti e giovani adulti ai corsi di edulia Treccani Scuola, prima piattaforma edutech ad abbonamento per la formazione continua e certificata dei docenti. Con il progetto di TikTok e con altri in arrivo continueremo a essere un osservatorio della società di oggi per capire i cambiamenti in atto e la migliore direzione da imboccare domani”. 

Potete trovare maggiori informazioni sul sito.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button