fbpx
MobileNewsSoftwareTech

TikTok lancia Effect House, piattaforma per gli effetti AR

Un altro campo in cui competere con Snap e Meta

TikTok ha lanciato a tutti gli effetti Effect House, la sua piattaforma di sviluppo per effetti in realtà aumentata (AR) da aggiungere ai video. La piattaforma ha visto 450 creatori testarla in beta per qualche mese, con effetti che sono stati usati in 1,5 miliardi di video e visti 600 miliardi di volte. E ora, l’accesso alla beta diventa libero.

TikTok lancia Effect House, per creare filtri ed effetti AR

Lo scorso autunno TikTok aveva lanciato il software in una beta chiusa, dove solo 450 creatori potevano creare effetti AR. Ma potevano poi pubblicarli su TikTok, dove oltre 1,5 milioni di video hanno utilizzati. Le visualizzazioni superano il mezzo trilione.

Oggi TikTok lancia Effect House, forte dell’entusiasmo della piattaforma per contenuti simili. E sfida direttamente Snap, da tempo la regina dei filtri e degli effetti AR, e Meta, che ha la più grande base utenti fra Facebook e Instagram. Ma l’inerzia sembra dalla parte del social network di ByteDance, che sta crescendo a ritmi incredibili.

tiktok effect house min

Gli strumenti di Effect House richiedono qualche conoscenza tecnica, ma la documentazione per imparare a creare effetti, dalle Maschere fino alle prove di capi di abbigliamento, sembra davvero vasta. Ma TikTok ha anche pubblicato delle policy per assicurarsi che non arrivino filtri che promuovano stereotipi, il fenomeno del colorismo o che incoraggino all’uso della chirurgia estetica. Qualcosa di sensato considerata anche la giovane età media della piattaforma.

Quindi TikTok visionerà i filtri creati per assicurare che non creino problemi. Ma l’apertura della piattaforma di sviluppo, seppur difficile da gestire, potrebbe far nascere una spinta creativa per gli utenti della piattaforma. E magari spingere le aziende a creare filtri per far provare vestiti o trucchi, generando possibili introiti commerciali per TikTok.

Se siete curiosi potete trovare la beta pubblica di Effect House (che sembra molto stabile) a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2022 iPad Pro 11" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button